Revisione auto... sapevate che...?

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Revisione auto... sapevate che...?

Messaggio da SicurAUTO » 29/01/2004, 17:55

Ciao a tutti,
questa mattina ho "accompagnato" la mia cara Punto (del 2000) alla sua prima revisione.

Fin qui nulla di strano...

Solo che arrivato sul posto non ho disdegnato di chiedere al ragazzo che ha sottoposto a revisione la mia auto di spiegarmi tutto quello che faceva... menomale che era giovane e gentile altrimenti mi sarei beccato un bel "ma xchè non ti fai i azzi tuoi!" :lol:

Vi racconto le varie fasi...

- Si parte con il controllo del libretto delle gomme e del numero di telaio... tutto ok! :ok

- Andiamo al controllo dei gas di scarico: qui si usa un apparecchiatura molto avanzata che controlla tutta una serie di parametri... tutto ok la seconda è andata! :ok

- Poi controllo della rumorosità del motore e del clacson... menomale che non ho messo su delle belle trombe da camionista che avevo visto/sentito l'altro giorno ad un tamarro della mia città :D... passata anche questa :ok

- Classico controllo dei fari, delle lampadine, luce targha etc... anche qui ovviamente tutto ok :ok

- La macchina va avanti e si controlla, attraverso dei rulli, l'efficenza dei freni anteriori, posteriori e freno a mano... :ok

- Adesso viene una prova molto importante, il controllo dell'assetto dei fari. Il ragazzo (che si è dimostrato gentilissimo e disponibilissimo) mi spiega che questa prova spesso viene trascurata (dalle varie officine) e se non ho capito male prima nemmeno era prevista! Cmq passata anche questa :ok

- L'auto viene alzata e si parte con un controllo generale dello stato della marmitta, degl'organi dello sterzo etc... attraverso una pedana mobile si verifica l'eventuale gioco dei braccetti... la mia anteriore SX presenta un leggero gioco ma è del tutto normale. :ok

Auto revisionata, tempo impiegato circa 25/30 minuti!
Insomma una tappa importantissima della vita di un auto che non costa poi molto sia in termini di tempo che di denaro (circa 38 €uro).

Molti di voi avranno notato che nella mia auto non sono state controllate le sospensioni... e bene cosa ASSURDA tale prova è stata da poco abolita!!! Infatti il ragazzo mi ha detto che prima veniva fatta ma da un pò (non so quanto) la motorizzazione gli ha ordinato di eliminare dal "circuito prova" tale verifica!

Ma secondo voi non è assurdo tutto ciò?!?
Le sospensioni sono importantissime ai fini della sicurezza ancor più di altri elementi!

Spero di non avere dimenticato nulla :ciao

Ps: ovviamente non avevo alcun timore di non passare la revisione questo perchè tengo sempre in efficenza massima la mia auto.
Grazie ad una manutenzione puntuale anche voi potete evitare di temere questa importantissima prova. Mi raccomando!! :wink:
Ultima modifica di SicurAUTO il 31/01/2004, 10:38, modificato 1 volta in totale.
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 31/01/2004, 1:22

tarammo
che d'è?
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 31/01/2004, 10:39

Era TAMARRO avevo invertito le lettere per la fretta... :lol:

Una "figura" che Luca dovrebbe conoscere bene! :P
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

luca comandini
Moderatore
Moderatore
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 03/02/2004, 20:47

Una "figura" che Luca dovrebbe conoscere bene!
aspetta... aspetta.....

ancora non c'è niente
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 08/02/2004, 11:09

aspetta... aspetta.....
ancora non c'è niente
Andiamo bene... :D

Rispondi