[Renault Scenic 19dci '01] la turbina è andata.

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
shigeru
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

[Renault Scenic 19dci '01] la turbina è andata.

Messaggio da shigeru » 08/06/2009, 20:31

Buonasera FEDE. Dopo tanti prob. avuti ( EGR, Pompa carburante, Scatola Guida) la mia Scenic 19dci del 2001 con 172,000km Ultimamente faceva suo onesto lavoro, nonostante che sentivo piccolo prob. All’EGR. Ma questa volta è andata la turbina: mentre guidava mia figlia sulla tangenziale di Milano alla velocità costante, sarà stata 100km/h dice che ha fatto gran fumo nero e dopo fumo bianco. La mattina dopo per portare da meccanico che dista 500m da casa, fa gran fumo bianco e saliva di giri da sola. Meccanico ha visto tutto dice che turbina è andata, pensandoci adesso circa una settimana che sentivo il rumore appena appena quando mettevo in moto, come motorino che gira “ wuuuuuuu.........” Può essere la sofferenza del turbo? Se portavo da meccanico, potevo salvarla?
Vorrei fare due domande:

1) meccanico dice che costo sarà 1,800/2,000€ + IVA, è corretto? Il mio dilemma è se torna camminare come prima?
2) Coincide periodo che mettevo addittivi per pulire iniettori magari ho messo troppo, se poteva influenzare il funzionamento della turbina? Oppure non può centrare per niente.
:x

brupel
Moderatore
Moderatore

Re: [Renault Scenic 19dci '01] la turbina è andata.

Messaggio da brupel » 09/06/2009, 14:06

Se vuoi risparmiare ti conviene far revisionare la turbina (ci sono ditte specializzate) o comprarne una revisionata. spenderai la metà. Anche se intervenivi prima della "fumata" quando già sentivi il rumore, dovevi sempre sostituirla.
brupel

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: [Renault Scenic 19dci '01] la turbina è andata.

Messaggio da Federico Autotecnica » 09/06/2009, 22:05

shigeru ha scritto: La mattina dopo per portare da meccanico che dista 500m da casa, fa gran fumo bianco e saliva di giri da sola. Meccanico ha visto tutto dice che turbina è andata, pensandoci adesso circa una settimana che sentivo il rumore appena appena quando mettevo in moto, come motorino che gira “ wuuuuuuu.........” Può essere la sofferenza del turbo? Se portavo da meccanico, potevo salvarla?
Vorrei fare due domande:

1) meccanico dice che costo sarà 1,800/2,000€ + IVA, è corretto? Il mio dilemma è se torna camminare come prima?
2) Coincide periodo che mettevo addittivi per pulire iniettori magari ho messo troppo, se poteva influenzare il funzionamento della turbina? Oppure non può centrare per niente.
:x
La diagnosi sembra esatta ! portandola dal meccanico in anticipo non l'avresti salvata ugualmente.
Il costo mi sembra di poco alto...anche se a Milano costa tutto qualcosa in più.
Se hai usato gli additivi correttamente non sono la causa della rottura !
Sostituita la turbina e pulito il catalizzatore la vettura torna come prima :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Rispondi