[Renault Scenic 1.9DCI 2004] rottura turbina a 100000 km

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ronza62
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/03/2009, 0:06

[Renault Scenic 1.9DCI 2004] rottura turbina a 100000 km

Messaggio da ronza62 » 05/03/2009, 0:40

Ciao a tutti, ho una renault scenic 1.9DCI 120 cv del maggio 2004 e sono rimasto a piedi per colpa della turbina a soli 100.000km , l'auto e' fuori garanzia e Renault non ne vuole sapere di sostutuire il pezzo in garanzia.I tagliandi sono stati fatti
tutti da Renaul ,come' possibile che una turbina duri cosi' poco.
E in piu' poco tempo prima , ha iniziato a dare problemi anche il cruscotto digitale,che ogni tanto si spegne.
Vi chiederei cortesemente un consiglio su cosa fare anche perche' si parla di cifre elevate per la sostituzione dei pezzi,
1200,00 per la turbina e 700,00 per il cruscotto .

Grazie

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho modificato l'oggetto del post come da
regolamento
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento

:welcome:

ottobre_rosso

iloche
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 287
Iscritto il: 26/05/2006, 10:26
Località: Isola dei Nuraghi

Re: [Renault Scenic 1.9DCI 2004] rottura turbina a 100000 km

Messaggio da iloche » 05/03/2009, 13:23

Purtroppo la turbina è un elemento "stressato" come freni e frizione per cui è soggetta a rotture anche premature.
In alcuni modelli effettivamente questa risulta piuttosto "delicata" (ad es. bmw320d mi pare), ma nel tuo modello non credo sia il caso.
Tutto dipende da come viene usata l'auto, partire e tirare a freddo, fare lunghe tirate senza soste, fermarsi immediatamente dopo aver tirato sono tutte situazioni che usurano la turbina e la rovinano.
In ogni caso ti posso suggerire di non rivolgerti direttamente in Renault per la riparazione, ma vai presso un centro revisione turbine, sicuramente (revisionata o nuova) la pagherai meno!
Che cosa gli è successo precisamente alla turbina???
:welcome:
Suzuki GSX750F @ Motorbikers.net
Fiat Stilo Mjet @ Stiloclub.it
Ex Punto JTD @ Sicurauto.it

Sicurauto: Soluzione servosterzo City Punto by iloche

ronza62
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/03/2009, 0:06

Re: [Renault Scenic 1.9DCI 2004] rottura turbina a 100000 km

Messaggio da ronza62 » 11/03/2009, 23:15

Non so esattamente cosa si e' rotto,so solo che ad un certo punto
ha iniziato ad uscire dal tubo di scappamento tantissimo fumo.
Per quanto riguarda la solleciatione della turbina non credo
sia dovuto a quello ,perche' ho una guida tranquilla e faccio in gran parte
strade di citta' e provinciali. :ciao

Avatar utente
Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Re: [Renault Scenic 1.9DCI 2004] rottura turbina a 100000 km

Messaggio da Fustino83 » 13/03/2009, 12:03

Giusto come consiglio per il futuro:

Non è molto importante lo stile di guida (se uno la tira o meno), considera che la turbina gira tranquillamente nell'ordine di centomila giri al minuto, è quindi importante soprattutto fare i km prima che si scaldi molto tranquillamente, altrimenti si rischia una usura prematura.

Chiaramente poi possono essere altre mille cause, e ora attendiamo i consigli dei tecnici.
Salud - Daniele

Immagine

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11082
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault Scenic 1.9DCI 2004] rottura turbina a 100000 km

Messaggio da ottobre_rosso » 13/03/2009, 17:27

premetto che non ho mai posseduto un diesel, pertanto ciò che stò per dire potrebbe essere una stupidata, comunque molti miei colleghi affermano che uno degli errori più frequenti che gli automobilisti fanno è quello di spegnere subito il motore quando la turbina non ha ancora smaltito il calore, e ciò contribuisce a ... mandarla a quel paese.
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

iloche
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 287
Iscritto il: 26/05/2006, 10:26
Località: Isola dei Nuraghi

Re: [Renault Scenic 1.9DCI 2004] rottura turbina a 100000 km

Messaggio da iloche » 14/03/2009, 21:24

ottobre_rosso ha scritto:premetto che non ho mai posseduto un diesel, pertanto ciò che stò per dire potrebbe essere una stupidata, comunque molti miei colleghi affermano che uno degli errori più frequenti che gli automobilisti fanno è quello di spegnere subito il motore quando la turbina non ha ancora smaltito il calore, e ciò contribuisce a ... mandarla a quel paese.
Si infatti avevo citato proprio questo tra i 3 casi che rovinano maggiormente le turbine:

1) partenze a freddo
2) lunghe tirate
3) spegnimento del motore dopo lunghe tirate o eccellerate

Nel caso 1 e 3, la turbina "sboccola" quindi inzia a perdere olio, mentre nel caso 2 a lungo andare si spacca perchè non riesce a smaltire il calore in eccesso.
Comunque a volte anche i picchi di pressione possono danneggiarle.
Suzuki GSX750F @ Motorbikers.net
Fiat Stilo Mjet @ Stiloclub.it
Ex Punto JTD @ Sicurauto.it

Sicurauto: Soluzione servosterzo City Punto by iloche

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11082
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault Scenic 1.9DCI 2004] rottura turbina a 100000 km

Messaggio da ottobre_rosso » 14/03/2009, 21:33

iloche ha scritto:
Si infatti avevo citato proprio questo tra i 3 casi che rovinano maggiormente le turbine:
chiedo venia, iloche, :testata non avevo proprio letto :angel
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

iloche
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 287
Iscritto il: 26/05/2006, 10:26
Località: Isola dei Nuraghi

Re: [Renault Scenic 1.9DCI 2004] rottura turbina a 100000 km

Messaggio da iloche » 15/03/2009, 22:24

ottobre_rosso ha scritto:
iloche ha scritto:
Si infatti avevo citato proprio questo tra i 3 casi che rovinano maggiormente le turbine:
chiedo venia, iloche, :testata non avevo proprio letto :angel
Ma figurati!!!! :ok
Però se uno vuole un consiglio non può dire "mi si è rotta la turbina" senza specificare il difetto...altrimenti non lo si può aiutare... :welcome:
Suzuki GSX750F @ Motorbikers.net
Fiat Stilo Mjet @ Stiloclub.it
Ex Punto JTD @ Sicurauto.it

Sicurauto: Soluzione servosterzo City Punto by iloche

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti