[REVISIONI] occasioni per spillare soldi!

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

xenos76
Rank: Foglio rosa

[REVISIONI] occasioni per spillare soldi!

Messaggio da xenos76 » 03/09/2007, 19:09

Carissimi amici,
ho una vicenda da raccontarvi sulla quale sarei felice di avere i vostri commenti o riflessioni.
Porto la mia punto 1.2 a fare la seconda revisione, premetto che è in famiglia l’auto di “scorta” che usiamo poco visto che è la più anziana [del 2000 addirittura ;)].
L’auto è a posto in tutti i sensi, controllo le luci pure prima di portarla.
La porto dal meccanico vicino casa mia per non fare tanta strada.
Se poi vi interessa vi dico anche chi è… se si può?!
OPEL… Venezia… Dolo… ?!
Mi dice nessun problema..
Dopo un paio d’ore mi telefona a casa e mi dice che ha riscontrato un problema ai freni e che devo dirgli subito se fare il lavoro perché ormai ha aperto la revisione e deve chiuderla entro 24 ore.
Mi dice 300- 350 euro.
Io vado subito lì e chiedo migliori spiegazioni.
Praticamente mi dice che per passare la revisione deve:
- sostituire pastiglie e dischi dei freni (pastiglie con ancore 3 mm di materiale! Dischi vecchi si ma ne ho visti di peggio)
- sostituire tubi delle ganasce dei freni perché vecchie e mostrandomi un tubo di altra auto rotto mi spaventa dicendo che possono scoppiare da un momento all’altro se sono vecchi.
- Sostituire la guarnizione della scatola copri punterie perché perde olio e se finisce su parti meccaniche è pericoloso… secondo lui poteva finire sui dischi addirittura!!
- Rotazione delle ruote… capirai me la faccio sempre da solo…

A questo punto visto che voleva 350 euro gli ho detto lascia stare l’auto è vecchia, la uso pochissimo, in caso mi arrangio io (visto che il mio meccanico di fiducia era chiuso per ferie!!appena apriva me la sistemava)
Al chè prima ha insistito usando lo spauracchio che se uscivo di li è facevo un incidente rischiavo grosso, poi minacciandomi di mandarla a “ripetere” e che perdevo i soldi della revisione.
Alla fine ho perso la pazienza perché era chiaro che mi stava sequestrando l’auto cercando di estorcermi lavori che secondo me non erano essenziali alla revisione (e non solo secondo me), dico l’auto frena bene e c’è ancora materiale sulle pastiglie, tutto funziona ma cosa vuole?!
Niente… morale della favola si è impegnato tanto che ha preteso che pagassi 41,68 euro e ha appiccicato un bel tagliando sul libretto con scritto RIPETERE per causa 01 che sono i freni.
Dico non poteva controllare prima di aprire la revisione e chiedermi?!
Secondo me lo ha fatto apposta così pensava che io povero tonto non avrei più detto di no!
Ma per sfortuna sua me ne intendo abbastanza di motori.. anche se più di moto.. ma ho un officina a casa praticamente e le pastiglie e i dischi sulla mia sporting me li sono cambiati io senza problema quando serviva..
Ora sono ormai senza parole… e ho scoperto di non essere l’unico anzi altri hanno pagato non sapendo..
Sono senza auto, con un bel adesivo sul libretto, e con meno 41,68 EURO in tasca…
Vi sembra giusto?!
:grr
Ultima modifica di xenos76 il 04/09/2007, 12:31, modificato 2 volte in totale.

Phoenix
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Phoenix » 03/09/2007, 19:51

Bè senz' altro hai ragione a lamentarti, è per questo motivo che esistono centri pre-revisione, per poter non perdere tempo e soldi inutilmente...
Su una cosa pero' avrei dei dubbi... i freni delle auto non si testano facendo una frenata, ma con un banco prova freni, quindi puo' essere benissimo che l' auto non frenava, ma a volte è come si imposta il lavoro.. ti spiego, io di solito faccio così, arrivata l'auto do' una rapida occhiata per vedere le cose piu' "grandi" diciamo, pneumatici consumati, vetri rotti, fanali mancanti ecc.. poi una volta che la inizio provo i freni su di un banco prova freni, naturalmente senza aprire nessuna pratica di revisione... dopodichè se l'auto non frena chiamo il cliente, se si fida li sostituisco, altrimenti puo' venire di persona ad effettuare la prova... Nel caso in cui l' auto non frena come dovrebbe e il cliente non vuole controllare o sostituire i freni, lascio che provveda lui ad andare in un'altro centro revisioni... Di solito son pochi, ma quelli con cui ho fatto così sono tornati in giornata pregandomi di sistemare il tutto per non perdere la quota di revisione....

Colgo occasione per darti il benvenuto su Sicurauto.it e

invitarti a modificare il titolo del topic e per i tuoi prossimi messaggi, ad usare la sintassi corretta.
Leggi qua.
Questo consente una migliore consultazione del forum ed una più rapida risposta ai tuoi topics.
Grazie

xenos76

Messaggio da xenos76 » 04/09/2007, 10:14

certo come dici tu è corretto! se ci sono lavori da fare benvenga! ma è il modo.. tu dai la possibilità di scelta e sei onesto.. a me non l'hanno data in pratica anche se l'avevo ma a mie spese..
poi ho pagato 41,68 euro e sulla fattura mi scrive :
- Revisione periodica;
- versamento MCTC art 15;

è corretto?
non poteva annullare la revisione e mi faceva pagare qualcosa per la "prerevisione" e poi mi arrangiavo io?
ora ho "ripetere" sul libretto... ci vuole la dichiarazione di lavori ecc...
per sto... lupin di meccanico..
comunque oggi apre il mio la porto li e vi tengo informati..
Grazie per il benvenuto!!

Phoenix
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Phoenix » 04/09/2007, 10:26

Ok prova a sentire il tuo mecc e vedi che risolvi il tutto...

Il titolo del topic!!

xenos76

Messaggio da xenos76 » 04/09/2007, 12:32

Phoenix ha scritto:Ok prova a sentire il tuo mecc e vedi che risolvi il tutto...

Il titolo del topic!!
Scusa non mi ero accorto!
meglio così?!
ciao!

domix
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato

Messaggio da domix » 05/09/2007, 21:58

io non la lascio mai incustodita dai meccanici...guarda caso mi capitavano sempre sorprese...faccio la prerevisione e via...

albo

Messaggio da albo » 05/11/2007, 22:37

REVISIONI:

le revisioni possono darti 4 esiti:

Regolare : se la macchina è a posto

Interrotta: spesso e volentieri se il num di telaio non coincide

Ripetere: motivi di lieve entita ( in cui hai 30 giorni per far sistemare il problema)

Sospendere ( dalla circolazione ): se il problema lo si colloca fra elementi di sicurezza e causa di effetti nocivi

nel tuo caso era un Sospendere perchè hanno trovato nell'ambito dei freni, quindi nella sicurezza, dei problemi.
tu hai ragione a lamentarti perchè il meccanico ha fatto un po come pareva a lui.....ma se un Responsabile tecnico che ti fa la revisione alla macchina te la fa passare con dei problemi, che magari a te sembrano sciocchezze, e fai un incidente se la potrebbero prendere con lui e nei casi piu brutti il Responsabile Tecnico rischia dai 3 ai 6 anni in galera.

Phoenix
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Phoenix » 05/11/2007, 22:57

albo ha scritto:Ripetere: motivi di lieve entita ( in cui hai 30 giorni per far sistemare il problema)
Viene rilasciato qualcosa per viaggiare o l' auto deve star ferma fino a esito positivo? La tariffa di revisione va' ripagata?

albo ha scritto: Sospendere ( dalla circolazione ): se il problema lo si colloca fra elementi di sicurezza e causa di effetti nocivi
Sinceramente in 20 anni mai visto applicare..

albo

Messaggio da albo » 06/11/2007, 13:24

ma infatti i centri di revisione escluso la motorizzazione anche se hai dei problemi te la fanno passare come se nulla fosse

Nella teoria qualsiasi sia l'esito paghi la cifra della revisione e se hai ripetere o sospendere la paghi di nuovo dopo avere sistemato il mezzo.
ma i Centri adottano dei modi tutti loro per venirti in contro

quindi è meglio, secondo me, farci dare un occhio prima.

Phoenix
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Phoenix » 06/11/2007, 13:48

albo ha scritto:ma infatti i centri di revisione escluso la motorizzazione anche se hai dei problemi te la fanno passare come se nulla fosse
Non per niente ogni tanto qualcuno chiude i battenti... ora lasciamo stare le sciocchezze, quali una lampadina che manca, la piccola botta sulla portiera... ma qualcuno si è fatto prendere un po' la mano a far "passare" di tutto.. vedi Striscia la Notizia...

Ogni giorno mi viene da dire al cliente che ha ad esempio i pneumatici finiti, al limite dell' usura e sai cosa mi viene risposto?
- Lascia fare... io so dove farla revisionare...

E allora mi verrebbe da prendere il libretto una volta passata dal centro e segnalarlo a chi di dovere... :x

Rispondi