[Renault Megane 1.6 gpl/Benzina] "controlla alimentazione"

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Rumix
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/10/2008, 16:22

[Renault Megane 1.6 gpl/Benzina] "controlla alimentazione"

Messaggio da Rumix » 10/10/2008, 16:32

Salve a tutti,
sto avendo un problema con la mia megane 1.6 a Gpl.
La macchina ha un anno di vita, 15.000 km e ho fatto il tagliando venti giorni fa.
Mi è capitato in 4 occasioni che il computer di bordo mi segnalasse "controlla alimentazione" e che dopo 50 km la spia del gpl iniziasse a lampeggiare come se il serbatoio fosse vuoto (ma non lo era).
Mi fermo a fare benzina, perchè ho paura di rimanere a piedi, ed ecco che il problema scompare e riprendo a viaggiare a gpl.
Sono andato dalla Renault e mi hanno dato appuntamento tra due settimane, solo che ora il problema è di nuovo sparito dopo aver fatto benzina....
Non capisco cosa possa essere e soprattutto alla Renault mi ricevono previo appuntamento ma non so quando mi si ripresenterà questo problema.
Qualcuno di voi sa darmi delle indicazioni?

Grazie,
Rumix



------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho modificato l'oggetto del post come da
regolamento
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento

ottobre_rosso


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Megane 1.6 gpl/Benzina] "controlla alimentazione"

Messaggio da Federico Autotecnica » 10/10/2008, 20:40

Sembra un difetto legato al galleggiante...
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Rumix
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/10/2008, 16:22

Re: [Megane 1.6 gpl/Benzina] "controlla alimentazione"

Messaggio da Rumix » 11/10/2008, 18:37

Anche oggi mi ha dato di nuovo il messaggio "controlla alimentazione".
La spia serbatoio del Gpl non mi ha segnalato anomalie.
Mi sono fermato a fare la spesa e quando sono ripartito il problema non veniva più segnalato dal cpu di bordo.

ho dimenticato di precisare che quando la spia gpl lampeggia, dopo un breve segnale acustico, l'indicatore del serbatoio mi segnala correttamente quanto gpl mi rimane, e l'alimentazione viene commutata automaticamente su benzina bloccando l'erogazione del gas.
per questo motivo dubito che si tratti del galleggiante: mea culpa che non ho fatto questa precisazione.

Grazie comunque per la risposta.
Rumix

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Megane 1.6 gpl/Benzina] "controlla alimentazione"

Messaggio da ottobre_rosso » 11/10/2008, 23:40

sensore di pressione del gpl ? se rileva un valore basso lo intende come una mancanza di gpl, quindi commuta a benzina. Da scoprire se è la pressione bassa o il sensore starato
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Rumix
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/10/2008, 16:22

Re: [Megane 1.6 gpl/Benzina] "controlla alimentazione"

Messaggio da Rumix » 18/10/2008, 9:15

E' da una settimana che il problema non si presenta, per fortuna.
Però ho l'appuntamento alla Renault tra qualche giorno: spero che mi sappiano dire qualcosa di più.

Un saluto,
Rumix


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti