[Renault Megane I serie]marcia inserita ruote girano a vuoto

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

[Renault Megane I serie]marcia inserita ruote girano a vuoto

Messaggio da ottobre_rosso » 29/12/2009, 8:10

Ragazzi :) ,

ieri ho notato una cosa strana: ho fatto fare il cambio gomme alla mia Megane I serie (anno 2002). Caricata l'auto sul ponte, prima di scendere ho tirato il freno a mano e inserito la prima marcia, come richiesto dal gommista. Poco dopo, quando il ragazzo si apprestava a staccare il copricerchio noto che la ruota anteriore girava a vuoto, nonostante la prima fosse inserita. Qualcuno puo' spiegarmene il motivo? anche perche' con l'auto in posizione normale, intendo con pneumatici non sollevati e quindi appoggiati a terra, se tento di spingere la vettura con marcia inserita sento la forza di opposizione del motore... :gratgrat
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Renault Megane I serie]marcia inserita ruote girano a vuoto

Messaggio da zambor » 29/12/2009, 13:25

È il differenziale, con la vettura sollevata se giri la ruota in un senso l'altra gira al contrario, stesso motivo per cui se hai una ruota impantanata quella gira a vuoto mentre l'altra sta ferma.

Immagine

Immagine

Immagine

Se hai voglia di leggere:

www.rivistamotor.com/tecnica/tecnica19.htm

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da linus911 » 29/12/2009, 14:02

Ciao Ottobre Rosso, questo da te non me lo sarei mai aspettato. Ciaooo

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 29/12/2009, 14:20

zambor ha scritto:È il differenziale, con la vettura sollevata se giri la ruota in un senso l'altra gira al contrario, stesso motivo per cui se hai una ruota impantanata quella gira a vuoto mentre l'altra sta ferma.
questo lo sapevo zambor: cio' che non mi spiego (e forse non l'ho capito io...) e' il motivo per cui a vettura sollevata le ruote non risentano della compressione del motore. Su altre auto ricordo che quando stringevo i dadi del cerchione la ruota risentiva della forza opposta dalla compressione, ovviamente con marcia inserita.

p.s.: interessante il link che hai postato (appena ho piu' tempo lo leggo ben bene :wink: )

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 29/12/2009, 14:22

linus911 ha scritto:Ciao Ottobre Rosso, questo da te non me lo sarei mai aspettato. Ciaooo
cosa vuoi farci, linus, d'altronde sono perito informatico, non meccanico :P

scherzi a parte, purtroppo le mie conoscenze si sono fermate al fai-da te col Giulia Super e la Golf II serie, poi, tra moglie, casa e figli (e la memoria che fa' le bizze) ho abbandonato un po'... :wink:

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 29/12/2009, 22:14

Spiegazione terra a terra:
prendi come riferimento il disegno più grande: se hai entrambe le ruote sollevate e ne fai girare una l'altra gira in senso contrario perché girano solo i planetari (rossi) e i satelliti (blu) mentre la corona e quindi il pignone rimangono fermi.
Se invece una ruota la blocchi i satelliti e i planetari stanno fermi e il moto viene trasmesso alla corona e quindi al pignone.
Quando si va su strada praticamente si ha sempre sia il movimento della corona e sia il movimento dei satelliti e dei planetari perché anche se la strada è diritta basta che sia un po dissestata per avere piccole variazioni sulla velocità delle ruote.
Questo movimento, come immagino sai anche te, permette alle ruote di avere giri diversi tra loro in particolare quando si fanno le curve, i giri che fa in meno una ruota li fa in più l'altra.
Tu probabilmente quando stringevi le viti avevi la macchina alzata solo da un lato con un crik e quindi essendo in marcia il moto veniva trasmesso al motore che faceva da freno.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 30/12/2009, 7:30

zambor ha scritto: Tu probabilmente quando stringevi le viti avevi la macchina alzata solo da un lato con un crik e quindi essendo in marcia il moto veniva trasmesso al motore che faceva da freno.

Porca miseria!!! mi sa' che hai centrato la questione :wink: Effettivamente tutti i cambi pastiglie e giri gomme li ho fatti tutti alzando solo un lato per volta, e questo mi ha tratto in inganno.
Grazie per la spiegazione :ciao

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 30/12/2009, 22:59

zambor ha scritto:Spiegazione terra a terra:
prendi come riferimento il disegno più grande: se hai entrambe le ruote sollevate e ne fai girare una l'altra gira in senso contrario perché girano solo i planetari (rossi) e i satelliti (blu) mentre la corona e quindi il pignone rimangono fermi.
Se invece una ruota la blocchi i satelliti e i planetari stanno fermi e il moto viene trasmesso alla corona e quindi al pignone.
Quando si va su strada praticamente si ha sempre sia il movimento della corona e sia il movimento dei satelliti e dei planetari perché anche se la strada è diritta basta che sia un po dissestata per avere piccole variazioni sulla velocità delle ruote.
Questo movimento, come immagino sai anche te, permette alle ruote di avere giri diversi tra loro in particolare quando si fanno le curve, i giri che fa in meno una ruota li fa in più l'altra.
Tu probabilmente quando stringevi le viti avevi la macchina alzata solo da un lato con un crik e quindi essendo in marcia il moto veniva trasmesso al motore che faceva da freno.
Ottima spiegazione ! sintetica e semplice da capire :si
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 02/01/2010, 16:03

Meno male che l'argomento è uscito!

Sembra evidente ma molti non ci pensano.

Più di una volta ho visto cambiare una gomma senza tirare il freno a mano, confidando nel freno motore a marcia inserita.

PERICOLO ENORME! (infatti - raramente ma succede - ogni tanto qualcuno rimane schiacciato).

Appena solleviamo la macchina, la ruota motrice alzata NON fa più presa per terra, quindi l'altra gira folle
(non tiene più ferma la macchina).

Suggerimento (per gli autisti di ...pianura): ogni tanto frenare con il freno a mano, in modo da poter sentire quanto tiene
(specialmente le signorine, che non lo tirano mai con abbastanza forza....gesto simbolico e basta...)

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 02/01/2010, 16:16

quindi, facendo un ragionamento "al contrario", con vettura sollevata essendo la corona e il pignone scollegati dai planetari e satelliti se, a motore acceso, inserisco una marcia e lascio la frizione le ruote motrici non dovrebbero girare, corretto?

Rispondi