Ricorso art.154 e sanzione aggiuntiva art.223

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Ferrari71
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: Ferrari

Ricorso art.154 e sanzione aggiuntiva art.223

Messaggio da Ferrari71 » 16/04/2018, 17:51

Buonasera a tutti, avrei bisogno di consigli sul mio caso.
Qualche giorno fa, mentre percorrevo una via a doppio senso a carreggiata unica, nei pressi di un semaforo, venivo superato sulla sinistra da una vettura , la quale poi per evitare un frontale, rientrava in carreggiata, mentre si trovava all’altezza del mio specchio retrovisore sinistro.
Istintivamente, per evitare il contatto mi spostavo a mia volta a sinistra, ma pochi secondi dopo, sentivo suonare un clacson.
A questo guardavo nello specchietto e vedevo un auto ferma, cui davanti vi era un ciclista a terra.
Mi fermavo (purtroppo perdendo la possibilità di identificare la vettura che mi ha superato e poi tagliato la strada.
La persona alla guida della vettura dietro, diceva che la mia manovra a fatto si che urtavo il ciclista che cadeva (io non ho avvertito colpi).
Attendevamo l’arrivo dei soccorsi, ed in seguito della polizia municipale, che mi ha contestato l’art.154 e successivamente l’art.223 con conseguente ritiro patente per un mese.
Il testimone ha rilasciato testimonianza corretta, cioè che mi sono spostato, perchè mi hanno tagliato la strada, anche il verbale contiene la frase ‘lo duperavano sulla sinistra tagliandogli la strada, obbligandolo a sterzare a sinistra, dove irtava in ciclista (ma questo non è vero).
Ieri mi sono recato al comando dei vigili, per ritirare il rapporto dell’incidente (non ancora pronto), e anche il comandante mi ha consigliato di fare ricorso (con ottime probabilità di vittoria), dicendomi anche che non posso poi fare causa al comune , per il ritiro patente.
Mi aiutate a redigere un ricorso al prefetto?
Grazie

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: Ricorso art.154 e sanzione aggiuntiva art.223

Messaggio da ANVU » 18/04/2018, 0:12

Non possiamo dare aiuti concreti se non quello di farsi assistere da un legale. Se non vuole, comunque esponga i fatti come sono andati, chiedendo l'annulamento del verbale perchè la Sua manovra è stata causata dal pirata della strada, e quindi Lei è stato costretto a compiere la manovra per evitare la collissione. Chieda anche l'annullamento della sanzione accessoria (anche se già trascorsa).
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Rispondi