[Richiamo] mancato richiamo causa incidente

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
KAISER
Rank: Foglio rosa
Nome: Sab

[Richiamo] mancato richiamo causa incidente

Messaggio da KAISER » 20/04/2011, 9:13

Buongiorno,
un'importante casa nipponica ed il suo efficientissimo concessionario autorizzato si sono dimenticati di inviare il richiamo per un piccolo piccolo problemino di "possibile svitaggio vite copertura piantone scatola sterzo con eventuale distacco piantone e perdita controllo veicolo". Il difetto era così "possibile" ma non probabile che mentre mi recavo 40 giorni addietro in vacanza con la mia famiglia il volante ha smesso di comandare le ruote e per 10 interminabili secondi abbiamo pensato il peggio, finendo a sbattere contro un miracoloso muretto che ha ci graziato ed evitato di finire dritti dritti nel dirupo sottostante.
Ebbene sono trascorsi 40 giorni, in data 29/03 abbiamo fatto la perizia in contradditorio (da noi pagata) che ha evidenziato senza ombra di dubbio il verificarsi del difetto.5000 euro di danni esterni+ la parte meccanica che non sappiamo.
Dal quel dì NON ABBIAMO PIU SAPUTO NIENTE....scomparsi.
Che cosa può fare uno sfortunato consumatore che ha avuto la cattiva idea di mettersi in mano a certi incompetenti? Ma la sicurezza stradale non è la cosa piu' importante?
Come mi posso tutelare contro una struttura mal organizzata che si dimentica di inviare i richiami ed effettuare i dovuti controlli anche in occasione del tagliando?
Questi non hanno risposto nemmeno all'avvocato e si finirà in trattazione stragiudiziale con perdita di tempo, soldi etc...il tutto per un fatto che si è verificato non per nostra volontà ma per incompetenza loro senza considerare che le cose sarebbero potute finire peggio.
Ma non c'è la possibilità di segnalare al Ministero delle Infrastrutture un'adempienza così grave? sono disperato a chi mi posso rivolgere?
grazie
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Oggetto del post modificato come da
regolamento

ottobre_rosso

brupel
Moderatore
Moderatore

Re: [Richiamo] mancato richiamo causa incidente

Messaggio da brupel » 20/04/2011, 17:17

L'episodio descritto è molto grave. Se il venditore e il fabbricante non rispondono neanche al suo avvocato, saranno costretti a rispondere di tutto davanti al Giudice. Ci informi in dettaglio e comunichi il nominativo della Casa coinvolta. Si è procurata copia della lettera di richiamo mai inviatale? Il caso meriterebbe di essere inoltrato al Min. Trasporti ma dubito molto sull'esito finale. Informi un affidabile ente difesa consumatori.
Ing. Bruno Pellegrini, l'esperto Ufficiale di SicurAUTO.it
Ha lavorato per oltre 30 anni in case automobilistiche di prestigio.
Esperto di meccanica e dispositivi di sicurezza passiva, nonchè consulente tecnico in occasione di azioni legali.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 21/04/2011, 10:37

Salve, ma lei è il primo acquirente?
Ha cambiato residenza più volte?
Stiamo parlando di una Yaris?

Ci faccia sapere

KAISER

Messaggio da KAISER » 21/04/2011, 13:11

Sicurauto ha scritto:Salve, ma lei è il primo acquirente?
Ha cambiato residenza più volte?
Stiamo parlando di una Yaris?

Ci faccia sapere
NISSAN beccata :ok ..modello QQ+2 -2.0 DCI 4 WD anno 2009 - 27000 km ancora in garanzia.
unico proprietario , nessun cambio indirizzo.

brupel
Moderatore
Moderatore

Messaggio da brupel » 21/04/2011, 16:30

Claudio,
ritieni sia il caso che Sicurauto contatti Nissan Italia per chiedere un chiarimento in merito al caso in questione?
Quanto accaduto mi sembra inaccettabile.

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: roberto

Messaggio da maxxis » 21/04/2011, 21:33

Cribbio!lo credo bene gent.mo Brupel,è andata di lusso al collega Kaiser,fortunatamente solo danni materiali e null"altro,meno male che la si può"raccontare".cordialità :giu :giu

KAISER

Messaggio da KAISER » 22/04/2011, 7:43

Buongiorno,
ieri sera sembrerebbe essersi risolta la questione.Nel senso che il concessionario dve è ricoverata l'auto ha ricevuto l'ok per iniziare la riparazione ma nessuno ci aveva avvisato.La casa giapponese parlerà solo con il legale che aveva inviato la lettera di diffida, per questo non ci hanno più comunicato nulla (strano comunque).Della serietà professionale delle case giapponesi non ho mai dubitato e spero di continuare ad essere confidente.
Resta da capire, a questo punto , come andrà a finire con il concessionario autorizzato da cui abbiamo acquistato la macchina.Rammento che neanche in occasione dell'utlimo tagliano sett.2010 ha verificato che l'auto fosse soggetta ad un richiamo da parte della casa già dal marzo 2010 e , sempre nella stessa occasione era stato chiesto di controllare lo sterzo perchè aveva troppo gioco ma è stato risposte che "va bebe così,se lo deve tenere il gioco"... certe cose non devono più accadere.Se vuole posso comunicare in privato il nome del concessionario.
grazie mille

KAISER

Messaggio da KAISER » 27/05/2011, 17:17

Volevo segnalare che la macchina non è ancora stata riconsegnata ,è ricoverata ad oltre 300 km di distanza da dove abito dal 17 marzo.Nissan ha risposto che dobbiamo andare a prendercela noi, e per i rimborsi delle spese da noi sostenute...non si esprimono ...l'auto sostitutiva che ci hanno dato non corrisponde alla macchina da me acquistata (punto 1000cillindrata) e giriamo con quella da 2 mesi per non parlare dell'assicurazione pagata a vuoto ed il bollo etc...e comunque non si sono espressi sull'accaduto e non hanno, per il momento fornito nessuna spiegazione.
saluti

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: roberto

Messaggio da maxxis » 28/05/2011, 10:34

Gent collega,all"atto della riconsegna della vettura ripristinata,verifichi bene che i lavori svolti siano stati effettuati alla regola dell"arte,certificati come si consuete da documenti ufficiali della casa madre contenenti tali garanzie sull"esecuzioni dei lavori,inoltre se si avvale in incognito con un"esperto"del settore che con occhio clinico"verifica"le condizioni del ripristino,ancor meglio. :ok :ciao

KAISER

Messaggio da KAISER » 29/05/2011, 8:39

Grazie
vedrò se il perito da me nominato potrà essere presente alla ri-consegna dell'autovettura.
Spero che la macchina non riservi altre brutte sorprese, ho notando che le auto fabbricate negli anni 2008/2009 sono piene di difetti e anche gravi , se poi il concessionario/officina autorizzata si dimentica di verificare all'atto del tagliando eventuali campagne di richiamo (così gravi) c'è poco da stare tranquilli. :eh

Rispondi