[revisione] quando e quanto?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
polemico
Rank: Autista modello!

[revisione] quando e quanto?

Messaggio da polemico » 23/02/2010, 10:04

Ho un'auto del 2006, quindi credo che quest'anno dovro' fare la revisione, ma quando esattamente? Nel mese in cui l'ho comprata, o ENTRO il mese in cui l'ho comprata, o DOPO il mese?...
Ma soprattutto, quanto mi costerà? :-[
E' una ford fiesta 1.4 TDCI.
Dalla revisione si potrebbe capire perche' (cavolo) non riesco a fare piu' di 10km con un litro?

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [revisione] quando e quanto?

Messaggio da ottobre_rosso » 23/02/2010, 10:18

devi farla entro la fine del mese di immatricolazione. Il costo e' di circa 65€

Per i consumi devi rivolgerti ad un meccanico che esegua i dovuti controlli (la revisione verifica solo i gas di scarico per quanto concerne il motore)
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

brupel
Moderatore
Moderatore

Messaggio da brupel » 23/02/2010, 17:28

Non è mica scontato che, in sede "revisione" di legge (ennesimo balzello sulle auto/moto) facciano almeno il controllo del gas di scarico. A me è capitato solo una volta. Non parliamo poi delle moto a carburatori di 10 o più anni fa. Sapete qual'è il sistema.
Mi stipisce che non fai più di 10 km /l con la Fiesta 1,4 TDCI. Come verifichi il consumo? Quali sono i percorsi che fai ed a quali regimi? Se vuoi un dato attendibile devi azzerare il computer di bordo (se c'è) all'inizio di un tratto di strada in piano, abbastanza lungo e privo di semafori o rallentamenti significativi. Se stai sotto i 3000 g/min costanti in 5^fai almeno 20 al litro , a 2000-2500 g7min si fanno 25 al litro. Se ti può interessare leggi su Sicurauto il mio articolo sui consumi: scoprirai procedure sconosciute ed assurde di cui quasi nessuno ha il coraggio di parlare (e questo vale anche per le emissioni di CO2).
Comunque se la tua Fiesta è a posto (è molto recente) deve consumare molto meno (anch'io ho una Fiesta 1,4 TDCI del 2007 che non scende mai sotto i 20-22 al litro. Occhio al filtro aria: è pulito?
brupel
Ing. Bruno Pellegrini, l'esperto Ufficiale di SicurAUTO.it
Ha lavorato per oltre 30 anni in case automobilistiche di prestigio.
Esperto di meccanica e dispositivi di sicurezza passiva, nonchè consulente tecnico in occasione di azioni legali.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 23/02/2010, 17:58

brupel ha scritto:Non è mica scontato che, in sede "revisione" di legge (ennesimo balzello sulle auto/moto) facciano almeno il controllo del gas di scarico. A me è capitato solo una volta. Non parliamo poi delle moto a carburatori di 10 o più anni fa. Sapete qual'è il sistema.
allora sono proprio sfigato io che ho una media di 20 controlli sul gas di scarico su 20 revisioni: un bel En plein :D
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

polemico

Messaggio da polemico » 23/02/2010, 21:10

brupel ha scritto: Mi stipisce che non fai più di 10 km /l con la Fiesta 1,4 TDCI. Come verifichi il consumo?
l'unico sistema che conosco è misurare i chilometri tra due pieni e il costo della relativa benzina; ho provato vari percorsi, sia urbani che extraurbani (anche autostrada).
Cmq faro' altre prove (...se mi ricordo... Mi scordo sempre di segnarmi i dati quando faccio benza! :roll: )

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da ANVU » 25/04/2010, 19:16

La revisione va fatta la prima volta dopo 4 anni dall'immatricolazione del veicolo, poi ogni due. (per le autovetture). La data limite di effettuazione è quella dell'ultimo giorno del mese della revisione precedente. Per esempio, se la revisione è stata fatta il 4 aprile 2008, ho tempo fino al 30 aprile 2010 per fare quella nuova. Non ha nessuna importanza se nel frattempo l'auto ha cambiato proprietario.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Rispondi