[Renault Clio 1.2 16V anno 2001] minimo irregolare

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
igno73
Rank: Foglio rosa

[Renault Clio 1.2 16V anno 2001] minimo irregolare

Messaggio da igno73 » 25/07/2006, 10:49

Ciao ragazzi, ho bisogno di aiuto.... la mia macchina ha un grave problema a bassi giri motore (1000 giri).... si accende la spia del minimo e la macchina si spegne. Con la diagnosi non vengono evidenziati problemi, solo ogni tanto problemi al sensore di pressione (cambiati tre ma sempre lo stesso problema)... ebbene...dopo mille richieste, consigli, ecc..ecc... ho scoperto che il problema deriva dal fatto che la mia clio ha la vaschetta del recupero vapori olio all'interno del air box... di conseguenza, si impregna di olio l'airbox, soprattutto in prossimita' di questo sensore di pressione che sporcandosi legge valori sballati, dando quindi problemi di comunicazione tra centralina e pompa della benzina.... valori sballati che quindi fanno accendere la spia dell'anomalia elettronica e di conseguenza la macchina si spegne a minimo... singhiozza.... non tiene il minimo...e bisogna dunque dare gas per far spegnere la spia e in velocita' pare che tutto si risolva ma quando si arriva nuovamente che so ai semafori si ricrea lo stesso problema.... son due anni che sto lottando con questo problema e la possibile soluzione e' una bella pulizia dell'airbox per eliminare le incrostazioni di olio ed eventualmente una modifica dello stesso per fare in modo che i vapori dell'olio motore non sporchino il sensore di pressione.... qualcuno puo aiutarmi in tal senso??? magari consigliandomi che tipo di modifica si potrebbe fare.....grazieeeeeeee

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 26/07/2006, 1:24

Innanzitutto ciao e benvenuto sul forum... :ciao :) :ok

Purtroppo io personalmente non posso darti 1 mano, ma qualcuno lo trovi molto presto. :wink:

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: CLIO 1.2 16V ANNO 2001 PROBLEMI MINIMO IRREGOLARE

Messaggio da Federico Autotecnica » 26/07/2006, 21:37

igno73 ha scritto:Ciao ragazzi, ho bisogno di aiuto.... la mia macchina ha un grave problema a bassi giri motore (1000 giri).... si accende la spia del minimo e la macchina si spegne. Con la diagnosi non vengono evidenziati problemi, solo ogni tanto problemi al sensore di pressione (cambiati tre ma sempre lo stesso problema)... ebbene...dopo mille richieste, consigli, ecc..ecc... ho scoperto che il problema deriva dal fatto che la mia clio ha la vaschetta del recupero vapori olio all'interno del air box... di conseguenza, si impregna di olio l'airbox, soprattutto in prossimita' di questo sensore di pressione che sporcandosi legge valori sballati, dando quindi problemi di comunicazione tra centralina e pompa della benzina.... valori sballati che quindi fanno accendere la spia dell'anomalia elettronica e di conseguenza la macchina si spegne a minimo... singhiozza.... non tiene il minimo...e bisogna dunque dare gas per far spegnere la spia e in velocita' pare che tutto si risolva ma quando si arriva nuovamente che so ai semafori si ricrea lo stesso problema.... son due anni che sto lottando con questo problema e la possibile soluzione e' una bella pulizia dell'airbox per eliminare le incrostazioni di olio ed eventualmente una modifica dello stesso per fare in modo che i vapori dell'olio motore non sporchino il sensore di pressione.... qualcuno puo aiutarmi in tal senso??? magari consigliandomi che tipo di modifica si potrebbe fare.....grazieeeeeeee
Il livello olio motore è ok ?
potrebbe essere troppo alto...in tal caso potresti avere il difetto da tè descritto.
Quanti km ha la tua Clio ?
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

igno73

Livello olio motore ok, km 140000

Messaggio da igno73 » 27/07/2006, 9:03

Ciao.... il livello olio motore e' ok, controllato periodicamente e cambiato circa ogni 15000 km con il filtro olio e il filtro aria.

Ho acquistato la macchina usata nel aprile 2003, essendo un auto del 2001, aveva circa due anni di vita e aveva 60000 km...... funzionava benissimo.... e per un anno circa non mi ha dato problemi.....
Dopo un anno, nel 2004....ha incominciato a singhiozzare a minimo.....a spegnersi in prossimita' di incroci e semafori e compariva sempre la spia famosa dell'anomalia elettronica..... prima di spegnersi....
Da notare che in marcia, se veniva portata su d giri.....la spia spariva e la macchina non si spegneva..... portata da 4 meccanici diversi, ho solo speso soldi inutilmente in quanto alla diagnosi non risultava niente di irregolare....solo alcune volte, risultava il sensore di pressione.... il meccanico, l'ha tolto, ha controllato i cavi.... speravo fosse quello il problema ma invece non e' sparito...
Ho provato a togliere il sensore io e forse preso dall'incazzo l'ho rotto e ho dovuto ricomprarlo.... beh... una volta sostituito stesso problema.... inoltre pensando fosse un problema di contatti sul sensore, da un elettrauto li ho fatti cambiare.... ma non ho risolto...stesso problema.... Convivo con questo problema da piu di 2 anni... e non ho intnzione di spendere altri soldi inutilmente....ma vorrei proprio capire che cavolo ha.....

Ora...leggendo un po qua e la e' sopraggiunta la notizia che potrebbero essere questi vapori olio motore...dato che la vaschetta e' all'interno dell'airbox.... ebbene... impregnandosi l'airbox di olio.....sporca il sensore....e i valori essendo sballati, fanno in modo che la centralina e la pompa della benzina non comunichino correttamente...e a minimo....non essendoci le condizioni ottimali per la marcia...a 1000 giri circa.... risulta un anomalia elettronica... chiaramente del sensore di pressione...non perche e' guasto... ma perche essendo sporco e leggendo dati sballati dall'airbox sporco.... crea probabilmente questo fastidioso problema....

La soluzione sarebbe dunque quella di far pulire per bene l'airbox... e il sensore....

Se qualcuno ne sa qualcosa in piu in proposito....attendo preziosi aiuti....grazie........

rover
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento

Messaggio da rover » 27/07/2006, 10:16

Le sostituzioni inutili del sensore di pressione possono far venire qualche dubbio.
In genere (anche se non conosco le Clio) qundo un motore ha un comportamento anomalo di questo tipo può dipendere anche da molti altri fattori, tipo candele, cavi, sporco nel Corpo Farfallato - con problemi allo step motor - , o addirittura da problemi di compressione del motore.
Giusto per avere qualche spunto in più da sottoporre a chi di dovere....

igno73

Quindi????????

Messaggio da igno73 » 27/07/2006, 14:51

Per quanto riguarda le candele....gia provato.... cambiate (nonostante fossero ancora buone)..... circa 1 anno fa.... e non ho risolto....

Sporco nel corpo farfallato???? sarebbe opportuno quindi fare una bella pulizia di tutto il sistema di alimentazione.... airbox compreso.........

Posso provare..... e vediamo che succede.............

grazie

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 27/07/2006, 20:14

Esistono dei prodotti specifici per pulire il corpo farfallato ( spray ) sono molto utili anche ai fini di pulizia air-box....
Se sei convinto che la colpa sia dei vapori d'olio ( a mio parere non credo ) potresti provare ad eliminare momentaneamente il tubo che porta i vapori all' Air-box, deviandolo a perdere....
Sia ben chiaro che è una prova e non una soluzione !!!

Controlla che non vi siano delle aspirazioni d'aria sul collettore d'aspirazione o da qualche tubetto in depressione, spesso creano parecchie noie....

MTB BRESCIA

igno73

sapete dove si trova???????????????

Messaggio da igno73 » 28/07/2006, 8:11

Ri-ciao.....

per caso sapete dove si trova questo tubo nella clio II 1.2 16v modello expression del 2001???

Quale tubicino devo controllare???? qualche foto????

grazieeeee...come sempre troppo gentili e disponibili

Ignazio

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: sapete dove si trova???????????????

Messaggio da Federico Autotecnica » 28/07/2006, 21:52

igno73 ha scritto:per caso sapete dove si trova questo tubo nella clio II 1.2 16v modello expression del 2001???

Quale tubicino devo controllare???? qualche foto????
Non è un determinato tubetto !!!
devi controllare tutti i tubetti collegati al collettore aspirazione, il corpo farfallato ed il collettore aspirazione in plastica....basta una piccola fessura per aspirare aria dove non dovrebbe....
Il motore al minimo gira regolare ? nessuna piccola perdita di colpi al minimo o inregolarita di minimo ?

MTB BRESCIA

Rispondi