[Renault Twingo 04 ] cuscinetti rumorosi ?

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Annonnio
Rank: Foglio rosa
Nome: Antonio

[Renault Twingo 04 ] cuscinetti rumorosi ?

Messaggio da Annonnio » 04/11/2010, 13:32

Salve a tutti
posseggo una Twingo 1.2 16 valvole a benzina del 2004 con cui faccio meno di 7000 km l'anno( casa-ufficio).
Negli ultimi tempi nella mia citta' ha piovuto molto e si sono formate numerose pozzanghere a volte anche abbastanza profonde ( 20-30 cm).Ho notato che dopo essere stato costretto ad attraversare con la macchina diverse di queste pozzanghere per far ritorno a casa, il giorno successivo accendendo il motore dell'autovettura ho notato (gia' da fermo e con cambio a folle) un leggero rumore tipo vibrazione metallica che proveniva dal cofano.Ho subito pensato a qualche cuscinetto perche' mi era gia' successo anni fa di farlo mettere a posto.Nei giorni successivi, sempre a causa del maltempo persistente e delle numerose pozzanghere che ho dovuto attraversare, ho notato che questo rumore si e' acutizzato e se prima lo sentivo quasi solo con cambio in folle adesso lo avverto intenso anche durante il tragitto in tutte le 5 marce.La mia domanda e': ci puo' essere una qualche relazione tra l'acutizzarsi del rumore di un cuscinetto e le profonde pozzanghere che ho dovuto attraversare a causa della fortissima pioggia?
E poi : perche' un cuscinetto inizia a far rumore?E' un problema grave?Devo assolutamente evitare di circolare oppure per brevi tratti posso ancora utilizzare l'autovettura?E se si tratta di sitemare solo i cuscinetti quale potrebbe essere il costo di un simile intervento?

Un salutone
Nino

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lo staff di Sicurauto vi ricorda di seguire le regole per l'inserimento dei nuovi topic
regolamento.
Ho provveduto personalmente alla correzione, ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento.

Federico Autotecnica :ciao

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: [ Renault Twingo 04 ] cuscinetti rumorosi ?

Messaggio da Federico Autotecnica » 04/11/2010, 19:40

Ciao Nino benvenuto in Sicurauto :ok
Il rumore da te descritto è molto generico, posso solo ipotizzare che provenga dal cuscinetto frizione, il rumore cambia schiacciando la frizione ?
Un rumore proveniente dal motore/cambio non è mai da sottovalutare, pertanto è consigliabile far dare un occhiata preventiva a persone competenti. :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Annonnio

Re: [Renault Twingo 04 ] cuscinetti rumorosi ?

Messaggio da Annonnio » 05/11/2010, 10:01

Ciao Federico :ok , schiacciando la frizione il rumore non cambia....e' come uno "sferragliamento" costante che si avverte da quando accendo il motore anche in posizione di cambio in folle...quando innesto le marce, poi, addirittura si acutizza :gratgrat
Ho provato ad aprire il cofano motore con il motore della macchina acceso e cambio in folle ed e' palese che il rumore proviene da qualche cuscinetto della cinghia( mi riferisco alla cinghia che sta a vista subito a sinistra appena si apre il vano motore).... e' difficile capire esattamente da quale cuscinetto...mi pare ce ne siano due o forse tre.
Come dicevo, questo problema e' nato proprio dopo che ho dovuto attraversare numerose pozzanghere a causa di una fortissima pioggia e volevo capire se ci poteva essere una connessione oppure questo episodio non c'entra nulla.
Ad ogni modo se dovesse essere un cuscinetto della cinghia quale sarebbe il costo (per avere un'idea)per una simile riparazione?
E, cosa piu' importante, posso usare la macchina per brevi tratti oppure assolutamente devo lasciarla ferma?
Al momento sono all'isola D'elba e il prossimo meccanico verra' non prima di una settimana!!
Saluti

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 06/11/2010, 14:34

Ciao Nino
Se il rumore viene dalle cinghie è preferibile lasciare la vettura ferma.
Una rottura della cinghia distrib. vorrebbe dire spendere un sacco di soldi, darti un preventivo di spesa è cosa difficile, potrebbe essere un banale cinghiolo, cuscinetto o addirittura la pompa acqua.
Consiglio una visita da mani esperte al più presto, mi spiace non poterti aiutare, ma alcuni problemi online sono di difficile identificazione :ciao

MTB BRESCIA

Annonnio

Messaggio da Annonnio » 08/12/2010, 11:47

Finalmente dopo settimane in cui avevo la macchina ferma il meccanico mi ha risolto il problema sostituendo un cuscinetto (a suo dire quello piu' costoso) nonche' una cinghia (non quella di distribuzione)in quanto sempre a suo dire il cuscinetto rumoroso l'aveva potuta rovinare.
Costo di questa operazione 150Euro!!
Ma non e' tutto il meccanico mi ha detto anche che, essendo l'autovettura dell'Aprile 2004, necessiterebbe del cambio di tutte le cinchie, dunque anche quella di distribuzione.Tutto questo al costo preventivato di 300Euro circa( quel circa mi spaventa :) ).La mia domanda e' secondo Voi una vettura del 2004 con appena 45000 km scarsi necessita di questo cambio cinghia oppure posso aspettare ancora un po'?

Attendo sviluppi

Saluti
Nino

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 11/12/2010, 15:15

6 anni e 45000 km ....potrebbe essere presa in considerazione la sostituzione per scadenza temporale....
In caso maggiore se il cuscinetto può aver in qualche modo logorato la cinghia distribuzione. :ciao
Sai indicarci che cuscinetto ha cambiato ?

MTB BRESCIA

Rispondi