[Renault Clio s 1994 gpl]cambio olio motore,quale?

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
fosforo
Rank: Patentato attento
Nome: Amedeo

[Renault Clio s 1994 gpl]cambio olio motore,quale?

Messaggio da fosforo » 14/08/2008, 23:02

tra non molto dovrò cambiare l'olio alla clio s 1.4 del 1994 benzina ma con impianto a gas gpl.
quale l'olio che mi consigliate?io sulla moto posso mettere qualsiasi tipo di olio motore,dal minerale al semisintetico al sintetico infatti dopo avere messo il sintetico sul dominator sono passato al minerale che costa un sacco meno e rende meglio,inoltre ci ho aggiunto anche un additivo e vi posso garantire che beve anche meno olio!
la mia clio anche se non mangia neanche una goccia di olio dopo che avevo tenuto l'olio lubex del supermercato per 40000 km ma non cera scritto se era sintetico o minerale! :(
adesso la macchina,che sono alla soglia dei 200000 km beve solo tanto carburante e se l'anno scorso facevo i 14 km/l quest'anno non li vedo +! sono sui 10/11 km/l al massimo!
per tanto vorrei addittivare l'olio con il fullerene per vedere se migliora la situazione ma rimango con il dilemma della scelta dell'olio:minerale-semisintetico o sintetico?
dove posso trovare il fullerene senza perdere un occhio della testa dove lo posso trovare?

fosforo

Re: [clio s 1994 + gpl],cambio olio motore,quale?

Messaggio da fosforo » 29/08/2008, 21:06

e chi se ne sbatte?

fosforo

Messaggio da fosforo » 29/08/2008, 21:24

gulp!dite che la pulizia del motore con 500ml di olio atf dexron per cambi automatici prima della sostituzione dello stesso potrebbe recare problemi al motore?

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 29/08/2008, 22:06

Per l'olio va bene un qualsiasi olio semisintetico 10w/40 basta che sia di una buona marca, il fullerene non so aiutarti visto che non lo conosco e non l'ho mai usato.
Per il lavaggio non mi risulta che il dexron abbia poteri detergenti, probabilmente danni non ne fa ma dubito che dia dei benefici al motore, se vuoi fare un lavaggio compera un additivo specifico ed attieniti alle istruzioni.

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 29/08/2008, 22:21

Qui

Usa un olio di qualità anche senza il fullerene
Ho trovato in rete una bella risposta che condivido....
qui sotto il testo trovato in rete:

per me gli additivi olio a base di fullerene c60 e derivati del carbonio sono semplici prese per i fondelli,per i codesti motivi senza entrare troppo nel tecnico.

primo: il costo del fullerene c60 è di circa 35$ al grammo,mentre per la molecola c70 e di circa 300$ al grammo,ovviamente per per la purezza minima del 98% e del 95% rispettivamente perche se no i prezzi quadruplicano all'aumentare della purezza!!!! allora in una boccetta quanto ce ne mettono se tutti ci devono guadagnare??

secondo:la molecola di fullerene c60 come la si vede cioè a forma di pallone da calcio non esiste allo stato solido,ma esiste solamente in particolari condizioni da laboratorio!! infatti allo stato solido si trova sotto forma di cristalli (fullerite)molecolari a forma di cubo, composti da molecole c60 anziche da singoli atomi.

terzo:la molecola c60 è fortemente elettronegativa(tende a prendere con se gli elettroni per raggiungere l'ottetto elettronico ciè diventare più stabile)dato che nella benzina ci sono anche, come antidetonanti dei composti alcalini(cioè elettropositivi che tendono a cedere elettroni)la molecola si lega con loro formando un altra molecola.

conclusione:essendo poco stabile il fullerene c60 non va bene come lubrificante nei motori,infatti L'unico fullerene chimicamente inerte che va bene come lubrificante nei motori,scoperto non molto tempo fa è un fullerene di bisolfuro di tungsteno pero' chi sa quanti anni ci vorranno prima che venga sintetizzato a prezzi abbordabili cosi da essere usato nei lubrificanti!!!!
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Rispondi