[Revisione Auto] Motorizzazione o Officina privata?

Sezione libera dove si può parlare di quello che si vuole, ovviamente senza esagerare! :P

Moderatore: Staff Sicurauto.it

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Revisione Auto] Motorizzazione o Officina privata?

Messaggio da SicurAUTO » 08/02/2010, 16:50

Scusami non capisco.
Ti hanno bocciato solo perchè la marmitta era arrugginita (dopo 1 anno tutte sono arruginite...) oppure perchè bucata o non passavi il test dei gas di scarico?

Perchè non credo sia corretto basarsi solo sull'estetica...

Ovviamente se è talmente arruginita da essere "cotta", allora il rischio che si stacchi (arrecando pericolo agli altri) è molto elevato.
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

joelelorenzo
Rank: Autista modello!

Messaggio da joelelorenzo » 08/02/2010, 19:10

premesso che il test del gas di scarico lo avevo superato (ho anche il bollino blu già sul parabrezza)...la marmitta non era bucata ma era solo corrosa nella parte esterna, in effetti si era staccato un pezzetto...era come si fosse "sfogliata" ma cmq non era ancora bucata....va bè, voglio ammettere pure che era da cambiare ma almeno non dovrebbero far ripagare di nuovo...e poi oggi ho scoperto anche che DEVO, cioè sono OBBLIGATO a tornare alla motorizzazione dopo la sostituzione che DEVE essere fatta anch'essa obbligatoriamente da un'officina autorizzata e poi far timbrare e firmare dalla stessa officina un foglio per dimostrare che il lavoro è stato fatto alla regola dell'arte e che poi devo allegare al modulo da ricompilare e ripagare il bollettino di 45 euro...

500L
Rank: Autista sicuro!

Messaggio da 500L » 08/02/2010, 23:54

Revisione Ripetere, molti anni fa beccai anch'io questo timbro sul libretto della mia 500 ma lì c'erano le saldature del pianale arrugginite, ho fatto mettere dei rattoppi di lamiera e ho superato la revisione.

joelelorenzo

Messaggio da joelelorenzo » 10/02/2010, 13:33

500L ha scritto:Revisione Ripetere, molti anni fa beccai anch'io questo timbro sul libretto della mia 500 ma lì c'erano le saldature del pianale arrugginite, ho fatto mettere dei rattoppi di lamiera e ho superato la revisione.
secondo te basta che riporto solo il modulo firmato con la ricevuta pagata di 45 euro ed il foglio allegato che attesta la sostituzione effettuata dall'officina e mi daranno questo benedetto adesivo con l'esito positivo oppure devo comunque rifare anche tutti i controlli? Grazie.

500L

Messaggio da 500L » 10/02/2010, 22:43

Purtroppo non so darti una risposta precisa, a naso direi che dovresti rifare la visita, ti conviene informarti direttamente con la Motorizzazione.

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 12/02/2010, 14:40

joelelorenzo ha scritto: secondo te basta che riporto solo il modulo firmato con la ricevuta pagata di 45 euro ed il foglio allegato che attesta la sostituzione effettuata dall'officina e mi daranno questo benedetto adesivo con l'esito positivo oppure devo comunque rifare anche tutti i controlli? Grazie.
In teoria devi rifare la revisione :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

joelelorenzo

Messaggio da joelelorenzo » 14/02/2010, 14:25

Grazie...cmq, la sostituzione della marmitta l'ho fatta fare da un amico meccanico in pensione (roba di 10 min in cambio di una bottiglia di vino) su consiglio di un mio amico ricambista che me l'ha venduta dicendomi che era meglio evitare di ritornare alla motorizzazione per non correre il rischio di essere ributtato fuori per qualche altra sciocchezza...poi è uscito fuori che la sostituzione doveva essere fatta per forza in un officina autorizzata con tanto di timbro e firma sul foglio allegato e allora (cavolo) mi sono rivolto all'amico ricambista che per fortuna, sentitosi in colpa del consiglio sbagliato, ha fatto timbrare e firmare il foglio in un'officina che conosceva...adesso ho tutte le carte in regola per riprendere l'appt in questa benedetta motorizzazione (...e speriamo bene)
Cmq è proprio vero che le cose in Italia funzionano solo perchè ci si arrangia tramite conoscenze ed amicizie...e questo ne è un piccolo esempio!
Saluti

500L

Messaggio da 500L » 14/02/2010, 20:40

Continua a tenerci informati, la tua vicenda sembra molto istruttiva sull'andamento di certi uffici...

joelelorenzo

Messaggio da joelelorenzo » 15/02/2010, 12:31

Stamattina, dopo aver ri-pagato il bollettino postale di 45 euro, sono ri-tornato alla motorizzazione ed ho ri-presentato il modulo compilato, la ricevuta di pagamento ed il foglio timbrato dell'officina...l'impiegato ha verificato il foglio dell'officina ed il pagamento, dopodichè ha spillato la ricevuta sul modulo e mi ha dato una copia dello stesso con su il timbro e le date quando ritornare, questa volta senza appuntamento, basta che mi ripresento una mattina di lun o mart o giov dalle 8 alle 10 per ripetere la revisione (dovendo anche ri-prendere un permesso al lavoro, va bè...)
Cmq, dopo tutto questo, avendo fatto tutta la procedura burocratica, la sostituzione, paziente andirivieni tra gli uffici, ecc...per tentare di risparmiare quei miseri 20 euro, quello che mi fa arrabbiare è vedere tanti zingari o stranieri dell'europa dell'est girare tranquillamente in città su auto e camper vecchissimi e non credo proprio che siano tutti in regola con revisioni, bolli, assicurazioni o patenti...cmq questa è l'Italia che penalizza più l'onesto cittadino italiano che paga tutto regolarmente e tutela o tollera gli altri stranieri irregolari o meno e che non hanno nulla da perdere facendo i loro comodi,...non sono razzista per carità, ma penso e dico le cose come stanno...e non solo per quanto riguarda gli autoveicoli, ma in tante altre cose...(non mi dilungo per non uscire fuori tema)...correggetemi se sbaglio.

joelelorenzo

Messaggio da joelelorenzo » 23/02/2010, 9:45

Finalmente sono stato "promosso" alla revisione in Motorizzazione!!! :ok
Ieri mattina mi sono ripresentato alle piste nel retro degli uffici con tutte le carte in regola, ho rifatto il controllo dei fumi e l'ingegnere ha solo riletto il numero del telaio, dopodiche' mi ha detto di dare qualche colpo di accelleratore e basta...poi ho atteso qualche minuto in ufficio ed ho ottenuto sto benedetto adesivo "esito regolare"
Questa revisione mi e' costata: 45+45(2 bollettini postali)=90+80(marmitta)= 170euro e tanta pazienza ad andare tra uffici e posta... fortuna che il cambio della marmitta mi e' costato solo una bottiglia di vino :wink:
Adesso mi ritrovo anche un secondo bollino blu identico a quello che mi diedero la prima volta...se a qualcuno serve glielo regalo...eh eh eh :D

Rispondi