[Renault Twizy] Riflessione sulla campagna pubblicitaria

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

TheRacer
Rank: Foglio rosa
Contatta:

[Renault Twizy] Riflessione sulla campagna pubblicitaria

Messaggio da TheRacer » 16/04/2012, 19:20

Intanto un saluto ai vecchi forumisti, era da molto tempo che non scrivevo qui. :ciao

Ho visto diversi video dalla nuova campagna pubblicitaria per il lancio della nuova vettura elettrica Renault Twizy.
Il testimonial è il DJ francese David Guetta, e già assumere come testimonial una persona che reclamizza almeno un altra decina di prodotti non mi pare un'idea geniale, e ovviamente tutta la campagna è incentrata sulla vita da discoteca.

Ma quando hanno scelto l'abbinamento Auto + Discoteca in Renault a nessuno è passato per la testa che per la stragrande maggioranza delle persone l'equazione è Auto + Discoteca = stragi del sabato sera?
Io stesso da giovane ho dovuto dare l'ultimo saluto a degli amici a causa di un incidente causato da una serata in discoteca, e una campagna simile mi offende e umilia nel profondo, la trovo irrispettosa verso tutte quelle persone che hanno perso qualcuno, anche dei figli, al rientro dalla discoteca.

In più abbinare un qualsiasi prodotto ad un ambiente non pulitissimo come quello della movida notturna, dove checchè se ne dica girano alcool a fiumi e purtroppo droga, mi pare molto deleterio per il prodotto in questione.

Io avevo già fatto fare il preventivo per una Twizy Technic, ma sinceramente di rischiare di passare per un "discotecaro" non me la sento, e penso che opterò per una più comune Smart.

Non penso di esagerare, e spero che si faccia qualcosa contro questi spot.

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Re: [Renault Twizy] Riflessione sulla campagna pubblicitaria

Messaggio da mariopagnanelli » 16/04/2012, 23:55

Cosa ne dici di questa?

http://www.nwgelectricar.com/

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 17/04/2012, 7:48

Al di là delle tue riflessioni iniziali, occhio a non confondere la tipologia di veicoli.

Twizy e Tazzari sono due quadricicli, con tutto ció che ne deriva in termini di sicurezza.
La smart è un'auto a tutti gli effetti.

La Twizy l'ho guidata al Motor Show e l'ho trovata interessante ma, almeno il modello da me guidato, aveva lo sterzo molto duro e i freni non servoassistiti, quindi anche questi poco modulabili. Inoltre non avendo delle vere portiere d'inverno serve un abbigliamento da moto. Per il resto è agile e scattante ma è un'alternativa allo scooter, stop :)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

TheRacer
Contatta:

Messaggio da TheRacer » 17/04/2012, 18:57

Infatti non entro nel merito del veicolo, ma del messaggio fuorviante che lo spot invia, stop.
Speravo di trovarvi più "recettivi" sul tema delle stragi del sabato sera.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 17/04/2012, 23:21

Come avrai visto ho scritto questa mattina presto ed ero di corsa perchè mi stavo imbarcando per Milano.

La questione stragi sabato sera è un argomento che non mi è mai piaciuto. Più che altro perchè l'incidenza di queste stragi sul numero totale di deceduti è molto più bassa di quanto si pensi. Ma mediaticamente passa un messaggio diverso...

Ecco perchè già di per sé mi sono focalizzato sul veicolo. Il messaggio sarebbe stato sbagliato qualora avessero fatto vedere i ragazzi mentre commettevano infrazioni, guidavano in modo spericolato, etc...
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

polemico
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!

Messaggio da polemico » 20/04/2012, 10:03

TheRacer ha scritto:Intanto un saluto ai vecchi forumisti, era da molto tempo che non scrivevo qui. :ciao

Ho visto diversi video dalla nuova campagna pubblicitaria per il lancio della nuova vettura elettrica Renault Twizy.
Il testimonial è il DJ francese David Guetta, e già assumere come testimonial una persona che reclamizza almeno un altra decina di prodotti non mi pare un'idea geniale, e ovviamente tutta la campagna è incentrata sulla vita da discoteca.
Evidentemente hanno deciso che la Twizy è un mezzo per adolescenti e vogliono farlo passare per la versione cool e trendy delle pseudo-macchine con cui vanno in giro gli adolescenti ricchi. :lol:
E' una bella idea, se riescono a ficcare in testa ai giovani che "elettrico è fico e meglio", l'elettrico avrà un futuro.

Se poi i giovani hanno la tendenza ad ammazzarsi il sabato sera... be', la Renault non puo' farci molto... (o forse sì, vendendo un mezzo per adolescenti che va a 45 all'ora).

TheRacer
Contatta:

Messaggio da TheRacer » 22/04/2012, 16:05

Puntualizzo che la Twizy "normale" a differenza della "urban" fa 80 Km/h, e sarà quella più venduta.

Lasciamo pure che gli adolescenti vedano come figo un ambiente dove si va solo per drogarsi ed alcolizzarsi che andiamo bene.... Perchè il messaggio della campagna Renault è questo. E questo è il problema, se poi volete girare ancora la frittata fate pure, ma ci fate solo brutta figura....

Poi complimenti agli admin di SicurAuto per la risposta geniale....
"La questione stragi sabato sera è un argomento che non mi è mai piaciuto. Più che altro perchè l'incidenza di queste stragi sul numero totale di deceduti è molto più bassa di quanto si pensi. Ma mediaticamente passa un messaggio diverso..." Quindi che si ammazzino pure, tanto sono meno di quanti si creda, in pratica. Complimenti!

Nel Talmud sta scritto "Chi salva una vita, salva il Mondo intero", e penso che ogni sforzo per salvare anche una sola vita sia un dovere assoluto da parte di chi gestisce un sito con un nome tanto altisonante come il vostro.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 23/04/2012, 8:16

Secondo me hai frainteso la mia risposta. Non ho detto mica che non mi interessa, ho solo detto che far vedere una discoteca in una pubblicità di un veicolo non lo trovo così grave.

Non mi piace l'associazione, luogo di divertimento e giovani = stragi del sabato sera. Sarebbe come dire che tutti i siciliani sono mafiosi o che tutti gli abitanti della Padania sono corrotti e rubano soldi pubblici...

Penso che sia un ragionamento che fila. Quindi non vedo queste brutte figure di cui tu parli.

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 23/04/2012, 22:05

Tanto di cappello a Sicurauto per l'aplomb !

(qualcuno ha un estintore? ... tanto per "spegnere" un po' i toni ...!)

luca comandini
Moderatore
Moderatore
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 23/04/2012, 23:19

Battuta veloce dal regno del divertimento (Romagna)

Da parecchio per la discoteca qua si organizzano i pulmini e chi va in macchina al 99% è sobrio.
Visto con i miei occhi :wink:
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

Rispondi