Ho versato un acconto di 1300€ per l'acquisto di una C3 di fine 2002, 86000 Km, in attesa di pagare i restanti 4000 € alla consegna dell'auto (5300 in tutto, quindi).
L'auto pareva nel complesso in buone condizioni, qualche graffio su paraurti e carrozzeria, interni in buono stato, e provandola nel parcheggio del concessionario non sembrava mostrare problemi.
Poco prima di concludere la trattativa ho chiesto al rivenditore se era possibile avere il libretto di manutenzione. Questo ha risposto che "farà il possibile, anche se in genere questi libretti non si trovano facilmente".
Ora, volevo sapere: la richiesta del libretto di manutenzione è un diritto innegabile?
Come ci si può comportare nel caso in cui questo non venga fornito? (di proposito oppure per effettiva mancanza... )
Il concessionario ha detto che tutte le auto usate vengono sottoposte ad un tagliando prima di essere consegnate al cliente (cambio olio,filtri, ecc). Ciò nonostante, mi pare corretto (o addirittura di diritto?) che io sappia quali interventi abbia subito l'auto in precedenza, il che permette all'acquirente di farsi una idea sulla affidabilità dell'auto. Ovviamente, l'assenza di gravi problemi passati non implica necessariamente che l'auto non ne avrà dei gravi in futuro, ma non è vero il viceversa:da un auto che ha avuto gravi e frequenti problemi in passato è lecito aspettarsi che ne avrà probabilmente anche in un immediato futuro.Tradotto in soldoni, uno che viene a sapere che l'auto acquistata è stata molto difettosa in passato può chiedere con ragione di causa una estensione di garanzia o comunque una diminuzione del prezzo d'acquisto (con il consenso di ambo le parti ovviamente)
Qualcuno sa di preciso come ci si deve comportare per questo libretto?
Grazie a tutti per le risposte e la disponibilità
Richiesta libretto manutenzione - Buoncostume o Diritto?
Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.
Moderatore: Staff Sicurauto.it
Ex banner Publy
Re: Richiesta libretto manutenzione - Buoncostume o Diritto?
Messaggio da tehblizz » 01/02/2010, 14:40
Francamente non so se sia un diritto o meno, di certo l'assenza in molti caso è un motivo valido per non concludere l'acquisto. Ormai nel tuo caso credo che ci sia poco da fare!
Rispondi
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia”
Vai a
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti
- Indice
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
- Iscritti
- Staff