[Residenza] come comportarmi dopo variazione?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
MarcOne
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/02/2010, 22:15

[Residenza] come comportarmi dopo variazione?

Messaggio da MarcOne » 15/02/2010, 22:26

MI presento, sono un neoiscritto, mi chiamo Marco e ho 18 anni.
Oggi pomeriggio ho preso, finalmente, la famigerata patente B.
Da super intelligentone che sono però, al momento dell'iscrizione (ormai 5-6 mesi fa), ho dato all'autoscuola il mio vecchio indirizzo di residenza (presente ancora sulla mia carta d'identità fino a luglio 2011, data in cui essa scadrà) che puntualmente mi sono ritrovato stampato sulla tessera della patente...
Ora, posso comunicare anche in ritardo il cambio d'indirizzo? A chi mi devo rivolgere? Andrò incontro a delle sanzioni?
C'è da dire che la casella postale del vecchio indirizzo la svuotiamo ogni mese e la teniamo abbastanza controllata...
Vi prego aiutatemi!!!


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Residenza] come comportarmi dopo variazione?

Messaggio da ottobre_rosso » 16/02/2010, 8:55

Benvenuto su Sicurauto, Marco.

Prima di tutto... dal regolamento
OGGETTO
...
SONO VIETATE PAROLE TIPO: Aiuto!, Per favore, Urgente, etc. che non servono a nulla. I topic con tali parole in oggetto saranno eliminati.
evitiamo titoli generici che non servono a nulla nel caso di un'eventuale ricerca (modifico io). Riguardo il tuo quesito dai un'occhiata qua' :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

MarcOne
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/02/2010, 22:15

Re: [Residenza] come comportarmi dopo variazione?

Messaggio da MarcOne » 16/02/2010, 9:33

mi scuso per la non presa visione del regolamento...
per il cambio di indirizzo sulla patente ero al corrente che è da fare CONTESTUALMENTE al cambio di residenza in comune...il problema in questione è che il cambio di residenza è già stato fatto 2 anni fa, ma il sottoscritto, sbagliando, ha dato all'autoscuola i dati della carta d'identità che si riferiscono alla vecchia residenza.
Posso quindi recarmi in comune e chidere il cambio di residenza solo per la motorizzazione?
Grazie Mille ancora...

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Residenza] come comportarmi dopo variazione?

Messaggio da ottobre_rosso » 16/02/2010, 9:55

credo sia sufficiente recarsi in comune e comunicare il tutto a loro. Al limite, se proprio vuoi essere sicuro, prova a contattare, anche telefonicamente, la motorizzazione della tua zona e spiegare la situazione (e' facile che recandoti personalmente in loco velocizzi la prassi)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

MarcOne
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/02/2010, 22:15

Re: [Residenza] come comportarmi dopo variazione?

Messaggio da MarcOne » 16/02/2010, 9:56

quindi mi consigli di andare in comune o in motorizzazione?
Grazie mille...e scusa ancora...


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Residenza] come comportarmi dopo variazione?

Messaggio da ottobre_rosso » 16/02/2010, 10:05

si (in comune puoi andarci; per la motorizzazione magari telefona, onde evitare di fare un viaggio a vuoto e, forse, lungo)

E non preoccuparti per il titolo :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

MarcOne
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/02/2010, 22:15

Re: [Residenza] come comportarmi dopo variazione?

Messaggio da MarcOne » 16/02/2010, 11:18

ultima cosa, non dovrei incorrere in sanzioni avendo comunicato prima il cambio di residenza al comune e successivamente (due anni dopo) aver comunicato erroneamente alla motorizzazione, per il conseguimento della patente, la vecchia residenza?
Grazie ancora.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Residenza] come comportarmi dopo variazione?

Messaggio da ottobre_rosso » 16/02/2010, 12:58

non credo tuttavia non ne sono sicuro.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Residenza] come comportarmi dopo variazione?

Messaggio da ANVU » 25/04/2010, 10:15

deve andare all'ufficio del D.T.T. (ex Motorizzazione Civile) e compilare una domanda per il cambio di indirizzo. Dopo di chè riceverà a casa il tagliandino da apporre sulla patente e sulla carta di circolazione dei veicoli intestati a suo nome.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti