[Renault Espace]devo farla riparare preso l'officina della conce

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
maxleader
Rank: Foglio rosa

[Renault Espace]devo farla riparare preso l'officina della conce

Messaggio da maxleader » 07/07/2009, 15:11

buongiorno a tutti sono un nuovo iscritto e scorrendo le pagine di internet per cercare una risposta al mio problema che si sta presentando in questo momento mi sono imbattuto in questo bellissimo forum.
Vi racconto cosa mi sta succedendo: a ottobre 2008 acquisto da una concessionaria multimarche nella provincia di Milano una renault espace del 2004 con 53000 km. Ad oggi il contakilometri segna 62000 km, parto per le vacanze e quando giungo in provincia di Lecce mi si accende una spia dell'igniezione. Raggiunta una officina autorizzata Renault mi fanno vedere che bisogna cambiare il collettore dell'aspirazione perché si è rotto per il costo tra pezzoe manodopera di 500 euro circa.
Contattata immediatamente la concessionaria venditrice mi risponde che non può far niente perché l'assicurazione non copre se non porto l'autovettura presso la sua officina (più di 1200 km di distanza, con il rischio di restare a piedi). Inalterato gli ho risposto che è un folle!!!!!
Ma è possibile una cosa del genere? :x

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [Renault Espace]devo farla riparare preso l'officina della c

Messaggio da ottobre_rosso » 07/07/2009, 15:37

Ciao maxleader,

e benvenuto nel forum.

Guarda un po' qui' se trovi la risposta alla tuo dubbio :wink:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

maxleader

Messaggio da maxleader » 08/07/2009, 6:49

Chiedo scusa per l'errore.
Le novità sono che:
ieri il concessionario, dove ho acquistato l'auto, mi ha detto che è riuscito a ad avere dall'assicurazione, che provvede alla garanzia, il 60 % del costo del ricambio e basta mentre il restante compreso la manodopera è a carico mio.
Ma quello che non capisco è: ma se la legge prevede una garanzia per almeno un anno dall'acquisto dovrebbe essere al 100% dei costi della riparazione e no al 60% del solo pezzo. Ma per legge il restante non deve pagarlo lui o è a libero arbitrio del concessionario?

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 08/07/2009, 7:43

Se leggi bene nella sezione "Garanzia auto usate" vedrai che la garanzia di un anno non copre da tutti i tipi di guasti possibili. Questo perchè un'auto usata non può essere garantita davvero al 100% dal concessionario.

Ovvio che se il difetto è precedente all'acquisto allora il discorso cambia. Qui sono passati più di 6 mesi e 9.000 km... diciamo che già ottenere il 60% non è male.

Sul fatto che devi portarla da loro ci può anche stare, però se il concessionario ha la garanzia devono essere loro a dirti se puoi portarla anche da altri. Dopotutto tu sei in un'officina ufficiale Renault, quindi non dovrebbero farti problemi.

Sicuramente tu insisti sul fatto che contribuiscano anche alla manodopera e facci sapere :welcome:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 08/07/2009, 8:46

Sicurauto ha scritto:
Sul fatto che devi portarla da loro ci può anche stare, però se il concessionario ha la garanzia devono essere loro a dirti se puoi portarla anche da altri. Dopotutto tu sei in un'officina ufficiale Renault, quindi non dovrebbero farti problemi.
trovo strano quanto affermato dal concessionario:
l'assicurazione non copre se non porto l'autovettura presso la sua officina
credo che un 'officina Renault valga l'altra e che questo vincolo non sussista
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi