[Renault Scenic 1.6 16v anno 2000] motore va' a 3

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

[Renault Scenic 1.6 16v anno 2000] motore va' a 3

Messaggio da paolazzo » 16/12/2008, 22:48

Salve a tutti
Mi chiamo Paolo e sono un meccanico di firenze. Lavoro in una officina fiat.
So che è un messggio molto lungo, ma spero possiate aiutarmi perchè sennò sono del gatto.

Ho un problema con una megane scenic 1.600 16v, motore k4m a7.
Questa bastarda è stata parcheggiata che andava benissimo e rimessa in moto dopo un paio d'ore. Alla riaccensione andava a 3. Questo è venuto da me ed io ho dato per scontato che fosse una bobina (sono quei motoracci renault con una bobina per candela che si scassano più frequentemente delle lampadine stop). ho provato a staccarle una per volta e mi sono reso conto che in realtà la macchina andava a 3.5, quindi ho controllato le candele (che facevano schifo) e le ho cambiate. mi sono reso conto qui che il cilindro incriminato era il 3°. a questo punto provo la compressione e sul 2° e sul 3° era LEGGERMENTE inferioe agli altri. Un paio di anni fa mi era capitato un problema simile su una clio 1.4 16v ed il problema era la guarnizione di testa bruciata tra cilindro e cilindro. ergo ho fatto 2+2 ed ho ltirato giù la testata.
Dopo 6 ore di lavoro ho la testa in mano, e la guarnizione non ha nulla, ma scaricando le punterie idrauliche mi rendo conto che una di quelle di scarico era mezza scarica. porto la testa all'officina rettifiche che la lavano, la pressano, mi rifanno le sedi delle valvole di scarico, smerigliatura, pressatura ecc. ributto su la testa con le punterie di scarico del 3° cilindro nuove e metto in moto. Tutto come prima, va ancora a 3. dopo una sequela di moccoli provo a staccare gli iniettori uno alla volta, e staccando quello del 2° cilindro, non c'è nessuna variazione. quindi prendo un iniettore nuovo e lo monto. va sempre a 3. Lo strano è che se stacco l'iniettore del 2° non cambia nulla, se stacco la bobina del 2° la macchina peggiora. questo non ha senso. La compressione adesso è ok, quindi mi sa che l'unica alternativa è che non arrivi il segnale all'iniettore. tensione c'è, ma temo che ci siano dei problemi sul comando. per provarlo ho bisogno dell'oscilloscopio (che non ho e quindi devo appoggiarmi al pompista) ma spero di sbagliare perchè se il problema è qui significa che si è scassata la centralina. La cosa strana è che il problema sembra essersi spostato dal 3° al 2° cilindro. non ha senso.
Dimeticavo. La centralina in fase di diagnosi (fatta ovviamente prima di iniziare tutto) erà pulita. nessun errore. domani provo a cancellare la marea di errori che avrò causato io staccando qua e la, poi chiamerò la renault per farmi fare una diagnosi con lo strumento ufficiale.

idee??? :???

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho modificato l'oggetto del post come da
regolamento
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento

ottobre_rosso
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it


Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: [Renault Scenic 1.6 16v anno 2000] motore va' a 3

Messaggio da zambor » 17/12/2008, 12:36

Oltre le prove che hai fatto non saprei cosa consigliarti, con le fiat mi è successo ancora che non arrivava il segnale all'iniettore ed effettivamente era un problema di centralina, immagino che i soliti controlli alle masse li hai già fatti, la continuità dei fili dagli iniettori alla centralina l'hai già fatta?

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Renault Scenic 1.6 16v anno 2000] motore va' a 3

Messaggio da paolazzo » 17/12/2008, 12:43

TROVATO!!!!!
Erano 2 settimane che impazzivo e ho trovato il problema per caso. c'era un filo sbucciato all'uscita della cantralina (ovviamente quello dell'iniettore del 2°) che fregava a massa. maremma maiala. ci sono impazzito. se non altro la testa non è stato un lavoro a vuoto, le punterie idrauliche del 3° erano scassate davvero e così pure le sedi delle valvole di scarico. laa compressione ora è tornata perfetta. meno male.
quello che non mi spiego è la centralina senza errori, possibile che non rilevasse uno scarico a massa di un iniettore???
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Renault Scenic 1.6 16v anno 2000] motore va' a 3

Messaggio da Federico Autotecnica » 17/12/2008, 23:56

Valle a capire le centraline....

Bene sono contento che hai risolto il problema :ok
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Renault Scenic 1.6 16v anno 2000] motore va' a 3

Messaggio da paolazzo » 18/12/2008, 12:14

e' andata bene. lo ho trovato per caso. :bong alla renault mi hanno chiesto il numero della centralina oltre al telaio per sapere quanto costava (mi ero già preparato al peggio), ci ho messo il naso ed ho visto il filo. ho messo in moto ed andava a 3, ho spostato la matassa e..... :ok :D :D :D
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it


focoha
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/07/2010, 19:38
Nome: hernan

Re: [Renault Scenic 1.6 16v anno 2000] motore va' a 3

Messaggio da focoha » 26/07/2010, 19:46

ho una renault scenic 1.6 16v 2002 e da 3 giorni mi va a 3, il mio meccanico di ''fiducia'' dice che non ci sono problemi con le bobbine e mi ha detto che crotrollera la compressione nei cilindri ed eventualmente dovra smontarmi la testata per farla rivisionare!!! lo devo far proseguire oppure no????

focoha
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/07/2010, 19:38
Nome: hernan

Re: [Renault Scenic 1.6 16v anno 2000] motore va' a 3

Messaggio da focoha » 26/07/2010, 19:56

:grr

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Renault Scenic 1.6 16v anno 2000] motore va' a 3

Messaggio da Federico Autotecnica » 26/07/2010, 20:03

focoha ha scritto:ho una renault scenic 1.6 16v 2002 e da 3 giorni mi va a 3, il mio meccanico di ''fiducia'' dice che non ci sono problemi con le bobbine e mi ha detto che crotrollera la compressione nei cilindri ed eventualmente dovra smontarmi la testata per farla rivisionare!!! lo devo far proseguire oppure no????
Purtroppo l'esito della prova compressione è decisivo. :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault Scenic 1.6 16v anno 2000] motore va' a 3

Messaggio da ottobre_rosso » 27/07/2010, 0:07

focoha ha scritto:ho una renault scenic 1.6 16v 2002 e da 3 giorni mi va a 3, il mio meccanico di ''fiducia'' dice che non ci sono problemi con le bobbine e mi ha detto che crotrollera la compressione nei cilindri ed eventualmente dovra smontarmi la testata per farla rivisionare!!! lo devo far proseguire oppure no????
la tua auto monta lo stesso motore della mia Megane SW e devo dire che le bobine mi hanno fatto dannare: se ti fidi del tuo meccanico lascialo fare, ma siccome mi pare di capire che così non è, potresti fare (sempre che tu sappia dove mettere le mani...) dei controlli incrociati per capire se si tratta di un problema dovuto alla bobina (o alla candela), incrociando le dita che dietro il difetto non ci sia una perdita di compressione...
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

focoha
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/07/2010, 19:38
Nome: hernan

Re: [Renault Scenic 1.6 16v anno 2000] motore va' a 3

Messaggio da focoha » 27/07/2010, 16:38

ma è possibile che a 100.000 km gia bisogna rettificare il motore???


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti