[Renault Megane 1.9 D] problema condizionatore

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ghiacciolino
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 41
Iscritto il: 19/06/2010, 14:30
Nome: FABRIZIO

[Renault Megane 1.9 D] problema condizionatore

Messaggio da ghiacciolino » 30/03/2017, 10:48

Buongiorno,
ho in mio possesso una MEGANE 1.9 D - 64 cv, che uso per lavoro. Premetto che l'auto ha solo 92.000 km ed è del 1997 e siccome è stata sempre in famiglia mi scoccia mandarla in rottamazione, fa un ottimo servizio ancora è un mulo che fa tranquillamente i 20 km al litro.
Il problema è l'aria condizionata, ogni anno devo ricaricarla, l'ultima volta il meccanico mi ha detto che il gas c'era ancora ma che era un problema del compressore per cui mi ha rabboccato il gas e tutto è funzionato per la stagione.
Ora mi domando, ma se è il compressore vorrebbe dire che l'aria condizionata non uscirebbe mai, in realtà quando è caricata fa il suo dovere.
Quindi non riesco a capire se il compressore, sotto una determinata soglia di gas non riesce a funzionare a dovere? è questo il problema secondo voi?
Non vorrei comprare un compressore rigenerato e poi magari era una perdita nel circuito.
grazie.


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault Megane 1.9 D] problema condizionatore

Messaggio da ottobre_rosso » 30/03/2017, 13:43

Nell'impianto di climatizzazione ci sono vari sensori tra cui quello di pressione: al di sotto di una certa soglia di pressione il compressore non entra in funzione. Il problema, nel tuo caso, è individuare la perdita, perchè è scontato che la causa sia quella. Io aspetterei ad acquistare un ulteriore compressore, nuovo o revisionato che sia, e mi dedicherei alla perdita.
Ma il tuo meccanico ha mai riempito l'impianto col tracciante?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

ghiacciolino
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 41
Iscritto il: 19/06/2010, 14:30
Nome: FABRIZIO

Re: [Renault Megane 1.9 D] problema condizionatore

Messaggio da ghiacciolino » 30/03/2017, 14:13

In realtà l'ultima volta che l'ha caricato dice che era a metà il gas, però il compressore non partiva, mentre l'anno prima era proprio a zero.
Strano però che se il gas era a metà il compressore non entrava in funzione.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault Megane 1.9 D] problema condizionatore

Messaggio da ottobre_rosso » 31/03/2017, 7:49

Magari è semplicemente il sensore di pressione. In ogni caso c'è una perdita che va individutata e sistemata. A tal proposito non hai risposto alla mia precedente domanda
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

ghiacciolino
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 41
Iscritto il: 19/06/2010, 14:30
Nome: FABRIZIO

Re: [Renault Megane 1.9 D] problema condizionatore

Messaggio da ghiacciolino » 02/04/2017, 21:56

no, non l'ha mai riempito.
mi ha solo detto ti conviene spendere 40 euro di ricarica all'anno che sostituire il compressore.
non so se me l ha detto semplicemente perchè la macchina era vecchia e non aveva voglia di approfondire il problema.


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault Megane 1.9 D] problema condizionatore

Messaggio da ottobre_rosso » 03/04/2017, 9:13

Fammi capire: sa che c'è una perdita e non ha mai tentato di individuarla? basta solo inserire il tracciante quando si fa la ricarica. Non c'è alcun costo supplementare
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

ghiacciolino
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 41
Iscritto il: 19/06/2010, 14:30
Nome: FABRIZIO

Re: [Renault Megane 1.9 D] problema condizionatore

Messaggio da ghiacciolino » 08/06/2017, 14:42

messo tracciante. 3 buchi, comprato tubo nuovo.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault Megane 1.9 D] problema condizionatore

Messaggio da ottobre_rosso » 08/06/2017, 18:08

Grazie per l'aggiornamento :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti