[Renault Clio S 1994] Problema ventilazione abitacolo

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
fosforo
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 110
Iscritto il: 28/05/2006, 17:21
Nome: Amedeo
Località: lodi

[Renault Clio S 1994] Problema ventilazione abitacolo

Messaggio da fosforo » 23/12/2007, 20:11

rieccomi con uove problematiche:
vi voglio subito esporre il problema della mia clio s del 1994:
allora,da due settimane ho riscontrato problemi con il ventilatore dell'abitacolo e + di una volta sono duvuto andare ingiro di note con i finestrini abassati per non fare appannare i vetri,ed eco che dopo avere preso a pugni la parte dove risiede il ventilatore per farlo partire oggi ho smontato il profilo di gomma che sta tra il cristallo (esterno) e il vano motore e siccome ho il condizionatore il primo blocco che ho trovato l'ho lasciato stare,poi ho tolto qualche bullone e ho smontato 2 connettori di un aparecchio elettronico che è alloggiato con 2 viti nei pressi del ventilatore a ciocciola ms con una aletta di rafredamento che entra nel flusso dell'aria della ventola.
che cosa sarà quel misterioso scatolotto nero?i due conetori erano da 15 pin e uno di questi conettori era brutalmente sfiamato tanto che si è spacata tutta la plastichina e ho dovuto pulire con lima e cartavetrata i contatti.mi sono dimentiato di fare le foto perchè.....non lo so ma se qualcuno ha capito di che cosa sto trattando forse allora potrei anche ad arrivare ad una soluzione.
avevo poi una vecchia batteria e ho provato a fare contato con due fili sui faston del ventilatore e mi sembrava che non avese nessun problema! 8)
quindi chiedo a voi che cosa sarà quel congenio elettronico che affonda l'aletta di rafreddamento nel flusso del'aria del ventilatore? che tipo di contatti erano?forse erano proprio i contatti del regolatore di velocità del ventilatore?(barlume di speranza :( )minc**a che sfiamata! :ok
grazzie a tutti e buon natale :bong
Ultima modifica di fosforo il 24/12/2007, 3:30, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Messaggio da zambor » 24/12/2007, 2:49

Questo è un classico difetto delle renault, quel pezzo è proprio il variatore di velocità della ventola e tra l'altro costa anche parecchio, per riparare il guasto hai 3 soluzioni:
1) comperi il pezzo nuovo e anche la spina con i capocorda
2) comperi il tutto in demolizione, dovrai farti dare il variatore con la spina a cui siano attaccati almeno una decina di cm di fili e poi fai le giunte uno per uno rispettando le posizioni.
3) se hai un po di pratica saldi a stagno un pezzo di filo sui contatti scottati del variatore, di solito sono 2 quelli che si scottano, togli la guaina termorestringente dalla spina e con un po di pazienza anche parte della colla che unisce tutti i fili, con un trapano fori la spina in corrispondenza dei contatti scottati stando attento a non segnare gli altri fili, poi infili i fili che hai saldato nella spina, la riaggangi e procedi ad allacciare i fili che hai saldato con quelli dell'impianto.

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 24/12/2007, 3:56

se hai un po di pratica saldi a stagno un pezzo di filo sui contatti scottati del variatore, di solito sono 2 quelli che si scottano, togli la guaina termorestringente dalla spina e con un po di pazienza anche parte della colla che unisce tutti i fili, con un trapano fori la spina in corrispondenza dei contatti scottati stando attento a non segnare gli altri fili, poi infili i fili che hai saldato nella spina, la riaggangi e procedi ad allacciare i fili che hai saldato con quelli dell'impianto.
:o

E questo solo con "un po'" di pratica? :D
Sembra una riparazione dell'Enterprice :ok
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Avatar utente
fosforo
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 110
Iscritto il: 28/05/2006, 17:21
Nome: Amedeo
Località: lodi

Messaggio da fosforo » 24/12/2007, 9:32

grazie dei prezioso consiglio per fortuna il regolatore è sano e salvo a parte quella sfiammata terribile ma se fosse possibile vado in renault e mi faccio dare solo il connettore con le spinette,magari da qualche meccanico di fiducia renault che ha cambiato un regolatore ma nella confezione gli sono rimasti una spina....devo postare quà per richiedere la spina? :ok
forare mi sembra troppo agressivo e saldare peggio ancora le saldatore non sono mai eterne...

Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Messaggio da zambor » 24/12/2007, 12:05

Massy ha scritto: E questo solo con "un po'" di pratica? :D
Sembra una riparazione dell'Enterprice :ok
è piu difficile a spiegare che a fare :wink:
,magari da qualche meccanico di fiducia renault che ha cambiato un regolatore ma nella confezione gli sono rimasti una spina.
Nella confezione del regolatore le spine non sono comprese, vanno prese a parte e io le uniche 2 volte che non sono riuscito a saldare i fili perché era troppo rovinato in renault erano sprovvisti dei capocorda e ci voleva una settimana per averli quindi mi ero arrangiato con qualcosa di simile.


Avatar utente
fosforo
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 110
Iscritto il: 28/05/2006, 17:21
Nome: Amedeo
Località: lodi

Messaggio da fosforo » 24/12/2007, 13:21

non ha un codice quel connettore con le sue spine?
se c'è allora chiamo subito in renault e me lo faccio portare da babbo natale in persona! :P

fabio91
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/11/2010, 14:59
Nome: fabio

Re: [Renault Clio S 1994] Problema ventilazione abitacolo

Messaggio da fabio91 » 25/11/2010, 15:08

io ho una renault clio del 94...e vorrei sapere se qualcuno sa dirmi dov'è di preciso la ventola...in quanto non va, e devo girare di sti giorni coi finestrini aperti per vederci qualcosa...quale potrebbe essere il problema?

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Renault Clio S 1994] Problema ventilazione abitacolo

Messaggio da Federico Autotecnica » 26/11/2010, 18:21

Ciao Fabio benvenuto in SicurAuto .
Il problema potrebbe essere un banale fusibile.
Iniziamo a controllare la loro integrità :ok
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

gianni de luca
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/03/2011, 18:51
Nome: gianni

Re: [Renault Clio S 1994] Problema ventilazione abitacolo

Messaggio da gianni de luca » 06/03/2011, 19:07

signori ho ua clio 1.2 del 98 ; ho un problema con il regolatore di velocita del riscaldatore abitacolo,funziona solo la 4° velocità,non mi dite che devo cambiare tutto!! grazie. :testata

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Renault Clio S 1994] Problema ventilazione abitacolo

Messaggio da Federico Autotecnica » 06/03/2011, 19:38

No basta la sola resistenza di cui stiamo parlando in questo post :ciao
Non costa molto anzi... :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti