[Renault Clio 1.1 anno 1990] problemi pompa acqua

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
cnemo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

[Renault Clio 1.1 anno 1990] problemi pompa acqua

Messaggio da cnemo » 16/07/2006, 5:12

Innanzitutto salve a tutti, è il mio primo post e spero di trarre vantaggi dalla vostra esperienza in campo automobilistico (che io purtroppo non ho)

Ho una clio 1.1 del '90 che non posso cambiare perchè purtroppo ho appena iniziato a lavorare e i soldi mi bastano appena per pagare l'affitto e mangiare. Per questo sono sempre in apprensione perchè sebbene abbia solo 96000km ho sempre paura che mi lasci a piedi, cosa che ora vorrebbe dire perdere anche il lavoro!

Il fatto è che ultimamente ho fatto rimettere a posto i freni avanti e dietro (quelli dietro completamente) visto che ormai frenavo con i piedi come i flinstones e ho cambiato tutte e quattro le gomme. Non ho fatto neanche in tempo a pagare che adesso è uscito un altro problema, ieri ho fatto una decina di chilometri, poi quando sono sceso dalla macchina ho notato che sul lato destro anteriore c'erano dei rivoli di liquido color ruggine. Allora sono andato dal primo meccanico che era in zona per chiedere un parere e mi ha detto che la pompa dell'acqua è andata e che bisogna cambiarla.

A questo proposito avrei alcune domande rispondendo alle quali spero possiate consigliarmi:

1. l'indicatore della temperatura dell'acqua si trova bene o male sempre a metà quindi posso andare avanti ancora un pò?

2. ieri ho aperto il serbatoio dell'acqua ed ho notato che il colore invece di essere trasparente era praticamente color ruggine, è normale? Se non lo è potrebbe aver danneggiato qualche altra parte?

3. vista la mia ignoranza in materia, se la pompa dovesse rompersi completamente mentre cammino con la macchina, quali sarebbero le conseguenze?

4. per sostituirla il meccanico mi ha chiesto 90 euro è un buon prezzo?

Vi ringrazio molto e spero di imparare molto da questo forum.

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: clio 1.1 '90 problemi pompa dell'acqua

Messaggio da Federico Autotecnica » 16/07/2006, 18:31

cnemo ha scritto:1. l'indicatore della temperatura dell'acqua si trova bene o male sempre a metà quindi posso andare avanti ancora un pò?
Fortemente sconsigliato, la pompa in questione è azionata dalla cinghia distribuzione, se dovesse inchiodarsi rischi la rottura delle valvole

2. ieri ho aperto il serbatoio dell'acqua ed ho notato che il colore invece di essere trasparente era praticamente color ruggine, è normale? Se non lo è potrebbe aver danneggiato qualche altra parte?
Non è normale che sia color ruggine, serve pulire l' impianto e ripristinare l'antigelo....non hai danneggiato nulla !!!

3. vista la mia ignoranza in materia, se la pompa dovesse rompersi completamente mentre cammino con la macchina, quali sarebbero le conseguenze?
Facilmente disastrose, come già accennato possibile rottura valvole ....

4. per sostituirla il meccanico mi ha chiesto 90 euro è un buon prezzo?
Se compreso di pulizia impianto raffreddamento, pompa e cinghia distribuzione ....veramente un prezzo da regalo....in caso solo pompa onesto....ti consiglio vivamente di pulire il tutto e ripristinare l'antigelo e cinghia distribuzione nuova....

Vi ringrazio molto e spero di imparare molto da questo forum.

Benvenuto nel forum :ok
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Rispondi