[Reclamo all'ISVAP] presentazione. Per i tuoi diritti

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Bloccato
aletom79
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 339
Iscritto il: 21/08/2006, 20:53
Nome: Alessandro
Località: Milano
Contatta:

[Reclamo all'ISVAP] presentazione. Per i tuoi diritti

Messaggio da aletom79 » 07/06/2008, 13:54

L'utente, che per qualche motivo non si ritenga soddisfatto del rapporto instaurato con una impresa di assicurazione (sia essa italiana o estera operante in Italia), può rivolgersi all'Istituto il quale interverrà presso la impresa stessa.

Attenzione però: al fine di rendere il più efficace e spedito possibile questo intervento, è necessario che l'utente interessato segua attentamente la procedura introdotta dall'ISVAP (vedi circolare n. 518 del 21/11/2003).

Tale procedura prevede che l'utente:

inoltri innanzitutto (prima cioè di rivolgersi all'ISVAP) il reclamo alla impresa di assicurazioni. Il reclamo può essere spedito mediante posta, telefax o e-mail direttamente all'ufficio reclami della impresa il cui indirizzo è ricavabile dalle Note informative contrattuali. Un elenco delle imprese assicurative e dei relativi uffici reclami è disponibile anche cliccando sul link uffici gestione reclami. L'impresa è tenuta a gestire il reclamo, valutare la posizione e fornire un motivato riscontro al massimo entro 45 giorni dalla data di ricevimento dell'esposto;

si rivolga successivamente all'ISVAP (si vedano i recapiti indicati in questa pagina), qualora l'impresa non risponda entro i termini o fornisca un riscontro insoddisfacente.

Si sottolinea infine che presso l'ISVAP è a disposizione un servizio telefonico di informazioni agli utenti (numero 06-42133000) al quale rispondono in orario di ufficio funzionari dell'Istituto, mentre al di fuori dell'orario di ufficio è attivo un risponditore automatico. Ulteriori dettagli sono reperibili alla casella Contatti.

Recapiti cui possono essere trasmessi i reclami:

ISVAP,
Servizio Tutela Utenti,
Via del Quirinale, 21
00187 ROMA
oppure
Fax 06-42133426/06-42133353

Fonte: http://www.isvap.it/isvap/imprese_jsp/P ... ONSUMATORE
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite