[Radiatore] è meglio l'acqua distillata o di rubinetto?

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Petrux
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/04/2007, 2:44

[Radiatore] è meglio l'acqua distillata o di rubinetto?

Messaggio da Petrux » 21/04/2007, 3:04

Ciao a tutti.
Faccio il mio esordio su questo forum con una domanda banale ma a cui non sono mai riuscito a trovare risposta definitiva:
Nel radiatore è meglio l'acqua distillata o di rubinetto?
C'è chi sostiene che vada usata l'una e chi sostiene che vada usata l'altra.
Io ho cercato di capirci qualcosa e mi sembra di aver capito questo:
è possibile usarle entrambe; l'acqua distillata andrebbe usata assieme al refrigerante (o andrebbe usata una apposita soluzione pronta all'uso); l'acqua di rubinetto che contiene altre sostanze disciolte può essere usata anche da sola poiché ha una temp di ebolliz leggermente superiore a quella dell'acqua distillata, per contro però può causare incrostazioni che col tempo ledono l'efficienza del sistema di raffreddamento.

Le mie deduzioni sono esatte? ...o non ci ho capito un tubo? La cosa migliore è usare una soluz già pronta?


Avatar utente
Phoenix
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 693
Iscritto il: 28/03/2007, 20:17
Nome: Enrico

Messaggio da Phoenix » 21/04/2007, 8:16

Distillato o no, l'importante è che sia in quantità equilibrata con liquido tipo paraflu'... in quanto nei nuovi motori sia benzina che diesel è stato incrementato di diversi gradi il livello d'esercizio per meglio abbattere le emissioni allo scarico... ti ricordo che il "liquido anticongelante" puo' essere di due tipi, questo è importante e dipende dal tipo di motorizzazione che hai.

Avatar utente
LEONE
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 275
Iscritto il: 26/04/2007, 19:49

Messaggio da LEONE » 26/04/2007, 20:59

A ragione phoenix
comunque vi ricordo che è sempre meglio avere il paraflu sia per l'inverno che per l'estate
l'acqua in generale che sia distillata o no provoca ruggine anche nel motore e poi d'inverno spacca i motori e d'estate provoca eccessivo riscaldamento alla testata
ciao

Avatar utente
Phoenix
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 693
Iscritto il: 28/03/2007, 20:17
Nome: Enrico

Messaggio da Phoenix » 26/04/2007, 21:04

Aggiungerei, che viceversa è indicata nella vaschetta lavavetri, naturalmente al 50% con detergente-anticongelante (in inverno) per far si che non si formino spiacevoli incrostazioni nei "piccoli passaggi" degli spruzzatori.

Avatar utente
LEONE
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 275
Iscritto il: 26/04/2007, 19:49

Messaggio da LEONE » 26/04/2007, 21:21

E si è sappiamo quanto sia fastidioso ripulire gli ugelli dei spuzzatori :ok


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti