Richiesta danni auto parcheggiata sulle strisce

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Praetorianz
Rank: Foglio rosa

Richiesta danni auto parcheggiata sulle strisce

Messaggio da Praetorianz » 15/07/2008, 9:11

Salve, sarò sintetico: ieri uscendo da un passocarrabile (in salita, uscivo da un box) ho urtato un auto che proveniva da sinistra che percorreva la via principale nella quale mi stavo immettendo. Purtroppo anche procedendo a passo d'uomo mi sono dovuto sporgere con il muso per vedere se arrivavano macchine, visto che sul lato sinistro del marciapiede sostava un auto sulle strisce pedonali che azzerava la mia visibilità. Abbiamo fatto il cid, e la responsabilità è la mia, però ho intenzione di scrivere una raccomandata all'assicurazione di quell'auto parcheggiata in malo modo, per richiedere il risarcimento dei danni alla mia auto (tutto il paraurti davanti distrutto). Come posso procedere? Consigli su cosa scrivere in questa raccomandata? Tra l'altro la controparte dell'incidente è disponibile a firmarla in qualità di testimone. Grazie in anticipo :wink:

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Richiesta danni auto parcheggiata sulle strisce

Messaggio da SicurAUTO » 15/07/2008, 9:46

Hai fatto foto sul luogo dell'incidente?

Inoltre non saprei se sia possibile tirare in ballo un terzo non protagonista dell'incidente (anche se di fatto potrebbe esserne stato la causa).

Forse era meglio chiamare i vigili... ma poi ci mettono ore per venire :-[

Chiedi alla tua assicurazione maggiori info :welcome:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 15/07/2008, 10:43

Sicurauto ha scritto:Forse era meglio chiamare i vigili... ma poi ci mettono ore per venire :-[
:incaz: Immagine Immagine

Le ore per venire quasi sempre dipendono dal fatto che quasi tutti chiamano polizia o carabinieri........... questi si rimpallano la chiamata l'un l'altro e alla fine DOPO ORE chiamano noi..... come è successo pochi giorni fa ........incidente successo TRE ORE prima....... dopo 10 minuti dalla chiamata eravamo sul posto. :grr

Certo che il veicolo terzo poteva essere chiamato in causa come fonte dell'incidente..........ma senza foto o rilievi degli agenti....... temo sia dura ottenere un risarcimento.

Praetorianz

Messaggio da Praetorianz » 15/07/2008, 12:22

Le foto le ho fatte, e la controparte è concorde nel firmare la dichiarazione in qualità di testimone. Io una raccomandata alla sua assicurazione la mando comunque, a limite si beccherà una multa. Inoltre dovrei dare 8gg lavorativi al perito per vedere la macchina, ma io ho fretta di ripararla (ci lavoro). Se la facessi riparare potrei sempre opporre la fattura del carrozziere no?

Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Nostromo » 15/07/2008, 15:38

Kunta Kinte™ ha scritto:Le ore per venire quasi sempre dipendono dal fatto che quasi tutti chiamano polizia o carabinieri........... questi si rimpallano la chiamata l'un l'altro e alla fine DOPO ORE chiamano noi..
Se avessi un incidente a Milano (occhio malocchio prezzemolo e finocchio tiè tiè tiè) e volessi chiamare la Polizia Locale non saprei che numero fare. Quindi farei certamente il 112 o 113. Figuriamoci in un'altra città.
Forse un numero unico e breve per le Polizie Locali in tutta Italia sarebbe utile.

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 15/07/2008, 20:58

Nostromo ha scritto: Forse un numero unico e breve per le Polizie Locali in tutta Italia sarebbe utile.
Lo chiediamo da anni. :grr

Comunque il 112/113 il numero della P.M. lo sanno benissimo.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 16/07/2008, 6:45

infatti, che io sappia, la procedura e' proprio quella di chiamare il 112 (o 113, non ricordo mai!!! :testata ), poi sara' competenza dell'operatore smistare la chiamata alla forza dell'ordine disponibile
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 16/07/2008, 8:16

ottobre_rosso ha scritto:infatti, che io sappia, la procedura e' proprio quella di chiamare il 112 (o 113, non ricordo mai!!! :testata ), poi sara' competenza dell'operatore smistare la chiamata alla forza dell'ordine disponibile
Guarda che ai sensi dell'art.12 del cds alla P.M. NON spetta in via principale la rilevazione degli incidenti:

Art. 12 - Espletamento dei servizi di polizia stradale

1. L'espletamento dei servizi di polizia stradale previsti dal presente codice spetta:

a) in via principale alla specialità Polizia Stradale della Polizia di Stato;

b) alla Polizia di Stato;

c) all'Arma dei carabinieri;

d) al Corpo della guardia di finanza;

d-bis) ai Corpi e ai servizi di polizia provinciale, nell'ambito del territorio di competenza;

e) ai Corpi e ai servizi di polizia municipale, nell'ambito del territorio di competenza);

f) ai funzionari del Ministero dell'interno addetti al servizio di polizia stradale;

f-bis) al Corpo di polizia penitenziaria e al Corpo forestale dello Stato, in relazione ai compiti di istituto.

Invece più dell'80 % dei rilievi li facciamo noi........... perchè, guarda caso la pattuglia della stradale o dei CC è sempre impegnata. :grr ........ Però se l'incidente è mortale o particolarmente spettacolare (e quindi finisce sui giornali) ecco che miracolosamente appaiono 2/4 pattuglie. :grr :grr :grr .

Se non hanno voglia di rilevare l'incidente almeno ci passassero SUBITO la chiamata. :giu :giu

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 16/07/2008, 10:25

Kunta Kinte™ ha scritto:
Guarda che ai sensi dell'art.12 del cds alla P.M. NON spetta in via principale la rilevazione degli incidenti:
Infatti non ho fatto alcun cenno alla P.M. ma alla forza dell'ordine disponibile in generale. 8)

Riguardo le decisioni dello smistamento della chiamata, posso solo dire che si tratta dell'ennesima boiata italiana.
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 16/07/2008, 16:11

Io dico che ci mettono ore perchè, almeno qui a Palermo, per incidenti "normali" viene solo l'infortunistica, che avendo solo 2-3 mezzi ovviamente ci mette ore a venire.

La media, uscita alcuni mesi fa sul giornale, era di 5 ore... :eh

Rarissimo che mandino una pattuglia. :-[
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi