[Record Km] FIAT PUNTO 1.9 JTD del 2000

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

giampymc
Rank: Foglio rosa

Re: Record Km FIAT PUNTO 1.9 JTD del 2000

Messaggio da giampymc » 13/04/2011, 21:07

Ciao a tutti,
ho creato questo post e mi fa piacere leggere i commenti degli altri ..
Come scritto sopra, sono passato dai 30mila km anno ai 3000 km/anno, perciò non ho piu postato, sarò circa ad i 230.000 km.
maxxis, certo gli ammortizzatori si possono rigenerare.
ovviamente il risultato potrebbe essere anche equiparato, su ebay con meno di 200 euro li ho comprati Monroe(160 euro) e montati!..
Un meccanico mi aveva chiesto circa 90 euro per rigenerarli tutti e 4 + montaggio... per i nuovi voleva :testata 400 euro :testata , peciò secondo lui conveniva....ma ebay... :wink:
Alla fine li ho comprati nuovi. Considerando che gli ammo nell'intera vita del mezzo li sostituirai una sola volta.. vale la pena risparmiare quelle 100 euro?
I rigenerati "possono essere comparati", ma dipende da chi ti fa il lavoro e come te lo fa....e dalla condizione dei tuoi ammortizzatori originali(struttura esterna)
Per concludere, mentre ti farebbe il lavoro ti monterebbe degli altri ammortizzatori o ti farebbe tenere l'auto ferma in officina fino a rigenerazione?Conta anche questo.. il mio mecc i nuovi me li ha montati in un oretta scarsa

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: roberto

Messaggio da maxxis » 13/04/2011, 22:01

Gent collega Giampymc,ti ringrazio delle informazioni,per ora non tengo il bisogno di sostituire gli ammortizzatori,le domande fatte erano solamente per curisità mia, per confrontare diverse scuole di pensiero provenienti da meccanici specializzati,se i colleghi autoriparatori del forum volessero esprimere il proprio giudizio sull"argomentazione,sarebbe di aiuto nel caso si abbisognasse di sostituire o far rigenerare gli ammortizzatori della propria autovettura.cordialità. :ok :) :)

merqury
Nome: fede

Messaggio da merqury » 23/11/2011, 10:18

ciao a tutti!

ho letto questo forum e ho deciso di scrivere anch'io la mia esperienza con la punto 1.9 jtd del 2000.
sono a quota 193.000 km, ma ho letto di gente che ha superato i 200.000 agevolmente. in questi giorni devo sostenere delle riparazioni "classiche": distribuzione, frizione, sistemare perdita d'olio dal paraolio frizione, termostato riscaldamento. 980 euro con il lavoro. da quel che ho letto sono tutte cose che anche voi avete fatto. in passato le "rogne" maggiori le ho avute con: il servosterzo, sostituito nel 2004 e riparato nuovamente a giugno 2011; sostituita egr a 120.000 e debimetro a 160.000. per il resto soliti tagliandi ogni 20.000 km, gomme a 90.000-160.000; pastiglie freni a 100.000.
cmq il mio meccanico dice che come motore può arrivare a 400.000.

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Record Km] FIAT PUNTO 1.9 JTD del 2000

Messaggio da maxxis » 23/11/2011, 22:30

Il tuo meccanico non si sbaglia,se la tratti bene vedrai che ti arriva anche oltre senza particolari problemi... :lol: :ciao

giampymc

Messaggio da giampymc » 26/11/2011, 14:03

Ciao Merquri,
per la perdita d'olio al paraolio tra cambio e frizione, posso dirti che intorno ai 180 mila l'ho fatta fare anch'io.
Se dovessi tornare indietro però non la riparerei. Semplicemente perchè la perdita era irrilevante, una gocciolina d'olio al mattino che trovavo in garage, con la scusa ho fatto cambiare anche la frizione che era ancora buona.
Morale, dopo 6-7 mesi la piccolissima perdita si è ripresentata, adesso è rimasta così da 2 anni e non intendo apportare manutenzioni per lo stesso motivo, a meno che la cosa non peggiori.
Riguardo alla durata del motore, il tuo meccanico e maxxis hanno ragione.
Fondamentali sono i cambi d'olio, che personalmente cambio ogni 15mila, e sopratuttutto i filtri.
Il fitro dell'aria, costa veramente poco; la causa principale delle rotture di turbine, debimetro ecc sono proprio da attribuire alla 'qualità' dell'aria che entra nel motore, un filtro sporco fa la differenza.
Come dicevo, vista la spesa, puoi pensare di far cambiare solo quello in mezzo al tagliando (10 mila km)
Con la mia punto sono a quota 240 mila, ma ora vivo a milano e la uso poco.
Di recente mi si accende spesso la spia "engine", ma non rilevo anomalie..boh.. dovrò farla controllare..

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da maxxis » 26/11/2011, 22:47

Fate attenzione con la perdita di olio dall"albero motore e/o cambio di velocità,se finisce sul gruppo frizione viene "centrifugato"dappertutto e son dolori,per quanto riguarda il tuo problema Giampymc, mi sembra molto strano che dopo così poco tempo riperda un"altra volta!. :( :ciao

giampymc

Messaggio da giampymc » 27/11/2011, 15:11

E' sembrato strano anche a me. L'intervento è stato eseguito circa 4 anni fa.
Ricordo che dopo 6-8 mesi ho rivisto la stessa identica gocciolina..
Nel frattempo avevo cambiato meccanico, ed il nuovo in tutta onestà mi disse che se volevo star dietro alle 'goccioline' non ne sarei uscito piu.
Aveva ragione, un motore diesel con 190mila chilometri è normale che trasudi un po di olio.. dilatazioni termiche, assestamenti, guarnizioni che invecchiano .. è lunga..
Poi a conferma di cio, sono passati 4 anni, ho percorso 50mila chilometri e non sono mai stati necessari rabbocchi..
Adesso come ho scritto la uso poco.. parliamo di 6-7mila km l'anno e fare spese esagerate non mi conviene proprio, anche in relazione al valore dell'auto...

merqury
Nome: fede

Messaggio da merqury » 07/12/2011, 12:07

giampymc ha scritto:Ciao Merquri,
per la perdita d'olio al paraolio tra cambio e frizione, posso dirti che intorno ai 180 mila l'ho fatta fare anch'io.
Se dovessi tornare indietro però non la riparerei. Semplicemente perchè la perdita era irrilevante, una gocciolina d'olio al mattino che trovavo in garage, con la scusa ho fatto cambiare anche la frizione che era ancora buona.
Morale, dopo 6-7 mesi la piccolissima perdita si è ripresentata, adesso è rimasta così da 2 anni e non intendo apportare manutenzioni per lo stesso motivo, a meno che la cosa non peggiori.
Riguardo alla durata del motore, il tuo meccanico e maxxis hanno ragione.
Fondamentali sono i cambi d'olio, che personalmente cambio ogni 15mila, e sopratuttutto i filtri.
Il fitro dell'aria, costa veramente poco; la causa principale delle rotture di turbine, debimetro ecc sono proprio da attribuire alla 'qualità' dell'aria che entra nel motore, un filtro sporco fa la differenza.
Come dicevo, vista la spesa, puoi pensare di far cambiare solo quello in mezzo al tagliando (10 mila km)
Con la mia punto sono a quota 240 mila, ma ora vivo a milano e la uso poco.
Di recente mi si accende spesso la spia "engine", ma non rilevo anomalie..boh.. dovrò farla controllare..
rieccomi! vi ringrazio per le risposte :)

ho portato l'auto a fare le riparazioni, stasera sento come sono andate. la riparazione della perdita d'olio l'ho fatta anche perchè dovevo sostituire la frizione, che non staccava quasi più. poi era diventata più copiosa la perdita, spero che non si ripresenti.
terrò in considerazione la sostituzione del filtro aria ogni 10.000 km :wink:

una cosa con cui convivo da ormai 5 anni è la macchia di gas di scarico nera sul paraurti. anche voi ce l'avete?

ciao, buona giornata!

Araggi2000

Messaggio da Araggi2000 » 05/03/2012, 21:51

HO acquistato una Punto JTD nuova nel 2002, rimappando quasi subito la centralina a 115 CV e ad oggi sono a quota 286.000 Km con una cinghia distribuzione ogni 100.000 cambio olio e filtri aria e gasolio ogni 30.000 tre serie dischi freni (tra un pò la quarta visto che quelli montati oramai sono dei DVD) una serie tamburi e 4 ammortizzatori ant/post, la frizione ancora regge ma perchè faccio quasi solo autostrada!
Nonostante gli anni e i Km sui 120/130 ora sono ancora sui 19/20 Km/l........ se pesto beve come un marinaio ubriaco !!!
Speriamo che regga ancora !!!
P.S. unico conducente e sono istruttore di scuola guida

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Francesco

Messaggio da ciccio1987 » 05/03/2012, 22:18

Araggi2000 :welcome:

Che dire, i 1900 JTD sono dei veri muli e macinano km senza dare problemi. Nel tuo caso io anticiperei a 20000km la sostituzione dell'olio motore dato che l'olio delle auto a gasolio tende ad addensarsi come ben sai.
:ciao
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Rispondi