[Renault Clio 1.2 16v del 2000] Problemi con la frizione

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ClaudiaCagliari
Rank: Foglio rosa

[Renault Clio 1.2 16v del 2000] Problemi con la frizione

Messaggio da ClaudiaCagliari » 09/07/2009, 12:54

Ringrazio già chiunque sarà così gentile da rispondermi!
Ho ereditato da un anno una Renault Clio 1.2 del 2000 che fino ad ora non mi ha mai creato nessun problema.
Proprio ieri, all'improvviso, ha iniziato a darmi problemi con le marce. O meglio: quando rallento sento la macchina sobbalzare come se non risucisse più a tenere la marcia (mi è capitato con tutte le marce, appena rallento un po') e sono costretta ad accellerare per farla smettere. Non mi era mai capitato prima. Tra l'altro, ferma al semaforo, in folle, sento la macchina sobbalzare a tratti e anche questo non mi era mai successo.
Cosa può essere secondo voi?
Premetto che la macchina è stata dal meccanico un mese fa per il cambio olio, delel pastiglie dei freni, dei dischi e il meccanico ha comunque dato uno sguardo anche a tutto il resto... Sono preoccupata perchè la macchina per me è indispensabile e la uso per fare tragitti medio-lunghi, anche se ieri ho camminato parecchio in città, nel traffico, quindi ho usato parecchio sia frizione che cambio, spesso in salita.

Vi ringrazio ancora per l'aiuto!!!

brupel
Moderatore
Moderatore

Re: [Renault Clio 1.2 16v del 2000] Problemi con la frizione

Messaggio da brupel » 09/07/2009, 18:59

Se il motore ha un minimo traballante ad auto ferma in folle, la frizione non c'entra niente. Quindi o regime del minimo da regolare o qualche supporto elastico del motore rotto.
brupel

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 09/07/2009, 19:45

Ciao CLaudia benvenuta in Sicurauto :ok

Per aiutarti ci serve sapere se il problema si presenta anche con vettura in folle.
La spia malfunzionamento motore gialla s'accende con motore in moto ?
:ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

ClaudiaCagliari

Messaggio da ClaudiaCagliari » 09/07/2009, 20:07

Grazie dle benvenuto! :-)

Allora: nella macchina non si accende nessuna spia.
Stamattina ho usato di nuovo la macchina e in folle sentivo sempre questi colpetti "improvvisi" che sembravano quasi uno scoppiettio nel motore (non so se riesco a spiegarmi!). Poi l'ho usata nel pomeriggio per un brevissimo tratto e in marcia non ha dato nessun problema, ha tenuto le marce tranquillamente, e anche in folle le vibrazioni improvvise che sembravano quasi dei colpi erano diminuite tantissimo, tant'è che mio fratello, in macchina con me, mi ha detto che lui non sentiva nulla di strano.
Potrebbe essere stato un problema di benzina sporca? Mi hanno suggerito questa ipotesi sia mia madre che il mio ragazzo...

ClaudiaCagliari

Messaggio da ClaudiaCagliari » 10/07/2009, 20:37

Oggi mi ha rifatto lo stesso scherzo: in folle la macchina vibra tantissimo e sopratutto, guardando il contagiri, ho visto che le vibrazioni più forti, quasi dei colpi, si hanno in corrispondenza di instabilità nella lancetta dei giri, che non riesce a rimanere a ferma. Confermo anche che se rallento non riesce più a tenermi marce che fino a 3 giorni fa teneva senza nessun problema.
Mio cognato che ha una clio anche lui ha detto che ha avuto un problema dello stesso tipo tempo fa e che erano le elettrovalvole delle candele... Voi che ne pensate?

Comunque domani la clio fila dal meccanico :-)

Vi ringrazio dell'aiuto!

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 10/07/2009, 21:45

Sembra un difetto classico per la Clio 1.2 16v ovvero il sensore giri motore, posto sul cambio...a volte basta pulire con cura.
Se il difetto persiste consiglio la sostituzione del sensore più il cavetto di modificato. :ciao

MTB BRESCIA

ClaudiaCagliari

Messaggio da ClaudiaCagliari » 11/07/2009, 13:34

Aggiorno la situazione :-)
Il meccanico ha visto la macchina e l'ha provata lui stesso... Secondo lui il problema erano le candele e le ha cambiate.
Effettivamente dopo l'intervento ho guidato tutta la mattina e la macchina ha retto bene le marce (in quarta sono scesa a 30 e ha retto benissimo). E in folle la lancetta dei giri riusciva a restare pressochè costante, il cambio praticamente non vibra più.

Spero davvero che duri! Il meccanico ha anche aggiunto che se il problema dovesse ripresentarsi, potrebbe esserci un problema anche ai cavi...

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 11/07/2009, 17:07

Bene problema risolto :ciao

MTB BRESCIA

Rispondi