[Renault Clio 1.4 s 1994] freni: sostituzione ganasce

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
fosforo
Rank: Patentato attento
Nome: Amedeo

[Renault Clio 1.4 s 1994] freni: sostituzione ganasce

Messaggio da fosforo » 18/07/2008, 23:54

posto subito la foto,si nota che su una ganascia si è staccato tutto l'amianto e mi faceva uno strano effetto sul freno a mano e sul pedale del freno,nonchè in retromarcia la ruota posteriore dx si bloccava.
----------------------------------------------------
Immagine

nel tamburo c'è una lavata di olio dei freni perchè il pistoncino ha perso anche l'olio!
si nota il ferodo che si è staccato!
-----------------------------------------------------
Immagine

da dove inizio a smontare le ganasce?dalla parte inferiore staccando la molla corta?
---------------------------------------------------------
altri particolari:
Immagine
Immagine
-------------------------------
vorrei anche cambiare l'olio dei freni,quale procedura si segue di prassi con un gruppo centralizzato con 4 ruote?
sono bravissimo sulla moto ma è un'altra cosa però :( io addirittura svuoto tutto il circuito e poi ci riempio con olio nuovo dal basso con le siringhe!ma sulla macchina mi cogliete sprovveduto! :lol:
l'olio consigliato dul libretto di uso e manutenzione è SAEj 1703 f dot 3 posso metter ci anche il dot 4 così faccio una spesa unica per auto e moto o le cose sono distinte?ma spratutto:quanto olio va messo nel circuito?quanto ne devo comprare?? :ooh
grazie!a presto! :o

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [freni clio 1.4 s 1994],sostituzione ganasce!

Messaggio da zambor » 19/07/2008, 4:21

Prima di tutto fai una ruota alla volta cosi l'altra ti resta montata e puoi controllare se hai fatto giusto.
Sgancia la molla sotto, poi sganci i due fermi delle ganasce facendogli fare un mezzo giro con una pinza, con un cacciavite sfili le ganasce da sotto e poi le chiudi sotto in modo che sopra si allargano e le sfili dal cilindretto quindi con una pinzetta sfili la fune del freno a mano, per non faticare ti conviene allentare il registro della fune.
Poi vai sul banco e procedi a smontare e rimontare i leveraggi e le molle superiori delle ganasce stando attento a come sono montate. Togli il cilindretto, lavi il piatto con della benzina r inverti le operazioni per il rimontaggio.
Per l'olio usa tranquillamente un dot 4, non svuotare tutto l'impianto ma procedi cosi: togli l'olio dal serbatoio con una siringa, sarebbe meglio togliere il serbatoio e lavarlo ma a volte è in posizione non proprio comoda, lo riempi con dell'olio nuovo e poi attacchi un tubicino trasparente alla valvolina di spurgo che infilerai in un barattolino con dentro 2 dita di olio dei freni in modo che resti coperto e non aspiri aria, apri la valvola e metti in macchina un amico che pomperà dolcemente, quando dal tubicino vedi che arriva olio pulito e non ci sono bolle di aria chiudi e fai la stessa operazione sulle 4 ruote stando molto attento che l'olio nella vaschetta non cali mai troppo. Ti servirà circa 1 litro di olio. In alternativa ci sono in commercio piatti con già le ganasce e i cilindretti montati, costano un po di più ma ti risparmi tutto il lavoro, devi solo svitare le 4 viti e sganciare la fune.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 19/07/2008, 11:21

zambor, la guida che hai appena scritto vale per tutti gli impianti frenanti a tamburo? perchè sarebbe utile metterla in primo piano...

Fammi sapere :wink:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 19/07/2008, 21:34

ottobre_rosso ha scritto:zambor, la guida che hai appena scritto vale per tutti gli impianti frenanti a tamburo? perchè sarebbe utile metterla in primo piano...

Fammi sapere :wink:
Ti ho mandato un messaggio privato. :wink:

fosforo

Messaggio da fosforo » 20/07/2008, 0:11

ok dai,ci ho messo 5 ore per il primo tamburo ma poi per il secondo ci ho impiegato solo 45',è andato tutto bene ma adesso mi accorgo che il freno a mano è mollissimo!
praticamente come vi vado a mostrare nella foto c'è come un regolatore di pressione della ganascia che ho regolato (anche sì) in posizione di minimo e adesso mi sorge il dubbio su come fare la taratura;ho pensato di andare per tentativi regolando il tanburo di una ruota e riportando la stressa misura sull'altra fino a che il freno a mano abbia una corsa che permetta una buona tensione sui cavi!potrebbe essere un un lavoro coerente e in sicurezza? :lol: anche per via della prossima revisione!non è adesso ma tra due anni ma voglio da subito avere la macchina a posto che quando freno va dritto e non mi tira di lato!dico bene?

poi procederò con la sostituzione dell'olio e la messa in strada!

Immagine

sulo freno che si è staccato il ferodo dalle ganasce,c'era un cilindretto bloccato e anche sull'altra ruota i cilindretti erano al collasso!li ho smontati e puliti con petrolio e aria compressa,poi ho passato un pennello nei cilindretti e li lisciati con uno straccio di cotone facendolo passare da foro a foro con una certa forza!
il tutto per 25€ 4 ganasce e 16€ 2 litri di olio dot 4!
grazie!

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 20/07/2008, 0:32

Il dispositivo che dici è autoregistrante, se hai rimontato tutto correttamente ci vogliono un po di frenate ma poi si registra da solo.
Per il cilindretto non ho capito cosa hai fatto, lo hai solo pulito e hai rimontato quello vecchio? Io non l'ho specificato ma mi sembrava ovvio che se perdeva olio andava sostituito, anche perché sicuramente perderà ancora e ti ungerà le ganasce nuove, se non l'hai fatto cambiali tutti e due, non c'è bisogno di rismontare le ganasce, togli solo il tamburo e si riesce a sfilarlo senza toccare le ganasce,

fosforo

Messaggio da fosforo » 20/07/2008, 1:29

le guarnizioni di tenuta sono assolutamente integre!forse non erano grippati ma quasi!
Dentro il cilindretto ci sono due pistoncini che non scorrevano certo come scorrono adesso dopo la pulizia dalle ossidazioni.

anche io ho pensato che fosse autoregistranti!quindi farò la regolazione finito di mettere l'olio nuovo e poi vediamo c'è ancora fuoriuscita di olio dai pistoncini,anche se potrei essere sicuro che i pistincini poerdevano olio solo per il fatto che la ganascia aveva perso 5 mm di spessore del ferodo (si era proprio staccato.)
meno male che sono caduto in moto e non posso bagnarmi e prendere il sole 8) !!!!!!!!!così ho tutto il tempo a disposizione per portare a termine il lavoretto senza sacrificarmi + di tanto.
grazie,buonanotte!

fosforo

Messaggio da fosforo » 20/07/2008, 18:29

bene,adesso il lavoro è proprio finito,ho cambiato tutto l'olio e ci ho messo proprio 1 litro quasi,la macchina frena diritta ma forse sarà da rivedere la frenata del freno a mano che inchiodava solo una ruota inclinandomi anche spaventosamente la macchina su un lato.farò le dovute prove ed eventualmente regolerò la vite di registro dell'autoregistrante dando qualche giro in più mica che si sia impiantata!
grazie.

fosforo

ultimi controlli !!!

Messaggio da fosforo » 26/07/2008, 19:33

:ooh adesso sì che non ci capisco più niente:infatti se prima il freno a mano faceva moltra forza su una ruota sola adesso il freno a mano proprio non ne vuole sapere di frenare e la leva nell'abitacolo arriva proprio fino alla fine corsa opponendo una resistenza minima!
adesso che cosa devo fare?
è forse il sistema autoregistrante che non da segni di vita su entramebe le ruote?(eppure il montaggio l'ho eseguito a regola d'arte!)
forse che ho dato troppo gioco alle ganasce?devo provare a dare qualche mm di giro tanto per portare la barretta filettata come più o meno era in origine?
l'olio nella vaschetta non sembrerebbe sceso il che fa presupporre che non ci sono perdite di olio dai pistoncini!zzo!
qualcunbo che conosce il sistema di leve dei frenoi della clio s del 1994? :o
grazie! :ciao

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 27/07/2008, 23:27

Questo il motivo per cui non vogliamo dare info sui freni.....
i freni sono il sistema di sicurezza n° 1 di un auto, devono essere in perfetta efficienza, fai un giro dal mecc. che saprà darti aiuto.

Non volermene :ok
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Rispondi