Ragione o torto? Sinistro senza collisione

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
sandra72
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Ragione o torto? Sinistro senza collisione

Messaggio da sandra72 » 10/10/2008, 16:20

Ho bisogno di un vs prezioso parere. L'altra mattina dopo aver acceso la freccia stavo per uscire con la mia macchina da un parcheggio (ero totalmente ferma) quando all'improvviso arrivava alla mia destra uno scooter con a bordo una ragazza che distratta una volta vista la mia auto frenava di colpo finendo sul selciato. Premettendo che non ci siamo completamente urtate, non c'è stata dunque collisione tra i due mezzi, perchè la colpa deve essere attribuita solo a me? Conoscete qualche sentenza in merito? So perfettamente che la colpa per Legge è sempre di Chi esce dal parcheggio, ma non essendoci stata collisione il caso potrebbe essere considerato diversamente?
Grazie a tutti
Sandra72

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Ragione o torto? Sinistro senza collisione

Messaggio da dami65 » 10/10/2008, 21:38

ero totalmente ferma
Presenti all'accaduto, c'erano eventuali testimoni?
Sono intervenute le autorità?
Chi dice che hai torto o viceversa?
Ti invito a farci un grafico, spesso può farci capire meglio.
Comunque, se uscivi da un parcheggio e giravi a destra (senza oltrepassare la linea di mezzeria), non vedo che responsabilità tu possa avere se, l'altra in scooter ha frenato ed e uscita fuori strada... Ciccia... nella speranza che non si abbia procurato "grosse" lesioni. :ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Ragione o torto? Sinistro senza collisione

Messaggio da Fustino83 » 11/10/2008, 10:46

Il fatto che non ci sia collisione è irrilevante o almeno se non per il fatto che ci sono forse meno danno ai mezzi coinvolti.

Se tu eri già uscita e ferma da un pò e la ragazza ha dovuto fare quella manovra perchè stava guardando altro e non ti ha visto puoi avere ragione, discorso cambia radicalmente se sei uscita ad una distanza tale che per il motorino era impossibile fermarsi in tempi ragionevoli e di conseguenza ha dovuto fare la manovra che citavi, in questo secondo caso il 100 % di colpa è probabile.

Il problema mi sà che è il provare uno o l'altro, in mancanza di testimoni o telecamere, ecc ecc.
Salud - Daniele

Immagine

Rispondi