Ricorso al Prefetto: conviene per taratura di oltre un anno fa?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
maverick103
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/09/2020, 11:52
Nome: Pamela

Ricorso al Prefetto: conviene per taratura di oltre un anno fa?

Messaggio da maverick103 » 30/10/2020, 13:06

Buongiorno a tutti,
chiedo scusa ma mi servirebbe un consiglio. Magari qui ci sono persone più esperte che, a occhio, sanno dirmi se conviene tentare un ricorso o meno.
È arrivata questa multa effettuata con Photored F17Dr impiegato come autovelox (non è un'infrazione semaforica ma per velocotà), ma la taratura risale a ben più di un anno fa (aprile 2019) e non ci sono riferimenti precisi alla funzionalità. Tralasciando la legittimità del provvedimento prefettizio che ha autorizzato l'installazione sulla strada, a occhio, voi ricorrereste al Prefetto? So che la Prefettura, per ovvie ragioni, tende a respingere i ricorsi salvo motivi formali palesi e incontestabili, quando insomma è costretta, ma la taratura potrebbe rientrare fra tali parametri? Ho visto il modo in cui ribattono spesso ai motivi di ricorso, fra cui la taratura:
La sentenza 21 giugno 2007 n. 14566 della Sezione II Civile della Corte di Cassazione ha precisato che “nessuna disposizione normativa impone la taratura periodica o prima dell’uso delle apparecchiature di rilevazione automatica della velocità; nello stesso senso la Sezione II della Cassazione Civile, con la sentenza 27 luglio 2007, n. 16757, la quale ha stabilito che “la normativa europea non riguarda le apparecchiature di rilevazione delle infrazioni per le quali è prevista la sola omologazione e non anche la periodica taratura con l’obbligo di attestazione della funzionalità”. Pertanto, gli apparecchi di cui trattasi non sono sottoposti alle regole della L. 273/91 istitutive del sistema nazionale di taratura.
Quindi, secondo me, rigetterebbero. Ma per una multa di 50 euro non conviene scomodare comunque il GdP (né in prima istanza né per impugnare la decisione del Prefetto), che mi costa 42, per cui, se ci sono poche possibilità, inutile perder tempo.

Grazie a chi darà un'occhiata :)

Verbale qui (non riesco a caricarlo): https://ibb.co/JQnQgBb

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti