Rabbocco batteria a tenuta stagna

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
saso333
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/11/2006, 8:18
Località: Reggio Calabria

Rabbocco batteria a tenuta stagna

Messaggio da saso333 » 08/11/2006, 8:43

Salve a tutti!!! :lol: ...qualcuno sa dirmi se è possibile fare il rabbocco di una batteria (la mia è una Magneti Marelli) del tipo a tenuta stagna, xkè alcuni meccanici della mia città dicono che è da sostituire e basta, xò l'indicatore posto sulla mia batteria mi dice che la devo solo rabboccare (x di più non ha neanche due anni di vita...)...ma come fare a togliere il coperchio che è un pezzo unico e ha due fori ai lati???...Grazie!!! :lol:


rover
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 162
Iscritto il: 29/06/2006, 16:23
Località: PAVIA

Re: Rabbocco batteria a tenuta stagna

Messaggio da rover » 08/11/2006, 11:14

saso333 ha scritto:Salve a tutti!!! :lol: ...qualcuno sa dirmi se è possibile fare il rabbocco di una batteria (la mia è una Magneti Marelli) del tipo a tenuta stagna, xkè alcuni meccanici della mia città dicono che è da sostituire e basta, xò l'indicatore posto sulla mia batteria mi dice che la devo solo rabboccare (x di più non ha neanche due anni di vita...)...ma come fare a togliere il coperchio che è un pezzo unico e ha due fori ai lati???...Grazie!!! :lol:
Benvenuto nel forum....
Ti dico subito che non so come togliere il coperchio (non ho batterie della stessa marca), operazione comunque indispensabile per aggiungere acqua distillata.
Ho però un dubbio: in genere gli indicatori posti sulle batterie indicano quando è OK, oppure quando la carica non è completa oppure quando la batteria è decisamente da "ricaricare". Non so francamente se esistono indicatori che segnalano la necessità di rabbocco....
Se per caso è la ricarica, scollega il positivo e munisciti di un buon carica batterie.
Viceversa, sicuramente qualcuno ti suggerirà come aprirla, sempre che sia previsto e possibile.

saso333
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/11/2006, 8:18
Località: Reggio Calabria

Messaggio da saso333 » 08/11/2006, 13:47

ciao... l'indicatore della mia batteria, indica sia il perfetto funzionamento (colore verde dell'indicatore), sia quando bisogna fare il rabbocco (colore bianco) e infine quando bisogna ricaricarla (colore nero)...quindi penso sia prevista l'operazione di rabbocco...ma come xò? :x

rover
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 162
Iscritto il: 29/06/2006, 16:23
Località: PAVIA

Messaggio da rover » 08/11/2006, 15:07

Ok, Allora un modo per accedere all'interno ci dovrebbe essere. Io ho provato su alcune batterie a forzare le coperture, senza risultati a meno di non frantumarle...
Nelle Magneti Marelli magari si può. Se FEDELELLA ci legge, magari ha la dritta giusta !

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 09/11/2006, 13:39

saso333 ha scritto:ciao... l'indicatore della mia batteria, indica sia il perfetto funzionamento (colore verde dell'indicatore), sia quando bisogna fare il rabbocco (colore bianco) e infine quando bisogna ricaricarla (colore nero)...quindi penso sia prevista l'operazione di rabbocco...ma come xò? :x
Le batterie "rabboccabili" sono facilmente apribili o con tappi a vite o con tappi a pressione.....
tutte le altre sono stagne....

Il sensore sulla batteria o occhiello.....è di poca rilevanza....capita spesso che rilevi il falso....anche perchè lavora su un solo elemento.....
verde = elemento ok
bianco = da ricaricare ( non rabboccare )....
nero = elemento scarico o K.o.

Ciao :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


saso333
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/11/2006, 8:18
Località: Reggio Calabria

Messaggio da saso333 » 09/11/2006, 21:35

...tutto chiaro, grazie!!! :ciao

BimbiminkiaTerminator
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/11/2020, 17:33
Nome: Pasquale

Re: Rabbocco batteria a tenuta stagna

Messaggio da BimbiminkiaTerminator » 24/10/2022, 9:11

L'indicatore a occhiello non serve a niente!!!
Qualcuno potrebbe consigliarmi dove comprare una batteria di quelle non chiuse, che si possono rabboccare?

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Rabbocco batteria a tenuta stagna

Messaggio da ottobre_rosso » 27/10/2022, 14:15

Tutte le ultime batterie che ho montato sulla mia auto all'apparenza non si potevano rabboccare, in realtà bastava rimuovere l'adesivo superiore che magicamente comparivano i famosi tappini da svitare
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti