[Renault Clio 1.4] temperatura acqua elevata
Moderatore: Staff Sicurauto.it
- fosforo
- Rank: Patentato attento
- Messaggi: 110
- Iscritto il: 28/05/2006, 17:21
- Nome: Amedeo
- Località: lodi
[Renault Clio 1.4] temperatura acqua elevata
Messaggio da fosforo » 25/06/2006, 9:51
Ho notato che in questi giorni che fa molto caldo la temperatura dell'acqua si porta quasi al limite max viaggiando a soli 70 Kmh e se rallento aumenta ancora di più. La ventola funziona!
sono obbligato a tenere spenta l'aria condizionata.
La cosa che mi incuriosisce molto è che la macchina non fa tempo a fare 3 km che entra già in temperatura
Ho appena sostituito la cinghia di distribuzione a causa rottura pompa acqua!
Vi prego aiutatemi!cosa posso fare?
Una cosa simile mi è capitata con il camion,solo che lì era il radiatore sporco da lavare e soffiare poi è andato a posto!
- Federico Autotecnica
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 6289
- Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
- Località: Brescia
- Contatta:
Messaggio da Federico Autotecnica » 25/06/2006, 18:21
S e il problema non si risolve....o il radiatore è sporchissimo o hai la guarnizione testa con problemi
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it
MTB BRESCIA
- fosforo
- Rank: Patentato attento
- Messaggi: 110
- Iscritto il: 28/05/2006, 17:21
- Nome: Amedeo
- Località: lodi
Messaggio da fosforo » 25/06/2006, 19:05
Ho fatto rifare da poco il motore per la rottura della cinghia quindi la guarnizione della testa è nuova!FEDELELLA ha scritto:Per prima cosa serve controllare il termostato...sulle clio con un pò di km tende a rovinarsi, creando problemi simili......
S e il problema non si risolve....o il radiatore è sporchissimo o hai la guarnizione testa con problemi
La pompa è nuova e il liquido refrigerante in vaschetta ha il livello max costante da 2 mesi.
Oltretutto la clio ha sempre scaldato tanto già da 133000 km,mentre ora ne ho 170000 e + ma credo che dopo la rottura della pompa e devo fargli dare un'occhiata sopratutto perchè per questa estate ho scelto di andare in vacanza e fare molti km in montagna
ho controllato ora il radiatore e ho provato a soffiarlo un poco ma a parte qualche zanzara incastrata non c'è nulla.
Quando andava in ebolizione l'acqua del camion mi hanno smontato il radiatore che stava dietro all'intercooler dell'aria e ti posso dire che si era formato come un panno uniforme di pelucchi che andava a bloccare il 90 % della superficie radiante,quindi escluderei a priori che si possa trattare del radiatore.
un meccanico di fiducia mi ha detto che aveva lo stesso problema con la golf e che ha praticato una modifica al termostato forandolo ecc.
Potrebbe anche essere il radiatore sporco all'interno e quindi da sostituire????
Riesco a cavarmela con il fai da te e senza spendere cifre da capogiro?
- Federico Autotecnica
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 6289
- Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
- Località: Brescia
- Contatta:
Messaggio da Federico Autotecnica » 25/06/2006, 19:54
Potrebbe..... solitamente l'antigelo che Renault utilizzava sulle vecchie Clio ( causa mancata manutenzione ) diventa poltiglia color ruggine....intasando tubi, radiatori e via dicendofosforo ha scritto: Potrebbe anche essere il radiatore sporco all'interno e quindi da sostituire????
Comi ti dicevo dovresti vedere se serve cambiare il termostato ....fosforo ha scritto: Riesco a cavarmela con il fai da te e senza spendere cifre da capogiro?
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it
MTB BRESCIA
- fosforo
- Rank: Patentato attento
- Messaggi: 110
- Iscritto il: 28/05/2006, 17:21
- Nome: Amedeo
- Località: lodi
Messaggio da fosforo » 01/07/2006, 13:59
questo inverno ho fatto lo sourgo del radiatore facendo uscire un po di antigelo che era di colore giallo fosforescente...
...comunque sia il meccanico mi ha detto che la temperatura è normale,e ha diagnosticato che il termostato non centra nulla,inoltre a lui la temperatura di esercizio sui 90° risulta noramale per le macchine come la mia e ha detto anche che è normale anche che si scaldi in breve tempo.
Ho seguito il consiglio che mi ha dato,quindi ho lavato il radiatore senza smontarlo con un getto d'acqua a bassa pressione notando il passaggio tra gli elementi...così facendo ho guadagnato 1°o 2° e la stabilità della temperatura;ora in marcia con la temperatura esterna credo superiore a 40° fa 91° sale fino a 94°circa si accende la ventola e scende nuovamente a 91°,con il condizionatore acceso fa 90° stabili...
Lascierei le cose come stanno!!!
Sempre un bravo meccanico mi ha anche detto che se metto a nuovo l'antigelo vado contro un riscvhio di rottura della pompa dell'acqua
SIETE D'ACCORDO?
Come dovrei eseguire i rabbocchi qual'ora fosse necessario??
- Federico Autotecnica
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 6289
- Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
- Località: Brescia
- Contatta:
Messaggio da Federico Autotecnica » 01/07/2006, 14:26
LA temperatura è normale se compresa tra 90/97 gradi ....fosforo ha scritto:no fedelella
questo inverno ho fatto lo sourgo del radiatore facendo uscire un po di antigelo che era di colore giallo fosforescente...
...comunque sia il meccanico mi ha detto che la temperatura è normale,e ha diagnosticato che il termostato non centra nulla,inoltre a lui la temperatura di esercizio sui 90° risulta noramale per le macchine come la mia e ha detto anche che è normale anche che si scaldi in breve tempo.
Ho seguito il consiglio che mi ha dato,quindi ho lavato il radiatore senza smontarlo con un getto d'acqua a bassa pressione notando il passaggio tra gli elementi...così facendo ho guadagnato 1°o 2° e la stabilità della temperatura;ora in marcia con la temperatura esterna credo superiore a 40° fa 91° sale fino a 94°circa si accende la ventola e scende nuovamente a 91°,con il condizionatore acceso fa 90° stabili...
Lascierei le cose come stanno!!!
Sempre un bravo meccanico mi ha anche detto che se metto a nuovo l'antigelo vado contro un riscvhio di rottura della pompa dell'acqua
SIETE D'ACCORDO?
Come dovrei eseguire i rabbocchi qual'ora fosse necessario??
Con la temperatura esterna a 40 gradi è altrettanto normale che nel giro di 2/4 km il la temperatura acqua motore sia gia a 90 gradi.
Quando una pompa acqua ha alle spalle parecchi km capita spesso che cambiando il liquido antigelo, la pompa inizi a perdere, questo perchè il liquido antigelo è generalmente più fluido dell' acqua...
I rabbocchi dell' acqua vanno eseguiti esclusivamente a motore freddo, aggiungi acqua o preparato per radiatori.
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it
MTB BRESCIA
- fosforo
- Rank: Patentato attento
- Messaggi: 110
- Iscritto il: 28/05/2006, 17:21
- Nome: Amedeo
- Località: lodi
Messaggio da fosforo » 02/07/2006, 14:13
avrei un'altro dubbio da risolvere,si tratta del piantone dello sterzo:
il piantone della mia clio s del 94 ha preso gioco a causa della rottura del gommino di tenuta tra piantone e scatola dello sterzo;niente di pericoloso ma lo sterzo ha una spanna di gioco a vuoto!!!!!!!!!!!
c'è chi i piantoni mi hanno detto che li saldavano,ho visto il lavoro fatto e tutto ma il mio problema è quello di un automobilista coscienzioso,in caso di incidente con sequestro della vettura quale assicurazione copre i danni colposi per organi di sicurezza modificati???
Fate conto che nuovo costa 255 euro solo il piantone
Il meccanico di fiducia mi ha detto invece che può montarmi il piantone di recuper dal rottamaio della clio nuova (dal 97 in poi)risolvendo definitivamente il problema.!già fatto una decina di modifiche qindi...cosa farei spendo 350 euro per un tondino di ferro che si spacca per difetti di fabbricazione quando con 100 euro avrei una vettura sicura?
COSA MI CONSIGLIATE DI FARE;MONTO IL PIANTONE MODIFICATO?
SONO IN REGOLA CON LA LEGGE?
- Federico Autotecnica
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 6289
- Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
- Località: Brescia
- Contatta:
Messaggio da Federico Autotecnica » 02/07/2006, 20:01
Se non vuoi spendere orientati su un piantone da demolizione, con pochi € lo compri e con altrettanti lo monti
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it
MTB BRESCIA
Messaggio da Phoenix » 14/10/2007, 9:43
ti invito, a modificare il titolo del topic e per i tuoi prossimi messaggi, ad usare la sintassi corretta.
Leggi qua.
Questo consente una migliore consultazione del forum ed una più rapida risposta ai tuoi topics.
Grazie
Anche se ora che si parla di tutt' altro che titolo mettiamo??
Torna a “Auto Francesi - Problemi meccanici”
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti
- Indice
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
- Iscritti
- Staff