[Renault MEGANE GRANDTUOR] Appannamento vetri interni

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

tony73
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/09/2006, 8:50
Località: Milano - Ponte di Legno

[Renault MEGANE GRANDTUOR] Appannamento vetri interni

Messaggio da tony73 » 30/12/2008, 10:43

Ciao, ad un anno a questa parte mi si appannano sempre i vetri all'interno dell'auto, soprattuttto quello davanti.

La cosa non è assolutamente normale, al mattino mi trovo ad usare il rastrello pulivetro all'interno, cosa mai successa con le macchine precedenti in mio possesso.
Fare andare l'aria condizionata a manetta non serve a niente, in quanto non è un semplice appanamento, ma sembra di stare in una foresta amazzonica talmente bagnati sono i vetri, soprattutto il parabrezza.

Inoltre l'altra mattina, con le temperature sotto zero, la condensa sui vetri si è ghiacciata.

Ho scoperto nel vano porta oggetti sotto il tappettino del passeggero davanti che dentro era bagnato.

Secondo voi a cosa può essere dovuto? Vi è mai capitato qualcosa del genere? :grr :???

P.S. Chiaramente l'appanemnto ce l'ho a macchina spenta, non mentre sto andando.... :wink:
Megane SW GrandTour 1.5 dci 2004


Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: [MEGANE GRANDTUOR] Appannamento vetri interni

Messaggio da zambor » 30/12/2008, 13:39

Potrebbero essere gli scarichi della condensa del climatizzatore ostruiti e quindi la condensa non scarica più all'esterno e ti da tutta questa serie di problemi, se è quello è un lavoro da poco ma serve portarla da un meccanico visto che solitamente sono accessibili da sotto e quindi occorre alzare la macchina sul ponte.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [MEGANE GRANDTUOR] Appannamento vetri interni

Messaggio da ottobre_rosso » 30/12/2008, 15:22

di solito le cause sono due: o quella che ha detto zambor, oppure i fori di scarico acqua piovana intasati (parlo della zona inferiore del parabrezza, lato cofano)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [MEGANE GRANDTUOR] Appannamento vetri interni

Messaggio da Federico Autotecnica » 31/12/2008, 14:22

Potrebbe benissimo essere il filtro antipolline intasato o il motorino ricircolo bloccato chiuso :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

gigix555
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/12/2012, 12:39
Nome: luigi

Re: [Renault MEGANE GRANDTUOR] Appannamento vetri interni

Messaggio da gigix555 » 05/12/2012, 12:52

stessa cosa ragazzi su clio 20th del 2011...
MENTRE CIRCOLO CON ARIA CONDIZ NESSUN PROBLEMA..
DA AUTO SPENTA SI APPANNA E...DI NOTTE GHIACCIA...
pensavo che ca**ate del genere sucecdevano solo alle FIAT::
MAI + UNA RENAULT !!!
IL CONCESSIONARIO RENAULT DICE CHE E' NORMALE..E UNA CARATTERISTICA DELLA MACCHINA..
IO DIREI UN DIFETTO DELLA MACCHINA....
Voi nel frattempo avete risolto il problema o capito qualcosa??
Io ovvio al problema mettendo uno straccio sul bocchettone vicino al parabrezza,
in modo tale che non esca calore ad auto spenta.. evitando la conseguente ghiacciatura del vetro all'interno
COSE DA PAZZI... SOLO LA RENAULT IN FASE DI PROGETTAZIONE NON HA VALUTATO CHE...
un posizionamento del bocchettone aria così vicino al vetro abrevve causato tutto ciò.......
E' da lì che esce calore residuo anche ad auto spenta...

Per quanto riguarda la marcia, se sono solo non ho problemi
se siamo in 4 in auto allora devo far circolare aria fresca per non appannare...
se arrivo nel traffico allora devo azionare il ricircolo con il clima..ma in tal caso NON mi si appanna nulla..per ora..
Ho avuto ford, bmw, fiat, hyundai, vw, ma solo con RENAULT noto una così grossa lacuna di progettazione......

:giu Chi avesse risolto magari a causa di condensa negli scarichi del clima mi faccia sapere
ciaooo
:giu :giu


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault MEGANE GRANDTUOR] Appannamento vetri interni

Messaggio da ottobre_rosso » 05/12/2012, 13:17

Luigi, io possiedo una Renault Megane 1.6 del 2002 ed ho il tuo stesso problema, o meglio: se circolo col climatizzatore acceso e spengo l'auto, mi ritrovo il parabrezza appannato. Per ovviare al problema spengo il climatizzatore circa due km prima di arrivare a destinazione in modo che il radiatorino del clima si asciughi dalla condensa che, altrimenti, si sfogherebbe sul parabrezza.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

gigix555
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/12/2012, 12:39
Nome: luigi

Re: [Renault MEGANE GRANDTUOR] Appannamento vetri interni

Messaggio da gigix555 » 05/12/2012, 17:35

ANCHE A CLIMA SPENTO, CON AUTO PARCHEGGIATA IN STRADA LA NOTTE...
ghiaccia il parabrezza all’interno..
x me fuoriesce calore dal bocchettone come sopra descritto...in quanto il tunnel che va al condizionatore non ha paratie che chiudano....
una vera cacat...a

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault MEGANE GRANDTUOR] Appannamento vetri interni

Messaggio da ottobre_rosso » 05/12/2012, 18:17

quello che ghiaccia non è il calore ma l'umido che esce dal bocchettone, pertanto c'è da chiedersi da dove arrivi.

p.s. io, sulla Megane il problema che lamenti (intendo senza aver utilizzato il clima) non l'ho mai avuto
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

gigix555
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/12/2012, 12:39
Nome: luigi

Re: [Renault MEGANE GRANDTUOR] Appannamento vetri interni

Messaggio da gigix555 » 05/12/2012, 20:43

Ok allora visto che non ho problemi di code provero' a circolare senza piu usare il clima...
Se ragioniamo giusto non dovrebbe piu formarsi condensa....
Ma stasera, considerando che stamane non ho usato il clima..L'ho ritrovata cmq tutta appannata...
Cosa dice la renault?
Io scrivo al call center
se in concessionaria ispezionando il clima non mi risolvono il problema chiedero il recesso e una altra macchina...
La megane mi piace..Ma se tutte hanno lo stesso problema...Siamo a posto..X le feste.
Insisto sull ispezione dello scarico condensa del clima...Alla prox puntata....:)

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault MEGANE GRANDTUOR] Appannamento vetri interni

Messaggio da ottobre_rosso » 05/12/2012, 22:52

verifica che gli scarichi del'acqua piovana siano liberi
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti