[Renault laguna 2.0 IDE]freni posteriori

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

daddone71
Rank: Foglio rosa

[Renault laguna 2.0 IDE]freni posteriori

Messaggio da daddone71 » 24/11/2009, 10:21

Ciao a tutti :ciao
Vorrei sapere se qualcuno sa come far rientrare il pistoncino della pompa dei freni posteriori ( a disco ) della mia Laguna prima serie. Ho sempre fatto i freni a tutti i miei mezzi, moto comprese, ma per la prima volta sono uscito sconfitto :x
Grazie comunque per l'interessamento. :beer

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Renault laguna 2.0 IDE]freni posteriori

Messaggio da zambor » 24/11/2009, 13:09

Guarda questa discussione:
www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=10829

Nella tua macchina penso siano da girare in senso orario.

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da linus911 » 24/11/2009, 13:52

Confermo sono da girare, magari aiutali a rientrare. Ciaooo

daddone71

Messaggio da daddone71 » 25/11/2009, 12:03

zambor ha scritto:Guarda questa discussione:
www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=10829

Nella tua macchina penso siano da girare in senso orario.
Grazie mille per la segnalazione, non avevo letto quel topic, ed ho anche provato a girare il pistoncino ( come a suo tempo ho fatto in una croma ), ma non rientrava. Ma alla luce della tua affermazione del senso orario di rotazione, mi rendo conto che ho fatto il contrario :arros
linus911 ha scritto:Confermo sono da girare, magari aiutali a rientrare. Ciaooo
Grazie :beer , credo proprio che oltre al senso di rotazione ci sara' da spingere parecchio.

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 25/11/2009, 23:28

Più che spingere parecchio è solo l'inizio da sbloccare che a volte è parecchio duro, il problema è che la pinza non riesci a fissarla e senza attrezzo ci si deve arrangiare magari facendosi aiutare da qualcuno. Stai comunque sempre attento se vedi che è troppo duro o che non rientra non insistere per non fare danni alla pinza.

daddone71

Messaggio da daddone71 » 26/11/2009, 9:50

:D Premetto che ci sono riuscito, utilizzando delle piccole pinze a becco, che penetrano perfettamente nei due fori sulla testa del pistoncino.
zambor ha scritto:Più che spingere parecchio è solo l'inizio da sbloccare che a volte è parecchio duro
:mah Purtroppo non e' andata cosi', è stata una faticaccia sino all'ultimo giro.
zambor ha scritto: il problema è che la pinza non riesci a fissarla e senza attrezzo ci si deve arrangiare magari facendosi aiutare da qualcuno. .
Questo problema l'ho risolto fissando il bullone inferiore della pinza alla sua staffa. Rimanendo libera di allontanarsi dal disco, è rimasta perfettamente ferma permettendomi di fare la forza necessaria per l'intervento. :ok
Spero di essermi spiegato....
zambor ha scritto:Stai comunque sempre attento se vedi che è troppo duro o che non rientra non insistere per non fare danni alla pinza.
Se per duro intendi alla rotazione, no. Non era molto duro, ma alla rotazione dovevo accompagnare una spinta non indifferente, mentre quella del lato opposto e' scesa quasi come fosse di burro.
Dalla pinza difettosa ( in fase di spurgo ), e' fuoriuscita una sorta di fanghiglia nerastra, e l'olio mi sembrava quasi emulsionato ( sembrava contenesse acqua ). Ne ho fatto uscire parecchio, ed adesso sembra a posto :lol: .

Grazie a tutti per i gentili interventi ( nonostante la mia richiesta fosse "tipo" ufficio informazioni :arros ).
Partecipo a diversi forum, e so che non e' da tutti essere cosi' cortesi e disponibili, grazie ancora :beer .

Ps: non mi arrivano le mail di avviso quando ho una risposta al topic, e' normale???

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 26/11/2009, 11:11

daddone71 ha scritto:

Ps: non mi arrivano le mail di avviso quando ho una risposta al topic, e' normale???
vai nel Pannello di Controllo Utente -> Preferenze e verifica che la voce Avvertimi sempre quando viene scritta una risposta: abbia la spunta sul Si
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

daddone71

Messaggio da daddone71 » 26/11/2009, 12:00

@ Ottobre_Rosso
Grazie, vedevo la spunta per l'avviso dei messaggi privati, e pensavo fosse quella :testata

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 26/11/2009, 23:15

Se per duro intendi alla rotazione, no. Non era molto duro, ma alla rotazione dovevo accompagnare una spinta non indifferente, mentre quella del lato opposto e' scesa quasi come fosse di burro.
Dalla pinza difettosa ( in fase di spurgo ), e' fuoriuscita una sorta di fanghiglia nerastra, e l'olio mi sembrava quasi emulsionato ( sembrava contenesse acqua ). Ne ho fatto uscire parecchio, ed adesso sembra a posto :lol: .
Il liquido dei freni è igroscopico, per questo motivo è consigliabile la sostituzione ogni 2/3 anni per evitare molte noie dell'impianto frenante, cosa che praticamente quasi nessuno fa.
Se hai voglia svuoti il serbatoio con una siringa e metti il liquido nuovo, quindi spurghi tutte le ruote fino a che non arriva il liquido nuovo, stando ovviamente attento a non far mai mancare liquido nella vaschetta.

virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da virusalfa74 » 27/11/2009, 9:26

una volta l'ho fatto alla 156, il liquido nella bottiglia che ho usato come contenitore era nero!!! e la vettura cmq frenava bene...

un consiglio, se la vettura ha qualche annetto alle spalle, per lo spurgo delle 4 ruote, non premere fino a fondo corsa il pedale del freno, basta a metà, tanto scende lo stesso, altrimenti rischiate, se gli o-ring della pompa stanno per lasciarvi, gli date una mano prima....

ciao

Rispondi