[Renault Scenic 1.6 16V del 2003] che impianto gpl installare?

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
deltag
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/05/2012, 9:09
Nome: giuliano

[Renault Scenic 1.6 16V del 2003] che impianto gpl installare?

Messaggio da deltag » 08/05/2012, 9:15

Ciao a tutti,
sono nuovo da queste parti proprio perché sto cercando info a riguardo gpl & co.
Ho appena acquistato una Renautl Scenic 1.6 16V del 2003 con 67000km e cambio automatico.
Vorrei montare il gpl in zona trento. Il mio meccanico di fiducia mi ha solamente consigliato di trovare quello con più esperienza (il più grosso in zona). Vuoi cosa mi consigliate?

Inoltre (se posso) incollo un post da un altro forum che parla degli iniettori. Sembra interessante il discorso, ditemi la Vs.

"I lamellari (Matrix) sono i migliori e ti spiego perchè.
Sono in assoluto i più veloci di tutti e riescono a tener dietro anche alle strategie strane come le extrainiettate etc. Hanno dei tempi di apertura di meno di un millisecondo. Si sporcano? Verissimo, sono estremamente sensibili allo sporco del GPl(infatti a metano che è molto più pulito danno zero problemi). Ma si puliscono tutte le volte che vuoi e, se proprio finiti, li ripassi con un kit che costa 50 euro. Ma soprattutto è un lavoro che puoi fare a casa tua, sul tavolo di cucina, senza bisogno di nessun strumento. I Valtek, gli Zavoli etc li ripassi anche quelli ma ci vuole l'eccitatore per aprirli ed un comparatore per regolare l'alzata di apertura. Poi noi nivisti abbiamo una bella fortuna. Gli iniettori sono montati sul "conchiglione" della aspirazione quindi in posizione facile da raggiungere e da smontare. Non dobbiamo neanche stenderci sotto la macchina. Il discorso sarebbe diverso se, come hanno certe vetture, gli iniettori sono nascosti e devi metterle sul ponte e smaneggiare mezzora solo per cavarli. Nella mia ho i Matrix lamellari, la vettura è perfetta, e li pulisco ogni tagliando(ovvero 10.000 Km). Ammetto che ormai ci ho preso la mano ed è una operazione che potrei fare ad occhi chiusi , ma in genere non ci metto più di 30 minuti, compreso smontaggio, pulizia, rimontaggio. Ed io non sono un velocista. Probabilmente ci sarebbe gente che ci metterebbe di meno.
Tieni presente che i Landi ed i BRC non si puliscono e si si sporcano costano 80-100 euro l'uno(quindi 300-400 euro per cambiare tutta la rampa). Per non parlare dei Keihin che costano delle cifre folli e non si puliscono per niente.
Io i miei Matrix non li cambierei per tutto l'oro del mondo."


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Renault Scenic 1.6 16V del 2003] che impianto gpl insta

Messaggio da ciccio1987 » 08/05/2012, 9:24

:welcome:
Casca a pennello la guida postata dall'amico Enzo1 per la pulizia degli iniettori matrix: [Iniettori Matrix] Guida e foto sullo smontaggio e pulizia

Per quanto riguarda la tua vettura ti invito ad aprire un nuovo post, in modo tale da non inquinare questo. Ti invito a leggere il regolamento prima di postare.
:ciao
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault Scenic 1.6 16V del 2003] che impianto gpl insta

Messaggio da ottobre_rosso » 08/05/2012, 11:44

ciccio1987 ha scritto: Per quanto riguarda la tua vettura ti invito ad aprire un nuovo post, in modo tale da non inquinare questo.
Ho diviso il post ciccio. Tks per la segnalazione :ok
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

deltag
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/05/2012, 9:09
Nome: giuliano

Re: [Renault Scenic 1.6 16V del 2003] che impianto gpl insta

Messaggio da deltag » 14/05/2012, 11:54

:up: sono di trento ed ho fatto fare i seguenti preventivi:

A Trento uno dei più rinomati monta LANDI,ZAVOLI ed EMER. Prezzo 2000Euro uguale per tutti.
A Rovereto uno famoso monta solo LANDI prezzo 1850Euro
un alto in val di non molto bravo monta solo ZAVOLI- prezzo 2100Euro.

Secondo voi sono prezzi onesti questi?
In caso se mi spostati di regione cosa potrei trovare a più buon mercato. Il fatto è che ho speso 1500Euro per comprare l'auto e non mi va l'idea di spendere di più per l'impianto. Grazie
Ultima modifica di deltag il 14/05/2012, 12:12, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Renault Scenic 1.6 16V del 2003] che impianto gpl insta

Messaggio da Corolla 1332 » 14/05/2012, 12:07

Prezzi troppo alti. Stai gasando un' aspirato renault quattro cilindri, e fare 500-700 euro di "sgobbo" mi sembra assurdo. Considera che i prezzi dovrebbero esser, corretti, sui 1300-1500 euro al massimo. Se dalle tue parti praticano quei prezzi buon per loro se hanno ancora clienti. Già in zona Verona trovi a 1500 euro, senza problemi.


Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Renault Scenic 1.6 16V del 2003] che impianto gpl insta

Messaggio da Corolla 1332 » 14/05/2012, 12:08

e sarebbe meglio comunque non far nomi perchè non è giusto far pubblicità o squalificare pubblicamente chi pratica prezzi ingiustificatamente alti.

deltag
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/05/2012, 9:09
Nome: giuliano

Re: [Renault Scenic 1.6 16V del 2003] che impianto gpl insta

Messaggio da deltag » 14/05/2012, 12:13

Grazie ho modificato come suggerito,
a Verona chi mi consigli?

AUTOGASTWINS
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/03/2012, 6:14
Nome: Felice

Re: [Renault Scenic 1.6 16V del 2003] che impianto gpl insta

Messaggio da AUTOGASTWINS » 14/05/2012, 22:12

Perchè nascondere chi pratica prezzi non cari ma ESAGERATI....
Vergogna cifre così si pagavano quando i kit costavano il tripl di oggi.
:giu :giu :giu :giu :giu :giu :giu :giu :giu :giu :giu :giu :giu :giu

Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Renault Scenic 1.6 16V del 2003] che impianto gpl insta

Messaggio da Corolla 1332 » 15/05/2012, 6:59

Felice,
semplicemente per esser diplomatici. Fortunatamente l'utente in questione ha affrontato l'argomento su un forum e ha avuto modo di confrontarsi, e senza polemizzare con nessuno (ripeto, buon per chi riesce a praticare prezzi altissimi a discapito della clientela evidentemente poco informata), avendo un quadro di informazioni migliore.
Questo in attesa di sviluppare ulteriormente la parte del forum sul GPL, dove mi auguro sia possibile aver la possibilità di inserire referenze per tutta l'italia, con resoconti da parte della clientela stessa, ove possibile.
Tornando alla Scenic mi son permesso di fornire una referenza per un installatore in zona Verona che ha tutta la mia stima e so non esser particolarmente esoso, ma rigorosamente in MP per il momento.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault Scenic 1.6 16V del 2003] che impianto gpl insta

Messaggio da ottobre_rosso » 15/05/2012, 7:47

AUTOGASTWINS ha scritto:Perchè nascondere chi pratica prezzi non cari ma ESAGERATI....
Non appena l'admin si libererà dall'attuale impegno discuteremo anche di questa eventualità
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti