[Renault 19 ]vibrazione dopo sostituzione ganasce

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
aang
Rank: Neo patentato

[Renault 19 ]vibrazione dopo sostituzione ganasce

Messaggio da aang » 21/12/2009, 20:16

ciao, dopo la sostituzione delle ganasce la macchina vibra appena premo il pedale del freno da 70 km/h in poi. In autostrada la vibrazione risulta intollerante. Sono sicuro che si tratta delle ganasce perchè viaggiando col freno a mano leggermente alzato, l'abitacolo vibra per un po' e poi ritorna alla normalità. Il meccanico dice che ha rettificato l'alloggiamento delle ganasce per non sostituirlo e dice che non c'è pericolo... mi devo fidare? Ma la vibrazione comprometterebbe la frenata in caso di strada bagnata?

grazie e auguri

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho spostato il 3d nella sezione appropriata

ottobre_rosso

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Renault 19 ]vibrazione dopo sostituzione ganasce

Messaggio da zambor » 21/12/2009, 22:19

Se sei sicuro che è dietro è un tamburo (o tutti e due) ovalizzato, quindi la ganascia saltella all'interno del tamburo, o ha sbagliato a centrare il tamburo sul tornio oppure era troppo consumato e in quel caso andava sostituito, io la farei sistemare come si deve.

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 26/12/2009, 22:41

aang ha scritto: dice che non c'è pericolo... mi devo fidare?
Ma la vibrazione comprometterebbe la frenata in caso di strada bagnata?
Lo spazio d'arresto sia su asciutto che bagnato viene compromesso, meglio sostituirli :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

massits
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Messaggio da massits » 28/01/2010, 13:23

oltre al fatto che quiesto tipo di vibrazioni non fanno proprio bene ai cuscinetti..

cambia i tamburi e già che ci sei pure l'olio dell' impianto frenante.. che per logica andrebbe cambiato ogni 4 anni su tutti i veicoli( soprattutto se è marrone )
zambor ha scritto:Se sei sicuro che è dietro è un tamburo (o tutti e due) ovalizzato, quindi la ganascia saltella all'interno del tamburo, o ha sbagliato a centrare il tamburo sul tornio oppure era troppo consumato e in quel caso andava sostituito, io la farei sistemare come si deve.

aang

Messaggio da aang » 12/02/2010, 20:39

dopo aver cambiato ed equilibrato le gomme, le vibrazioni in frenata si sono ridotte del 90%. Ma com'è possibile? Me l'ha pure confermato il meccanico che c'erano i tamburi ovalizzati e le vibrazioni si ripercuotevano su tutto l'abitacolo in frenata. :??? :gratgrat Vi giuro erano paurose non appena frenavo da 80km in poi!

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 12/02/2010, 23:17

Il cerchio non è centrato sul mozzo.... monti cerchi in lega o in ferro non originali ?
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

aang

Messaggio da aang » 13/02/2010, 20:33

non sono in lega, ma quelli originali! Il fatto strano è che prima non avevo questo problema, da quando ho cambiato le ganasce tremava da paura(quindi era problema di freni) e adesso magicamente dopo il cambio gomme si è quasi risolto. Diciamo che ci faccio caso perchè lo so, ma è tollerabilissimo...quasi impercettibile. :???

Rispondi