[ Renault scenic DCI 105cv ] problemi riscontrati

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
robpar
Rank: Foglio rosa

[ Renault scenic DCI 105cv ] problemi riscontrati

Messaggio da robpar » 19/05/2009, 10:50

Ho acquistato nel 2007 una Scenic DCI 105cv nuova, da subito ho riscontrato alcuni difetti: difficoltà nell'inserimento indicatore di direzione, difficoltà inserimento seconda marcia a freddo, barre portatutto originali molto rumorose. Nonostante le numerose segnalazioni alla Concessionaria e alla Renault Italia, non sono mai stati risolti i problemi. Per loro è tutto conforme e mentre il capo officina ufficiosamente mi ribadisce che sono problemi riscontrati in tutti i modelli scenic e non esiste soluzione, Renault Italia si rifiuta di fare una dichiarazione scritta in merito.
Ho perso cinque giornate di lavoro in officina della concessionaria senza concludere nulla, cosa devo fare?
In particolare, non riuscire ad inserire la freccia per svoltare è pericoloso e sono costantemente a rischio contravvenzione e insulti dagli automobilisti che mi seguono.

Lo staff di Sicurauto vi ricorda di seguire le regole per l'inserimento dei nuovi topic QUI
Ho provveduto personalmente alla correzione Fedelella :ciao

brupel
Moderatore
Moderatore

Re: Renault scenic DCI 105cv - problemi riscontrati

Messaggio da brupel » 19/05/2009, 17:50

Se i contatti fin'ora sono stati solo verbali e telefonici (con Renault Italia), invia una Racc. al venditore/riparatore ed a Renault Italia onde costringerli a rispondere qualcosa nero su bianco. Il problema dell'indicatore di direzione è assai insolito e pericoloso: è incredibile che la concessionaria affermi che si tratti di anamalia nota e non risolvibile.
Se la durezza di innesto della 2^ si nota solo a freddo, dipende dall'olio del cambio freddo e quindi più viscoso.
Dovresti notarlo però anche con la 1^ sempre a freddo. Verifica se ora con le temperature esterne più alte, il fenomeno è meno evidente. Si potrebbe tentare con un olio meno viscoso ma se non è previsto dalla Casa meglio lasciar perdere.
Aggiornaci sugli sviluppi.
brupel

robpar

Re: Renault scenic DCI 105cv - problemi riscontrati

Messaggio da robpar » 21/05/2009, 9:46

Ho contattato via Internet (form contatti del sito di Renault Italia) e poi via mail ho dialogato con Relazione Clienti. Mi hanno fatto tornare in concessionaria per un'ulteriore verifica ufficiale e poi mi hanno telefonato per dirmi che è tutto regolare. Renault si rifiuta di riconoscere i difetti. Il capo officina riconosce il difetto delle frecce ma si rifiuta di metterlo per iscritto.
L'olio del cambio è stato sostituito (l'unica cosa fatta in un anno di segnalazioni) con pochi risultati, nei mesi caldi è leggermente migliorato il cambio a freddo.

Rispondi