[ Ricambi ] per quanti anni l'obbligo di fornitura ?

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Jacky
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

[ Ricambi ] per quanti anni l'obbligo di fornitura ?

Messaggio da Jacky » 13/02/2009, 17:13

Per quanto tempo le case costruttrici sono tenute ad avere ricambi auto per un determinato modello?

Mi è stato detto che a seguito della Direttiva Monti questo termine è di 10 anni ma io non ho letto nulla di simile

Nel caso questo corrisponde a verità da quando è esecutivo? ovvero precedentemente che termine c''era (20 anni??)

Vi faccio un esempio:la mia auto è del 1994, ho richiesto un duplicato del telecomando, con sistema di blocco/sblocco motore e apertura delle portiere alla casa costruttrice,
mi hanno risposto che non essendo più disponibile il ricambio devo cambiare tutta una serie di parti (centraline e cose varie...)per una spesa di oltre 1000 euro........è una cosa che possono fare?

grazie per le eventuali risposte :ciao

Ho modificato il titolo come da regolamento Fedelella

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [ Ricambi ] per quanti anni l'obbligo di fornitura ?

Messaggio da zambor » 15/02/2009, 0:28

Non so se esiste un limite per legge comunque può capitare che un determinato pezzo non sia più disponibile perché negli anni è stato modificato, vuoi per un malfunzionamento o per vari motivi, solo che per montare il pezzo modificato è necessario sostituire altri pezzi correlati.

Rispondi