[Recedere contratto auto nuova] e un consiglio...

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
dunghino
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/01/2010, 18:47

[Recedere contratto auto nuova] e un consiglio...

Messaggio da dunghino » 24/01/2010, 19:31

Prima di tutto un salve a tutti essendo l'ultimo arrivato

Ho letto un pò di post credo di avere già la risposta ma se qualcuno vuole darmi un consiglio lo accetto volentieri.

Il 30-10-2009 firmo il contratto di un'auto nuova con caparra (segnata come deposito cauzionale visto che ho letto un post a riguardo) di 500 euro. Siccome sono un ingenuo (o bischero come si dice dalle mie parti) mi fido del venditore e non faccio inserire nessuna data prevista di arrivo. Il venditore mi dice comunque che ci vorranno al massimo 2 mesi. Ad oggi la macchina non è ancora arrivata e dopo alcune telefonate la regazza che gestisce gli ordini "ammette" che non sanno di preciso quando arriverà (dovrebbe farmi sapere qualcosa domani 25-1-2010 il telaio c'è, loro hanno già pagato la fattura al produttore ma niente auto). Secondo un mio calcolo presonale ci vorrà minimo ancora un mese ma questa è una cosa certamente non sicura è solo una mia sensazione. Mettiamo che io "deluso" dal questo comportamento decida di rinunciare alla macchina.
Perdo la caparra (segnata ripeto come deposito cauzionale cambia qualcosa?) al 100% e comunque è a discrezione dell'etica del concessionario (io nel mio lavoro vi posso assicurare che la caparra l'ho resa 1000 volte su 1000 quando un prodotto non arrivava ma sono un venditore all'antica...) giusto ?
Ma oltre a questo volevo sapere se è vero che possono chiedermi il 10% del valore dell'auto come mancato gaudagno ?
Ma se ci volessero, mettiamo, altri 6 mesi (ipotetico)per avere la vettura io non potrei recedere lo stesso senza perdere le 500 euro ? Cioè io avendo firmato senza aver inserito nessun tipo di data di consegna sono costretto o ad aspettare o a perdere la caparra giusto ?
Il fatto che sul contratto c'è scritto deposito cauzionale invece che caparra può portare l'annullamento del contratto per vizio di forma ?

Grazie per gli eventuali consigli o informazioni.
Ciao
dunghino


Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: [Recedere contratto auto nuova] e un consiglio...

Messaggio da brupel » 25/01/2010, 18:13

Il deposito cauzionale è una somma che viene poi restituita (appunto, una cauzione) mentre quella versata alla firma del contratto di un'auto è, a tutti gli effetti, un anticipo o caparra su un pagamento maggiore. Infatti non viene restituita in quanto facente parte del prezzo.
Qualsiasi definizione diversa ed arbitraria di un anticipo, non può modificare alcun obbligo contrattuale.
Se i tempi di consegna non vengono rispettati (risultano scritti sul contratto?) nonostante una ulteriore, ragionevole attesa, annulla tutto e chiedi inditro la caparra (forse ci vorrà la lettera di un legale).
brupel

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti