[Renault Megane 2 1.4 16v] bloccaggio freni

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Naico
Rank: Foglio rosa

[Renault Megane 2 1.4 16v] bloccaggio freni

Messaggio da Naico » 03/08/2008, 17:25

Dopo alcuni giorni di auto ferma, riusandola ho sentito subito che il pedale del freno era troppo sensibile e tendeva ad inchiodare subito; ho provato a fere alcune inchiodate a fondo per mettere in funzione l' abs , sia mai che si metteva a posto, ma il proble ma del freno sensibile continuava.
Al pomeriggio ho ripreso l'auto per andare al lavoro e dopo pochi km sentivo che l'auto faceva fatica ad accelerare fino a fermarsi definitivamente con i freni inchiodati: auto in mezzo alla strada impossibile da spostare, ho persino fatto fumare la frizione !! Arriva il mio meccanico di fiducia e con un carrello elevatore constata che l'auto ha le 4 ruote completamente frenate, unico modo per sbloccarla sfiatare i freni sullo spurgo olio di una ruota. Portata in officina a pochi km, frenando con il freno a mano, dalla diagnosi non risulta alcuna anomalia all' abs e quindi tentiamo il cambio della pompa dei freni.
Niente, stesso problema, ilmeccanico la prova e fa appena in tempo ad entrate in officina con i freni bloccati: a questo punto mi consiglia di portarla dalla renault per via della diagnosi più approfondita del loro software.
Speriamo non sia da sostituire l'abs ,perchè mi sa che costa parecchio.
E' una megane 2 16v anno 2003, 56.000km.
Confido in qualche consiglio esperto, grazie.

autobas
Rank: Autista sicuro!

Re: [renault megane 2 1.4 16v]bloccaggio freni

Messaggio da autobas » 03/08/2008, 19:46

Servofreno con acqua dentro

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 04/08/2008, 6:36

Naico, ho visto che hai postato il problema anche su un altro forum: potresti gentilmente aggiornarci su eventuali reply, giusto per confrontare le varie risposte? :wink:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Naico

Messaggio da Naico » 08/08/2008, 16:05

Eccoi la sentenza: servofreno ko!!
Costo dell'intervento pezzo e manodopera 650 euro!
Da considerare che la macchina ha 5 anni e devo fare la distribuzione, altre 750 euro, e ho i pneumatici praticamente slick atri 450 euro, per un totale di 1850 euro...... ho deciso di rientrarla e acquistare una nuova auto.
Ciao e salute a tutti.

Naico66.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 08/08/2008, 16:15

accidenti... :( 650€ per il servofreno? proprio una bella botta!

ti hanno detto cos'aveva o si sono limitati a dirti che era guasto?

Naico

Messaggio da Naico » 08/08/2008, 16:38

Han detto che con la rottura del servofreno la depressione che origina il motore per farlo funzionare era sufficiente, anche senza toccare il freno, con il passare dei minuti, a frenare dell'auto fino a bloccare le 4 ruote.
Ciao e salute a tutti.

Naico

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 08/08/2008, 17:22

si' ,d'accordo, ma ti hanno spiegato il motivo per cui si e' rotto? magari per sporcizia o altro...

Naico

Messaggio da Naico » 08/08/2008, 18:02

Guarda, se ti dico che questa macchina ne ha avuta una più del diavolo: i primi 3 anni l'ha usata pochissimo mio cognato, nessuna rogna e 23000km, poi l'ho presa io ed é iniziato il calvario: scarico della condensa climatizzatore otturato allagata moquette lato passeggero, tutte e 4 le bobine del motore, finestrino lato passeggero si é rotto il meccanismo e ho dovuto sostituire tutto per un pezzettino di plastica, mi ha lasciato a piedi 4 volte con la batteria scarica per una anomalia al circuito dei fari automatici, cambiata batteria, motorino di avviamento ko, ho trovato la macchina in parcheggio con tutta la fiancata sx buttata dentro e ho dovuto sostituire le 2 portiere e altro, adesso i freni, e questo tutto in 2 anni di proprietà dell'auto.
Alla fine non mi viene neanche voglia di chiedere quale può essere la causa della rottura del depressore del freno, tanto sono impotente di fronte a tanta sfiga!
Scusate per lo sfogo.
Ciao e salute a tutti.

Naico

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 08/08/2008, 18:16

vista la situazione lo sfogo ci puo' stare. E' davvero un peccato quello che hai dovuto passare con quell'auto. Sappi che sto' digitando sulla tastiera con la mano dx, l'altra puoi immaginare dove la sto' tenendo dal momento che possiedo anch'io una Megane (prima serie). Speriamo bene.

:ciao

p.s.: il problema delle bobine l'ho avuto anch'io a 20000km :testata

autobas

Messaggio da autobas » 08/08/2008, 20:55

Se aveste provato a digitare su google "problemi megane" prima di comprarla, probabilmente avreste cambiato idea :eh :eh . E vi è ancora andata bene che non è una diesel, pare abbiano la pompa di alta con la spiacevole tendenza al grippaggio quando fa caldo, ne sa qualcosa un mio cugino che ancora :testata :testata dopo aver bucato un pistone per grippaggio pompa a 45.000 km, successivo grippaggio pompa a 70.000 l'ha finalmente potuta sostituire. Levatevi la curiosità e chiedete a Google . :eh :giu :giu

Rispondi