(Henry Ford I)sciaci ha scritto:Quello che non c'è non si rompe...
[Renault] Acceleratore bloccato a 200 km/h
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Messaggio da Clio110 » 14/11/2004, 11:58
io sono propenso a crederci invece...ho sperimentato io stesso sulla mia clio (guardacaso, una renault) che basta un semplicissimo e cazzutissimo fusibile bruciato per mandare la macchina in tilt completo.
Un esempio fra tutti il fusibile della chiusura centralizzata...se salta a motore spento non ce' verso di metterla in moto, la machcina sembra morta come se ci fosse la batteria completamente a terra ma i vari servizi (alzavetri, autoradio, luci cortesia ecc.) continuano a funzionare.
Se salta a motore acceso, bhe, bisogna solo pregare di essere a velocita' ridottissima e di non essere in una strada trafficata altrimenti il botto è quasi assicurato
Auto come la Megane, la Modus o la VelSatis hanno a bordo qualcosa come una 50na di centraline interconnesse (a differenza della mia che ne ha 4 o 5)...se nella mia un semplice fusibile puo' fare tutto sto casino, immaginate voi su quelle
Un esempio fra tutti il fusibile della chiusura centralizzata...se salta a motore spento non ce' verso di metterla in moto, la machcina sembra morta come se ci fosse la batteria completamente a terra ma i vari servizi (alzavetri, autoradio, luci cortesia ecc.) continuano a funzionare.
Se salta a motore acceso, bhe, bisogna solo pregare di essere a velocita' ridottissima e di non essere in una strada trafficata altrimenti il botto è quasi assicurato
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Messaggio da SicurAUTO » 15/11/2004, 9:08



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Messaggio da L'Interista » 15/11/2004, 15:48
Spero che sulla mia non saltino mai...ca**o però non immaginavo tutto sto casino!
By Francesco

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[Renault Scenic freni guasti]
Messaggio da worldtrotter » 27/12/2007, 12:08

Salve a tutti,
anche a me e successo la stessa cosa del Francese Hicham Draa,
mi chiamo D'Alonzo Antonio il giorno 14-10-2004 ho vissuto anche io un'esperienza del genere
la renault grand scenic si è accellerata da sola da 120 Km/h sono passato a 180 Km/h in qualche secondo, il freno a pedale non ha funzionato NESSUN EFFETTO FRENANTE, il freno a mano con comando elettrico NON HA FUNZIONATO NESSUN EFFETTO FRENANTE la stessa vicenda lo ha vissuto molti altri ancora
ho tolto la marcia però stavo in autostrada e in discesa la macchina ha acquistato ancora velocità portantosi a 190Km/h sono vivo per miracolo, poi di colpo il freno a pedale è tornato a funzionare e così mi sono fermato in piazzola di emergenza, ho percorso circa 5 Km sull'A14 sul tratto dopo l'uscita di Teramo direzione Nord piena di curve e saliscendi...
Nella macchina con me quel giorno c'erano altre quattro persone a testimonianza che la vicenda è vera
ora sono tre anni che sono in causa con la Renault, i tecnici dicono che non può essere vero...
Io dico di sì e vorrei raccogliere più testimonianze possibili di casi analoghi per poter andare avanti con la mia cuasa.
Ho 60 anni compiuti dal 1968 sono alla guida di camion a livello internazionale, dal 1975 come autista di pullman turistici sempre a livello internazionale, poi dal 1993 come pilota di aerei civili con brevetto di II° grado e dal 1997 proprietario di una ditta di trasporti passeggeri su strada, tutto questo non per vantarmi ma per far capire quanta esperienza ho accumulato negli anni e sulle strade, quello che ho chiesto alla Renault durante la causa? solo di cambiarmi la macchina con un'altro modello base con poca elettronica e con il freno a mano con la tiranteria meccanica.
La Grand Scenic al momento della vicenda aveva festeggiato il secondo mese di immatricolazione...
Ora lascio a voi i commenti...
Messaggio da zambor » 27/12/2007, 13:46
Con i cambi automatici-sequenziale che ormai montano tutte le case automobilistiche non è piu possibile scalare le marce se la centralina reputa che non sia una marcia adatta e potrebbe provocare un fuorigiri.sciaci ha scritto:Cmq secondo me o c'è una imprecisione madornale nell'articolo o il tipo era un deficiente...
Diamo per scontato che la VelSatis (non si sa) abbia il cambio automatico e non il manuale (quindi non poteva abbassare la frizione), coll'automatico poteva scalare i rapporti almeno per viaggiare ad una velocità più bassa.
L'impianto frenante in ogni caso passa attraverso la centralina del'abs, quindi potresti trovarti con il pedale duro come il marmo ma la macchina non frena.Punto 2 i FRENI??? Non sono ancora stati fatti i freny "by wire" quindi se pigiava sul pedale, l'impianto andava in pressione e frenava e anche se stai col motore a 3000 se freni la macchina si ferma.
Su macchine molto sofisticate come appunto queste è praticamente tutto gestito tramite l'eletronica.
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