reimmatricolazione auto rep. ceca

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Aquarium
Rank: Foglio rosa
Nome: cosimo

reimmatricolazione auto rep. ceca

Messaggio da Aquarium » 18/07/2010, 19:36

Salve, qual è la prassi per la immatricolazione di un'auto con targhe della Rep. Ceca in Italia? E' lunga come prassi o all'Aci ci impiegano poco tempo? Anche per avere targhe, cdp, libretto nuovi.... la devo immatricolare io direttamente o l'attuale proprietario (attualmente residente nel territorio italiano)? Bisogna che poi io vada presso un consolato? L'auto costa sui 5.500€ ed ha 5 anni, bisogna anche versare l'IVA in Italia del prezzo pattuito col venditore oppure una volta che il venditore se la immatricola in Italia a sue spese poi me la può rivendere senza problemi? Trattasi cmq di compravendita tra privati di usato...

Da quello che ho letto: bisogna richiedere una certificazione delle caratteristiche tecniche dall'importatore italiano (già richiesta); col certificato che mi rilasciano mi devo recare alla Motorizzazione pagare un paio di balzelli, il costo delle targhe e consegnare la carta grigia; so che non è necessario alcun collaudo e che fa fede la revisione effettuata in Rep. Ceca; che una volta che avrò le nuove targhe provvisorie, dovrò consegnare quelle ceche e il libretto di circolazione presso un consolato che si occuperà di inoltrare il tutto alla motorizzazione ceca.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: reimmatricolazione auto rep. ceca

Messaggio da ottobre_rosso » 19/07/2010, 8:15

dai un'occhiata a questa guida se trovi qualcosa che puo' aiutarti.

p.s.: benvenuto su Sicurauto :welcome:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Aquarium
Nome: cosimo

Messaggio da Aquarium » 19/07/2010, 9:00

Chi vuole provvedere personalmente deve rivolgersi innanzitutto all'ufficio provinciale della Motorizzazione Civile (UMC) per le necessarie verifiche sull'idoneità della documentazione tecnica e sulla regolarità degli adempimenti fiscali (con particolare riguardo all'assolvimento degli obblighi IVA).

Dopo le verifiche preliminari presso l'UMC, si può richiedere l'immatricolazione all'UMC e l'iscrizione del veicolo in Italia al PRA.

Significa che controllano e mi garantiscono in un certo qual modo che il mezzo è a posto dal punto di vista tecnico e non presenta problemi meccanici?

Nel mio caso l'auto è rep. ceca, secondo voi mi conviene farla prima immatricolare a nome del legittimo proprietario, che mi pare abbia residenza anche in rep. ceca? oppure direttamente a me? nel secondo caso, cioè intestandola a me, credo che io debba espletare personalmente una serie di cose che a mio parere non ne vale la pena... metti caso escono imprevisti ecc ecc.....

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 19/07/2010, 11:39

Aquarium ha scritto:Chi vuole provvedere personalmente deve rivolgersi innanzitutto all'ufficio provinciale della Motorizzazione Civile (UMC) per le necessarie verifiche sull'idoneità della documentazione tecnica e sulla regolarità degli adempimenti fiscali (con particolare riguardo all'assolvimento degli obblighi IVA).

Dopo le verifiche preliminari presso l'UMC, si può richiedere l'immatricolazione all'UMC e l'iscrizione del veicolo in Italia al PRA.

Significa che controllano e mi garantiscono in un certo qual modo che il mezzo è a posto dal punto di vista tecnico e non presenta problemi meccanici?
il testo parla solo di controlli sulla documentazione tecnica e fiscale
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi