Cerco di spiegarvi brevemente quello che è successo.
In data 26.07.2019, proprio sotto casa mia ero appena partito in moto e uscendo da una rotonda mi sono immesso in una strada a senso unico, incrociando un'altra moto in contromano, che non sono riuscito a vedere prima in quanto la visibilità è ridotta fintanto che ci si trova nella rotonda. Tant'è che me la sono ritrovata in traiettoria e istintivamente ho frenato cercando di evitare il più possibile la collisione e quindi l'incidente. Le velocità di entrambi i mezzi erano ridotte, tuttavia frenando in curva ho perso il controllo del mezzo e sono caduto, evitando però il contatto, tant'è che l'altra moto è rimasta illesa.
Convinto di essere nel pieno della ragione ho fatto intervenire la polizia (mi sembra di ricordare fosse la municipale), mentre io mi recavo al pronto soccorso (niente di grave, solo qualche escoriazione, ma per sicurezza ci sono andato).
Un cosa importante è che, essendo accaduto sotto casa mia, ho accesso a molteplici testimonianze "a mio favore" nel senso che testimonierebbero l'evento così come l'ho descritto io.
Al pronto soccorso sono arrivati due poliziotti per farmi il verbale dell'accaduto. E da lì ho lasciato che la burocrazia facesse il suo giro (perché così mi è stato detto), mi arrivavano solo qualche volta informazioni sulle tempistiche della perizia.
Oggi mi è arrivata la notizia che io sono in torto al 100%, mentre l'altra moto ha dovuto pagare la multa per essere in contromano, ma dal punto di vista del sinistro non è in alcun modo colpevole. Avrei avuto ragione se la collisione fosse avvenuta.



Premetto che devo ancora recuperare il verbale dei poliziotti, e dovrò andare a parlare con quelli dell'assicurazione, ma vi chiedo prima di tutto come si potrebbe procedere (oltre a recuperare il verbale e andare dall'assicurazione), ma soprattutto vi chiedo se ho margine in un possibile ricorso, dato l'art. 2054 cc che parla espressamente di sinistro stradale non solo in caso di collisione tra veicoli.
Vi ringrazio per la pazienza, ho cercato di farla il più breve possibile.


