[Renault Scenic I 1.4 16V] Temperatura alta

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
thekaone
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/06/2010, 9:29
Nome: Gianni

[Renault Scenic I 1.4 16V] Temperatura alta

Messaggio da thekaone » 07/02/2012, 20:05

Ciao a tutti, volevo chiedere un parere riguardo la temperatura della mia Scenic. Ho sostituito il termostato perchè perdeva liquido e prima della sostituzione la temperatura oscillava tra gli 82 e gli 86 gradi (verificato con diagnostica). Dopo la sostituzione del termostato ho notato che ora la temperatura è salita di molto e oscilla tra i 92 ed i 99 gradi.

Praticamente prima la lancetta rimaneva sempre un pò al di sotto della metà per salire solo raramente magari nel traffico. Ora invece è sempre a metà e sale una tacchetta oltre la metà anche in marcia normale quindi con apporto di aria fresca. Ma non supera mai la tacchetta successiva a quella della metà dell'indicatore.

Il termostato per il mio modello di motore dovrebbe essere tarato a 89 gradi di apertura quindi stando così le cose devo presumere che fosse prima non corretto il funzionamento del termostato il quale apriva in anticipo? Quindi è corretto ora che la temperatura rimanga in un range più alto? Secondo voi questo range rimarrà anche con l'arrivo dell'estate o rischio di fondere non appena le temperature cominceranno a salire? Grazie!!!


maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Renault Scenic I 1.4 16V] Temperatura alta

Messaggio da maxxis » 08/02/2012, 22:10

Probabilmente il vecchio termostato si era bloccato aperto e la temperatura faticava nel salire.., solo negli incolonnamenti aumentava di un pò..,di norma la temperatura di esercizio si deve attestare sui 90gr°non discontandosi eccessivamente da questo valore,da verificare se la ventola di raffreddamento funziona regolarmente,compresa la spurgazione completa dell"aria dal circuito di raffreddamento motore e riscaldamento abitacolo,verifica e eventuale lavaggio esterno del radiatore di raffreddamento per togliere eventuali cause di acclutamento delle lamelle refrigeranti,controllo livello del liquido antigelo con auto fredda..,ci tenga aggiornati..., :ciao

thekaone
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/06/2010, 9:29
Nome: Gianni

Re: [Renault Scenic I 1.4 16V] Temperatura alta

Messaggio da thekaone » 09/02/2012, 10:52

Ciao maxxis, innanzi tutto grazie mille per la risposta. Allora il fatto è questo, per recarmi dal meccanico ho dovuto fare 70km di strada in cui la temperatura si è assestata come al solito sulla tacchetta inferiore a quella mediana. Giunto dal meccanico, dopo la sostituzione di liquido e termostato ho notato immediatamente che a quel punto la lancetta si posizionava a metà ma il problema è che prima altalenava tra la tacca precedente la metà e la metà ora invece altalena tra la metà e la tacca superiore alla metà! Quindi a parità di percorso, condizione climatica e di tutto il resto (ventola, radiatore, ecc) solo dopo aver cambiato liquido e termostato ho notato questa differenza. E' evidente quindi che il "colpevole" è o nel termostato oppure nello spurgo del refrigerante che magari non è stato fatto regolarmente.

Quindi in ogni caso è più giusto ora che il motore altalena tra i 92 e i 99 gradi? Dovrebbe essere quella la temperatura ideale? La ventola ho verificato che attacca regolarmente superati i 99. E' però questo raggiungimento dei 99 con temperatura esterna molto bassa che un pò mi preoccupa perchè mi fa pensare che molto probabilmente in estate andrò sempre con la ventola accesa.

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Renault Scenic I 1.4 16V] Temperatura alta

Messaggio da paolazzo » 09/02/2012, 11:29

è un po' altina effettivamente, ma non è detto che sia a causa del termostato;
intanto, come mai è stato messo un 92 99? è di concorrenza?
comunque potresti avere il radiatore un po' intasato per esempio, per cui magari ora la temperatura starebbe normale ma raffreddando peggio il radiatore la vedi un po' più alta... tanto per cominciare dai una bella soffiata al radiatore e riprova, se rimane comunque sopra la metà dell'indicatore non resta che aspettare l'estate e vedere se sale ulteriormente.... comunque non dovrebbe darti problemi nemmeno in estate....
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

thekaone
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/06/2010, 9:29
Nome: Gianni

Re: [Renault Scenic I 1.4 16V] Temperatura alta

Messaggio da thekaone » 09/02/2012, 11:42

No il termostato è corretto, è da 89°. Non è originale Renault è della Wahler. Quel range 92-99 l'ho rilevato io con la diagnosi, in pratica camminando ad una velocità costante vedo la temperatura altalenare tra quei due valori. Ripeto però che se il problema fosse il radiatore o la ventola avrei dovuto avere lo stesso problema anche prima del cambio del termostato, invece prima la temperatura rimaneva al di sotto degli 89 gradi.


Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Renault Scenic I 1.4 16V] Temperatura alta

Messaggio da paolazzo » 09/02/2012, 12:21

se il termostato era impiccato aperto, la temperatura stava più bassa anche se ci facevi un muro a mattoni sul radiatore... quello non vuol dire.
ripeto, va bene anche così, ma io una pulita al radiatore la darei, verai che abbassi di 7 o 8 gradi
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

thekaone
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/06/2010, 9:29
Nome: Gianni

Re: [Renault Scenic I 1.4 16V] Temperatura alta

Messaggio da thekaone » 09/02/2012, 12:32

paolazzo ha scritto:se il termostato era impiccato aperto, la temperatura stava più bassa anche se ci facevi un muro a mattoni sul radiatore... quello non vuol dire.
ripeto, va bene anche così, ma io una pulita al radiatore la darei, verai che abbassi di 7 o 8 gradi
Hai ragione, ho capito quello che dici, in pratica se prima il termostato non chiudeva bene in qualche modo poteva mascherare una inefficienza del radiatore o persino della pompa dell'acqua. Mentre ora che il termostato funziona a dovere vengono fuori le magagne :ok

Va bene farò come dici, una bella pulizia del radiatore e vedo magari se vien pure fuori aria dalla valvola di sfogo sai mai che sia anche questo un altro problema.

Per ora grazie mille.... vi terrò informati.

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Renault Scenic I 1.4 16V] Temperatura alta

Messaggio da maxxis » 10/02/2012, 18:42

Tenga aperto tutto il rubinetto di regolazione temperatura all"interno dell"abitacolo quando e se spurgherà di nuovo il circuito di raffreddamento..,eventualmente agendo anche sulla apposita valvola di sfogo che dovrebbe trovarsi sui manicotti che servono il radiatorino per il riscaldamento. :ciao

thekaone
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/06/2010, 9:29
Nome: Gianni

Re: [Renault Scenic I 1.4 16V] Temperatura alta

Messaggio da thekaone » 11/02/2012, 14:47

Ciao ragazzi, allora innanzi tutto grazie ancora per i consigli, poi volevo dirvi che per fortuna questa mattina la temperatura sembra essersi regolarizzata. Ora la lancetta rimane a metà e non appena comincia a salire tra la metà e la prima tacca sopra, subito ridiscende nuovamente a metà e altalena tra queste due posizioni e durante questa prova avevo la manopola del riscaldamento interno sul tutto caldo. Posso pensare quindi che dipendesse proprio da aria presente nel circuito che ora pian piano sta venendo fuori. Anche se questa uscita l'ho fatta prima ancora di pulire il radiatore con aria compressa, farò anche questo intervento così sicuramente la temperatura diventerà ancora più stabile.

:ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti