[Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

[Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata

Messaggio da ottobre_rosso » 11/06/2015, 8:54

Ieri pomeriggio mi si è bruciata la pompa benzina della mia Megane sw 1.6 16v: quando accendo il quadro la tensione ai capi del connettore della pompa arriva ma non si sente il classico ronzio. Ho provato in tutti i modi a svitare la ghiera in plastica che fissa la pompa al serbatoio, invano: aiutandomi con un pezzo di legno e mazzuola non c'è stato verso di svitarla. Qualcuno sa darmi una dritta su come poter fare per rimuoverla? immagino si sviti in senso antiorario, giusto? non è che i francesi hanno avuto la brillante idea di invertire il verso di rotazione?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata

Messaggio da paolazzo » 11/06/2015, 9:36

no, assolutamente è antiorario, esiste un apposito attrezzo fatto a forcella che acchiappa 2 dei denti della ghiera (opposti) che ha un esagono istallato al centro di modo che si possa girare con una chiave, ma l'alternativa artigianale è proprio quella del mazzolo col toppo di legno, quindi insisti pure un po'.
va valutato, chiaramente non devi esagerare, ma picchia pure :D

meglio se lo fai col fresco, la plastica allega tra ghiera e serbatoio e anche l'o-ring certamente fa un po' grip, le temperature alte non aiutano...

già che ci sei, quando togli il cestello non sarebbe male fare una pulizia del cassone, drena il carburante e togli la melma che si deposita nel serbatoio sulla sede del cestello. ;)
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata

Messaggio da ottobre_rosso » 11/06/2015, 13:52

azz... il discorso della temperatura potrebbe essere un problema: avendo il box seminterrato onde evitare problemi ho lasciato l'auto in strada nel caso si presentasse la necessità del caro attrezzi.
Quanto al picchiare non ho problemi :lol: ma durante i primi tentativi, anche a causa del fatto che ho utilizzato un cacciavite a taglio, ho spaccato due denti della ghiera
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata

Messaggio da paolazzo » 11/06/2015, 15:17

non è un grosso problema se sciupi qualche dente, l'importante è che ne rimangano almeno 2 opposti intonsi, di modo che se non riesci a risolvere a mazzate ti lasci la strada dell'attrezzino ancora percorribile...
ti ci vorrebbe un cacciavite a taglio bello grande, non molto affilato, di quelli che generalmente si usano come leva. in questo modo avresti una superfice di impatto più ampia e se non è troppo affilato dovresti risparmiare i dentini...
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata

Messaggio da ottobre_rosso » 12/06/2015, 7:09

Sono riuscito a rimuoverla: tramite un conoscente ho avuto l'apposita chiave e, non senza una certa difficoltà, l'ho svitata. Domattina via con la ricerca della pompa: devo valutare se prenderla nuova, col massimo sconto possibile, oppure da un autodemolitore
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata

Messaggio da paolazzo » 12/06/2015, 9:00

dai un'occhiata anche su internet, il mio consiglio è quello di prendere il cestello completo di galleggiante e pompa, costà un 25% in più rispetto alla solo pompa elettrica ma stai molto più tranquillo, sia sulla tenuta dei raccordi in plastica che sulla taratura del galleggiante.
ovviamente nuova, le pompe benz sono tra quei ricambi da non prendere MAI usati...
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata

Messaggio da ottobre_rosso » 12/06/2015, 12:52

Sebbene abbia intenzione di tenere l'auto al max altri 18 mesi (a dicembre 2016 mi scade l'impianto gpl ed avrei la distribuzione da rifare) accetto il tuo consiglio. Pensavo di sostituire solo il motorino elettrico ma se mi dici che la spesa di tutto il blocco è circa il 25% in più tanto vale prenderla intera e nuova
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata

Messaggio da paolazzo » 12/06/2015, 14:38

ti ho fatto una stima approssimativa, non prendermi in parola su quel 25%, ma senz'altro qualunque "ricambio" tu prenda per farla ripartire, prendilo nuovo.
le pompe benz girano continuamente, prenderne una usata non ti permette di sapere quanto ha lavorato e con cosa (mi riferisco alla qualità del carburante). non puoi sapere nulla della provenienza del ricambio (se hai fortuna puoi scoprire quanti km aveva la macchina donante, niente di più).
c'è il rischio di prendere una pompa che magari ha lavorato in presenza di acqua nel carburante, oppure di ritrovarsi con la pompa di qualcuno di quelli che viaggia sempre in riserva, senza contare che mediamente i demolitori non sono esattamente dei chirurghi, generalmente sono benzinai travestiti che preferiscono tagliare col flessibile piuttosto che svitare 3 viti... sono una razzaccia questi demolitori...

il mio consiglio è di limitare l'acquisto da autodemolizioni alle parti non soggette ad usura, ossia parti di carrozzeria, cerchi, sedili, interni in genere e compagnia bella, insomma soltanto la roba che possa essere valutata ad occhio nudo. Mai prenderci ammortizzatori, freni (io trovo veramente assurdo che gli si permetta di vendere pasticche freno usate), parti mobili in genere, buona parte dell'elettronica (che comunque cedono malvolentieri perché preferiscono vendere, ad esempio, un motore completo rispetto ad uno a cui sono stati rimossi ricambi) e anche sulle gomme ho delle remore, una gomma usata può essere ancora valida, ma VA VISTA GONFIA e montata sul cerchio, prima di acquistarla..

c'ho un po' il dente avvelenato coi demolitori (ancora di più coi benzinai), si nota? :D
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata

Messaggio da ottobre_rosso » 12/06/2015, 15:25

paolazzo ha scritto: c'ho un po' il dente avvelenato coi demolitori (ancora di più coi benzinai), si nota? :D
un po' :lol:
comunque dal demolitore mi sono limitato, in 30 anni di guida e riparazioni dai-da-te, a prendere soltanto bobine per Megane e due fanali e paraurti posteriore per una Reanult Super. Diciamo che la penso come te. Per la pompa, essendo la prima volta (e spero sia l'ultima!!!) che mi capita un simile inconveniente, ho preferito chiedere lumi prima di muovermi :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Renault Megane 1.6 16v I serie] pompa benzina bruciata

Messaggio da mariopagnanelli » 13/06/2015, 14:54

Hai detto che l'hai già rimossa...anche scollegato il tubo?

Una volta ho visto (da un demolitore) scollegare il tubo dalla pompa...a macchina ferma da un bel pezzo, c'era ancora una pressione spaventosa e ha fatto uno "zampillone" non indifferente...

Stavo per dire "stai attento"... ma 1) hai già fatto... 2) se era rotta...


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti