[Revisione scaduta] Rilevamento automatico?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Cannunere
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/12/2023, 17:19
Nome: Giovi

[Revisione scaduta] Rilevamento automatico?

Messaggio da Cannunere » 07/12/2023, 17:32

Salve a tutti e complimenti per il forum.

Vorrei un vostro parere in merito alla seguente cosa:

A metà novembre ho portato la macchina per fare la revisione ma, arrivato sul posto, mi sono accorto che il libretto di circolazione non c'era. Dopo aver smontato mezza auto e mezza casa, sono andato dai Carabinieri a fare denuncia e ho pagato anche il bollettino per l'emissione di un nuovo libretto.
I carabinieri mi hanno fatto un permesso di circolazione provvisorio e, alla mia domanda su cosa fare se il libretto non mi fosse arrivato entro fine novembre per la revisione, mi hanno detto che avrei potuto continuare a circolare e, se fermato, mostrare il permesso di circolazione.
Oggi, ho chiamato la Motorizzazione per sapere a che punto fosse la pratica e, oltre a dirmi che ci vogliono circa 2 mesi (sigh!), mi hanno detto che non è assolutamente vero che posso circolare e che il veicolo deve stare fermo.
Mi hanno preso alla sprovvista, perchè ho circolato tranquillamente questi giorni senza pormi alcun problema: pensavo di essere a posto!
Cercando su internet, ho visto che il controllo della revisione viene fatto anche dalle telecamere sulle strade e questo mi ha fatto molto preoccupare: quali sono le telecamere "abilitate"? Mi domando: ma se un poverino (in buona fede) circola con la revisione scaduta perchè si è dimenticato e passa ogni giorno per una strada dove viene inquadrato da una telecamera che si accorge della revisione scaduta, prende mille multe per revisione scaduta? Avete idee di come venga regolamentata la cosa?
Grazie a tutti!
Giovi


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 10 ospiti