[Range Rover Sport 3.0 Diesel] due motori rotti in sette mesi

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FilippoMY1
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[Range Rover Sport 3.0 Diesel] due motori rotti in sette mesi

Messaggio da FilippoMY1 » 18/09/2017, 21:11

Ciao a tutti,

mi chiamo Filippo, sono italiano e da 4 anni circa vivo in Lussemburgo e percorro circa 40-50'000 km/anno

Nel 2014 acquisto purtroppo un Range Rover Sport 3.0 249 Cv Dynamic dal concessionario Autopiù S.p.a. di Fiume Veneto in provincia di Pordenone.

Nel Dicembre 2016, con macchina a 83'000 km, parto da Pordenone per il Lussemburgo come è mia prassi fare ogni mese, circa 1200 km. Dopo circa 100 km mi trovo in autostrada a circa 130km/h e sento dei forti rumori provenire dal cofano anteriore. Mi accosto nella corsia d emergenza, spengo la macchina, scendo e vedo una lunga scia d'olio. Rimonto in macchina per vedere se avevo avvisi a cruscotto, nessun avviso e quindi premo l accensione per vedere se da segni di vita: borbottio del motore, niente avvisi. Niente avvisi pur avendo acqua e olio sparsi in 500 metri di autostrada, secondo il "cruscotto" io potevo continuare la mia corsa. Purtroppo un buco di 5cm alla base del motore non mi permetteva di concludere il mio viaggio. Chiamo il carroattrezzi e in un ora sono venuti a prendermi.

Diagnosi: motore rotto, motore grippato. Appena arrivata la macchina al concessionario Autopiù di Udine, mi dicono che è sicuramente colpa del filtro antiparticolato. Successivamente faccio portare la macchina al concessionario Autopiù di Pordeone dove l'avevo acquistata. A questo punto mi dicono che ho fatto un tagliando in ritardo, e io rispondo che non ho avuto mai nessun avviso a cruscotto, ne di tagliando, ne di olio, ne di altro.

Dopo oltre un mese, la questione si conclude con la sostituzione del motore per circa 16'000 Euro, di cui 9.449.00 Euro a mio carico. Mi dicono che manterranno un bonus per l acquisto di una nuova vettura in futuro di 4'000 Euro.

Ritenevo inadeguato questo contributo, anche se io ero in ritardo con un tagliando ma avendo la macchina meno di 100'000 km, ho fatto la mia scelta di accettare la proposta.

Bene, a questo punto mi danno la mia vettura Range Rover Sport 3.0 249 CV con il motore nuovo con altri 100'000 km di garanzia.

Ora sono più tranquillo e starò molto più attento a fare i tagliandi al momento opportuno senza mai affidarmi più alla tecnologia della macchina, questo perchè nella mia Range Rover Sport non ho mai ricevuto un avviso a cruscotto (secondo i concessionari tutto sembrava sempre regolare).

Qui finisce la parte "normale" della vicenda, ora inizia la parte "assurda per una macchina da 80'000 Euro, tale Range Rover Sport 3.0 249 CV".

Il 14 Luglio sono appena rientrato in Italia e ho occasione di passare da Autopiù per un controllo veloce, riscontrano una mancanza di 2,5 litri d olio, rabboccano il officina. Chiedo se è normale e loro mi rispondono che è normale visto che il motore è nuovo, non ci credo ma la vita continua.

Siamo a Luglio 2017, il 18. Sto percorrendo un tratto di autostrada in Germania, all altezza di Zweibrukeen a circa 200km da casa mia in Lussemburgo, sono le 20:30 e sto viaggiando a circa 170mk/h (tratto di autostrada senza limiti) con la mia ragazza e con i nostri 2 cani.

Dopo già 10 ore di viaggio, sto pensando "sono quasi arrivato".... Ad un tratto altri rumori provenienti dal cofano anteriore... Guardo il cruscotto, NESSUN AVVISO, guardo il contagiro e noto che il motore è spento, il cambio innestato e io sono a 170km/h, non c è corsia d emaergenza. A questo punto sono costretto a continuare per inerzia fino ad una zona sicura dove potermi fermare, fortunatamente facendo questo inizio a perdere un po' di velocità.... Vedo un uscita e metto la freccia per uscire dall autostrada, l uscita vedo che è in discesa, sono a circa 100 km/h. Iniziando a spostarmi sulla desta sento che qualcos'altro non funziona.... i FRENI...

Ecco, sono a 100km/h in un uscita dell austrada con curva a 180° in discesa e senza freni. A 150 metri vedi uno STOP prima di un incrocio pericolosissimo dato che era attraversato dalla strada principale per la Zona Industriale di Zweibrukeen, soprattutto per i mezzi pesanti. In qualche modo siamo riusciti a fermarci esattamente 2 metri dopo la linea dello STOP facendo una pressione assurda nel pedale del freno.

Bene, per fortuna non è finita male.... scendiamo io e la mia ragazza per prendere un attimo un respiro di sollievo e chiudendo le porte si chiude completamente la macchina con le chiavi dentro e soprattuto i nostri cani. nessun modo per aprirla, dobbiamo rompere un finestrino blindato per poter tirare fuori i cani, ricordando che il 18 di Luglio fuori alle 20:30 c erano 30 Gradi.

Chiamo tutti i miei contatti al concessionario e chiamo l assistenza della Range Rover... Pensavo che peggio di cosi non potesse andare ma purtroppo (un altra volta "purtroppo") mi sbagliavo di grosso.

L assistenza era irranggiungibile per l elevato numero di richieste che stava ricevendo (questo quello che diceva il messaggio guida), lascio il mio numero, dicono che mi richiamano, dopo 30 minuti ancora niente.

Alle 21:30 dopo una ventina di telefonate mie e da parte del mio riferimento al concessionario Autopiù di Pordenone, riesco a parlare con l assistenza. Per 2 ore e mezza mi hanno raccontato qualsiasi tipo di storia riguardo i problemi che stavano avendo, in poche parole non erano in grado di fornirmi un carroattrezzi e un auto/taxi che mi riportasse a casa.

Piccolo appunto: nel mentre siamo completamente al buio sotto un cavalcavia dell autostrada, vicino ad una zona industriale con tutta la nostra roba accatastata fuori dalla macchina (vestiti, cibo, materiale per la casa etc etc) . Questo perchè dopo l esplosione del finestrino era impossibile stare in macchina senza ferirsi.

Sono le 23, ancora niente.

Alle 23:30 si presenta il carroattrezzi. Finalmente torniamo a casa sto pensando!!, ma invece no.....

Alle 23:45 il carroattrezzi se ne va e noi restiamo sotto il cavalcavia con le nostre cose vicino a noi e con i cani, sempre al buio completo ma fortunatamente la mia Maglite non mi abbandona mai.

Alle 00:15 dopo altre 10 chiamate all assistenza capisco che è il momento di chiamare un TAXI. Cerco il numero, chiamo e in 20 minuti ho il taxi.

Torno in Lussemburgo, 400 Euro di corsa.

Il giorno dopo mi propongono una Polo come macchina sostitutiva. Io per necessità lavorative ho bisogno di capacità di carico, mi rifiuto e dopo mille peripezie (a loro modo di vedere), mi forniscono un GLC, Mercedes, affidabile. Sono contento ma chiedo la sostituzione della mia vettura poichè ha messo in serio peridolo di vita la mia famiglia, non la ritengo affidabile, ritengo che sia nata male e pretendo che quello che mi è successo venga preso in considerazione.

Dopo circa 3 settimane chiedo informazioni ma niente ancora, periodo di ferie per la Land Rover !! Probabilmente era solo profumo di ferie visto che erano ancora i primi di Agosto... ma la velocità dev essere una loro prerogativa.

Dico che devo rientrare in Italia e mi dicono che non posso farlo con la macchina che ho ora a mia disposizione. Mi dicono che il concessionario Autopiù di Pordenone ha una macchina sostitutiva per me e che sono disposti a farmi rientrare in Italia a loro spese. Esplicito che ho dei cani e che per questo non posso rientrare in aereo, nessu problema dicono, le troviamo una macchina!! Bene, non sono riusciti a trovarmi una macchina ma mi dicono che ho massimale di spesa di 1200 euro se mi arrangio a rientrare in Italia, che mi verranno rimborsati immediatamente. Mi puzza ma siccome sono un "credulone" (per non usare un altro termine) cerco di andargli in contro.

Andare loro in contro ha significato riportare la macchina al noleggio, prendere un Taxi dal Lussemburgo a Trier in Germania, circa 100 Km al costo di 190 Euro a mio carico, affittare un auto dalla Germania a Villach (600 Euro a mio carico, costo alto visto il cambio di paese per il rilascio), lasciarla a Villach e poi il mio contatto all Autopiù di Pordenone sarebbe venuto a prendermi alle 23:00. Parto dal Lussemburgo alle 7 di mattina sono arrivato a casa mia a Pordenone alle 2:30 di notte.

Mi lasciano un Discovery Sport, non adatto assolutamente alle mie esigenze.

Non lo uso, lo lascio dalla mia ragazza.

14 Settembre 2017 ho la prima risposta da parte della Land Rover riguardo il mio caso: 7'000 Euro di gesto commericale da parte della casa con una valutazione della mia vettura di 36'000 Euro, naturalmente non sono sommabili ai 4'000 Euro di bonus concessomi durante il primo cambio motore.

Un altra cosa assurda è che la proposta me l hanno fatta a voce e non mi hanno neppure mandato niente di scritto, neanche su mia richiesta! Ora sto provvedendo ad inviare un email all ufficio legale della Land Rover per poter avere almeno qualcosa di scritto....

Penso sia servito dilungarmi un attimino più del normale per spiegare che tipo di autovetture produce la Range Rover, bellissime esteticamente ma inaffidabili al 100%.

Oltre all indaffidabilità completa della vettura, ritengo che il servizio di assistenza sia una truffa.

Riassumendo prevenmente al momento mi ritrovo in questa situazione:
- Senza vettura da 2 mesi
- La mia vettura con motore grippato (motore nuovo con neppure 20'000 km)
- Valore della mia vettura pari al 40% di quanto pagato neppure 3 anni faccio
- "Gesto commerciale" di 7'000 Euro solamente se acquisto un altra Range Rover
- Precedente "Gesto Commerciale" di 4'000 Euro ANNULLATO
- Delusione totale per aver speso 80'000 Euro per l'auto più 10'000 Euro di motore nuovo. 90'000 Euro buttati letteralmente nella spazzatura.
- Nessun rimborso di quasi 1'500 Euro di spese da me sostenute tra taxi e auto a noleggio (precedentemente autorizzate da Land Rover)

Ora accetto qualsiasi tipo di consiglio riguardo la mia situazione, e nel frattempo prosseguirò le mie azioni anche in sedi opportune.

Vi ringrazio per avermi dato un po' della vostra attenzione!


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Re: [Range Rover Sport 3.0 Diesel] due motori rotti in sette mesi

Messaggio da brupel » 19/09/2017, 16:45

Gent.mo Filippo,

Abbiamo letto con molto interesse e stupore la sua comunicazione relativa alle incredibili vicende della sua Range Rover. In merito alla prima rottura del motore a 83 mila km (dicembre 2016), non capisco il motivo del'addebito a suo carico di ben 9449 euro, dal momento che la vettura era ancora coperta da garanzia triennale. Non vedo alcun nesso causale tra il grave guasto al motore ( sbiellato con sfondamento del monoblocco) e l'aver saltato o ritardato un tagliando. Peraltro, come potrà constatare su SicurAUTO.it e su altri forum dedicati, la rottura dei motori V6 2.7 e 3.0 D che equipaggiano le Range Rover è un evento che si è verificato su altri esemplari con modalità analoghe. La Casa è ovviamente al corrente di questo problema e sarebbe dovuta intervenire in totale garanzia senza tirare in ballo odiosi cavilli burocratici. Lei ha provato ad opporsi a questa discutibile decisione? Il nuovo motore è un "rigenerato" o nuovo ( questo dovrebbe risultare in fattura)? Esiste una discreta differenza di prezzi tra i due gruppi, dal prezzo da Lei indicato dovrebbe trattarsi di motore nuovo.
Venendo alla seconda parte della vicenda, per valutare obiettivamente il consumo di 2,5 litri di olio dovrebbe precisarci in quanti km. E' vero che un motore nuovo, specie ad andature autostradali, consuma più olio per i primi 3000-5000 km, ma questo non deve eccedere oltre 1 litro/1000 Km.
Inutile sottolineare che la interminabile attesa del soccorso stradale è un fatto inaccettabile. Lei ha chiamato il n. verde assistenza Land Rover o un generico locale? Inoltre, la seconda sostituzione di motore è stata effettuata e dove? Se la sua auto è ancora coperta da garanzia triennale ed il motore gode di 2 anni di garanzia, non comprendo il significato dell'offerta di 7000 euro di gesto commerciale per una permuta comunque dispendiosa. Poi insista per il rimborso delle spese vive di rientro in Italia se tale promessa e stata fatta dal servizio clienti Land Rover o dal concessionario. Se questi sono i fatti salienti, a mio parere vi sono i presupposti per un'azione legale risarcitoria per prodotto non conforme e pessima assistenza (risoluzione contratto di compravendita, sostituzione del bene venduto, risarcimento danni subiti, ecc.).
Restiamo in attesa di conoscere eventuali sviluppi. Grazie per l'attenzione-
Cordiali saluti

Bruno Pellegrini
redattore tecnico e post vendita
SicurAUTO.it

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brupel
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Re: [Range Rover Sport 3.0 Diesel] due motori rotti in sette mesi

Messaggio da brupel » 19/09/2017, 17:14

Per Sua opportuna informazione Le invio il link


https://www.sicurauto.it/esperto-di-sic ... rauto.html

FilippoMY1
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Re: [Range Rover Sport 3.0 Diesel] due motori rotti in sette mesi

Messaggio da FilippoMY1 » 20/09/2017, 21:00

Gentile Sig. Pellegrini,

la ringrazio veramente per la risposta.

Cerco di rispondere alle domande con ordine:
- Riguardo il primo motore, non avevo effettuato il tagliando intermedio dei 50'000 km, mai ricevuto una segnalazione a cruscotto e neppure nessun avviso di olio mancante/in eccesso. La colpa sembrava imputabile al filtro antiparticolato ma non avendo eseguito il tagliando come da manuale, ho accettato la loro offerta pensando di non avere altra soluzione. Il problema da lei descritto, "sbiellato con sfondamento del monoblocco" è esattamente quello che ho riscontrato (Il motore è ancora a mia disposizione nella mia abitazione, visto che l ho pagato, me lo sono riportato a casa)
- Riguardo i problemi al motore Land Rover, ahimè, dopo la mia esperienza, ne sono venuto a conoscenza. Anche più persone vicino a me hanno avuto i medesimi problemi o molto simili. Sia con Range Rover Sport che con Freelander (sempre 3.0) e altri con Range Rover Evoque con il Diesel più piccolo
- Il problema del motore "rigenerato" o "nuovo", me lo sono posto pure io e il concessionario di Pordenone mi ha assicurato che il motore era nuovo. Alla mia richiesta di accertamento del codice in fattura, mi ha detto che non c è differenza tra il codice del "rigenerato" o il codice del "nuovo". Ho comunque a disposizione la fattura se può essere d aiuto per identificare quanto sostituito. Come nota volevo aggiungere che le turbine non sono state sostituite, hanno riutilizzato quelle "vecchie" dopo essersi assicurati del loro funzionamento. (Io riporto le parole del concessionario)
- Riguardo il consumo di olio, è stato di 2,5 litri in circa 18'000 km (al 80% in autostrada)
- Riguardo l assistenza, ho chiamato l assistenza ufficiale Land Rover, oltre che il mio riferimento del concessionario. Preciso che anche il mio riferimento ha contattato più volte l assistenza per dare priorità al mio caso, ma senza particolare successo. Ritengo che sono stati disorganizzati nel modo più assoluto, non sapevano chi chiamare e come aiutarmi! Una delle più brutte serate della mia vita.... e non sono drammatico di solito!
- La seconda sostituzione del motore è stata fatta sempre dal mio concessionario di Pordenone dove ho acquistato l auto. Ufficiale Jaguard Land Rover. Al momento della sostituzione mi hanno detto che il nuovo motore godeva di un ulteriore garanzia di altri 100'000 km essendo, appunto, "nuovo". Ne ha fatti circa 18/19'000 di km.
- Da quello che ho capito alla mia richiesta di una nuova auto, il concessionario mi ritirerebbe la mia auto a cui sostituirà il motore per 37'820 Euro (31.000 + IVA ) e la Land Rover mi offre un "bonus" di 7000 Euro. Quindi se volessi prendere una macchina nuova avrei un valore di 44'820 Euro. Questo mi è stato solamente detto a voce dal mio riferimento al concessionario di Pordenone, niente di scritto mi è stato inviato (ne email ne via posta). Quindi necessiterei di ulteriori, almeno 35'000 Euro per acquistare una nuova vettura.
- Riguardo le spese da me sostenute, all inizio il concessionario mi ha detto di inviare a loro il totale con le ricevute, FATTO. Dopo 15 giorni mi dicono che invece devo inviare le ricevute all email legalmail@jaguard******.it, FATTO. Dopo 10 giorni mi mandano un SMS che hanno bisogno delle ricevute via Posta raccomandata, FATTO OGGI. Una storia infinita

Sono già in contatto con un legale per decidere che tipo di azione intraprendere al momento, ed inoltre stiamo valutando che tipo di perito è necessario. Voi offrite anche un servizio di consulenza legale?

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brupel
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Re: [Range Rover Sport 3.0 Diesel] due motori rotti in sette mesi

Messaggio da brupel » 21/09/2017, 8:40

Gent.mo Filippo,

La ringrazio per le ulteriori informazioni. Se ho ben capito il motore attualmente guasto verrebbe sostituito in garanzia (sarebbe il minimo) ed il concessionario effettuerebbe la permuta agevolata con il bonus di 7000 euro. Quindi Lei escluderebbe l'alternativa di tenersi l'auto con il nuovo motore (il terzo), non spendere altri 35 mila euro ed eventualmente agire legalmente per quanto accaduto prima. Comunque la proposta commerciale di permuta deve essere confermata nero su bianco, visti gli importi non indifferenti. Chieda quindi per iscritto al concessionario e Jaguar Land Rover Italia la conferma scritta di tale offerta che, molto probabilmente, sarà condizionata alla sua rinuncia a qualsiasi rivalsa. Il consumo d'olio di 2,5 litri x 18 mila km è del tutto nella norma poiché corrisponde a 0,138 L x 1000 Km. Comunque è buona norma provvedere prima ad eventuali rabbocchi basandosi sull'indicatore livello olio che appare nel display della strumentazione.
Mi sembra poco credibile che i motori nuovi o rigenerati abbiano lo stesso part number, sarebbe un caso unico, visto che esiste una differenza di prezzo. Ci invii gentilmente via e mail copia della fattura per maggior chiarezza.
Cordiali saluti.
B. Pellegrini


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Re: [Range Rover Sport 3.0 Diesel] due motori rotti in sette mesi

Messaggio da mario xvx » 05/03/2018, 22:43

infine come è andata a finire? hai ricambiato il motore o la hai venduta ?


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