[Renault 1.9 diesel] spia temperatura acqua

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ghiacciolino
Rank: Foglio rosa
Nome: FABRIZIO

[Renault 1.9 diesel] spia temperatura acqua

Messaggio da ghiacciolino » 08/06/2017, 14:48

recentemente è saltata la cinghia servizi, la pompa ha smesso di funzionare e appena ho visto temperatura acqua alzarsi ho fermato l'auto.
Cambiato la cinghia servizi e tutto è tornato a posto se non chè ho percorso qualche km in montagna e si è accesa la spia rossa della temperatura.
Ho girato l'auto e son tornato indietro e la temperatura si è stabilizzata mi fermo e controllo che la ventola attacchi. Tutto ok la ventola funziona.
Settimana dopo porto l'auto a fare la revisione, il meccanico accelera e la manda su di giri e la spia dell'acqua si accende e noto però che la ventola non va.
Prima di portarla dal meccanico vorrei capire che cosa può essere considerato che non noto stranezze nell'uso quotidiano, la temperatura si attesta sempre su 90, in quello più gravoso montagna, forti accelerate la temperatura impazzisce.
RENAULT 1.9 DIESEL ASPIRATO KM 94.000 20 ANNI.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [Renault 1.9 diesel] spia temperatura acqua

Messaggio da ottobre_rosso » 08/06/2017, 18:03

La pompa dell'acqua è stata controllata? Ed il sensore della temperatura dell'acqua?
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

brixia67
Rank: Autista sicuro!
Nome: Alex

Messaggio da brixia67 » 09/06/2017, 6:53

guarnizione della testata?

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 09/06/2017, 8:28

La guarnizione della testata potrebbe essere stata compromessa ma non c'è relazione con gli aumenti della temperatura lamentati dall'utente. Non vorrei fosse accaduto quanto successo sulla mia vecchia Punto: la pompa dell'acqua si era parzialmente rovinata e finché si trattava di circolare a regimi "normali" tutto bene ma come si faceva una guida un po' sportiva non ce la faceva e la temperatura saliva
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

ghiacciolino
Nome: FABRIZIO

Messaggio da ghiacciolino » 09/06/2017, 12:54

Sotto il tappo del liquido refrigerante c è melma di olio.
Penso anche io sia la guarnizione dovuto magari a qualche problema della pompa.
Il dilemma è: l auto ha 20 anni è stata comprata giusto x macinino da lavoro faccio 10.000 km consuma pochissimo ed è sempre andata bene. Cmq un'auto così a me serve x cui se dovessi rottamarla ne dovrei prendere altra.
Mi conviene far fare la guarnizione testata e pompa acqua? (la distribuzione fatta 40.000 km fa) secondo voi il costo quanto si aggira? Non credo sia un motore molto sofisticato è 1,9 aspirato 47kw.

brixia67
Nome: Alex

Messaggio da brixia67 » 13/06/2017, 6:55

ottobre_rosso ha scritto:
09/06/2017, 8:28
La guarnizione della testata potrebbe essere stata compromessa ma non c'è relazione con gli aumenti della temperatura lamentati dall'utente.
Dipende da "come" si rompe la guarnizione, a me era capitato anni fa e mi ero accorto appunto per aumenti anomali della temperatura dell'acqua...
Nessuna melma sotto il tappo....altra cosa, basta fare l'analisi al liquido refrigerante ed il ci si toglie il dubbio.

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Francesco

Messaggio da ciccio1987 » 17/06/2017, 11:15

Controlla prima che il bulbo e l'elettroventola per il radiatore siano funzionanti, poi se continua a scaldare devi verificare che la pompa dell'acqua sia ok.
In caso negativo si deve verificare la guarnizione della testata o nell'ipotesi peggiore un problema al monoblocco.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Rispondi