[Renault Clio] Riscaldamento acqua

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
caifamp
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/04/2011, 20:32
Nome: Alessio

[Renault Clio] Riscaldamento acqua

Messaggio da caifamp » 21/04/2011, 21:41

Ad inizio dicembre ho fatto riparare la mia Clio in quanto la temperatura dell’acqua saliva molto ed il riscaldamento dell’abitacolo non buttava caldo.
Cambiati pompa dell’acqua e termostato.
Per 4 mesi tutto ok poi il problema si è ripresentato. La ‘lancetta’ della temperatura dell’acqua si muove quasi continuamente faticando sia a salire che poi a scendere al ‘suo’ livello.
Il solito meccanico dice adesso che c’è una perdita dalla testa (nell’acqua è stato trovato del monossido di carbonio.. o qualcosa del genere).
Lui dice che tale perdita è minima e che posso per ora ovviare svitando il tappo dell’acqua perché si crea tipo ‘pentola a pressione’ che blocca il riscaldamento.
Voi che dite?
Voglio dire, il problema è il solito iniziale di Dicembre e, se il primo lavoro non era stato effettuato bene, il problema non si riproponeva dopo 4 mesi, però la perdita ci poteva già essere allora. No?
Io ho aperto dopo un po’ di km il tappo dell’acqua ma non ho sentito sfiatare aria, il riscaldmaneto continua a non scaldare e la lancetta della temperatura non ha dato segni né di miglioramento né di peggioramento.
Fatemi sapere.
Grazie.


mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1528
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Renault Clio] Riscaldamento acqua

Messaggio da mariopagnanelli » 22/04/2011, 23:26

Strano. Dall'inizio.

Cambiare termostato serve ai fini del riscaldamento, se non chiude bene e la temperatura acqua non sale.
Ma a te saliva....

La pompa ... se era rotta, bruciavi il motore...

Hai provato a spurgare bene l'aria da tutti gli sfiatini (la Clio non la conosco ... parlo in generale).

Magari si è fatta una bolla d'aria nel radiatorino riscaldamento.


A motore acceso come sono i manicotti ? Belli gonfi?
Parte bene? Parte a tre? Problemi di avviamento? Schiuma sul tappo del radiatore?

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Renault Clio] Riscaldamento acqua

Messaggio da Federico Autotecnica » 23/04/2011, 13:49

Ciao Alessio benvenuto in SicurAUTO :welcome:
Alcuni termostati non originali hanno dato problemi di affidabilità...
In altri casi su Clio il radiatore di riscaldamento s'intasava, puoi far scorrere acqua del rubinetto al suo interno con l'aiuto di una canna da giardino.
Spurga il circuito per bene a lavoro finito. :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti