[Ricorso] alcol test

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
alex1983
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: Alessandro

[Ricorso] alcol test

Messaggio da alex1983 » 28/11/2010, 15:42

Ciao a tutti...questo è quello che mi è successo e cercherò di essere breve nel racconto.

Ore 4:30 del mattino (in un paese che in inverno conta circa 200 persone)

tre volanti della polizia, paletta si accosti...patente e libretto...e alcol test.

prima prova 0.94

seconda 0.96

terza 0.81

2 prove nulle perchè a loro dire non soffiavo bene

quarta 0.74

il tutto è durato 30 minuti circa se non meno.

adesso non credo sia il caso di dire cosa avevo bevuto perchè credo che ognuno abbia una propria resistenza e conterebbe poco (soprattutto qui sul forum) dire 1-2-3-100 bicchieri di vino...

fatto sta che parlavo tranquillamente con gli agenti, camminavo bene,ragionavo etc etc e anche l'agente mi ha detto: lei non è ubriaco ma purtroppo per la legge è in stato di ebrezza...

(in più avevo un posto dove rientrare a dormire e quindi lasciare la macchina a poco più di 500mt dal luogo del posto di blocco)

morale della favola: 500€ di verbale da pagare entro 2 mesi, ritiro della patente per due mesi se applicano la pena minima - 10 punti levati dalla patente e mooolte paranoia

alla fine l'agente dandomi il verbale mi dice che è MIO DIRITTO FARE RICORSO
adesso vorrei capire, ma ricorso per cosa?
è possibile farlo?
su quali basi?

grazie!!

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Re: ricorso alcohol test

Messaggio da Massy » 30/11/2010, 14:47

già, su che basi? :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: ricorso alcohol test

Messaggio da ANVU » 01/12/2010, 16:23

E' inutile dire che uno potrebbe sostenere di aver mangiato un cioccolatino al liquore e magari trova (e' accaduto) un giudice di pace che accoglie il ricorso. Fatto stà che l'etilometro è uno strumento "quasi" perfetto (di perfetto c'è solo l'analisi del sangue), non invasivo che permette di verificare il tasso alcoolemico. Ovviamente ci possono essere particolarissimi casi (del tipo disfunzioni gastriche, anomalie polmonari) che giustificherebbero la presenza di tasso di alcool alto anche senza aver bevuto. Ma lo scopo della legge è di evitare stragi, ed i riflessi appannati dovuti all'alcool sono una realtà incontrovertibile. Per questo, anzi, le sanzioni previste dal CdS sono, a mio giudizio, anche troppo lievi, soprattutto la sospensione della patente. Ad ogni modo, valuti Lei se presentare ricorso, ma mediti bene prima di farlo e, soprattutto, prima di guidare dopo aver bevuto, per la Sua e l'altrui sicurezza.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Rispondi