Buonasera a tutti, avrei bisogno di consigli sul mio caso.
Qualche giorno fa, mentre percorrevo una via a doppio senso a carreggiata unica, nei pressi di un semaforo, venivo superato sulla sinistra da una vettura , la quale poi per evitare un frontale, rientrava in carreggiata, mentre si trovava all’altezza del mio specchio retrovisore sinistro.
Istintivamente, per evitare il contatto mi spostavo a mia volta a sinistra, ma pochi secondi dopo, sentivo suonare un clacson.
A questo guardavo nello specchietto e vedevo un auto ferma, cui davanti vi era un ciclista a terra.
Mi fermavo (purtroppo perdendo la possibilità di identificare la vettura che mi ha superato e poi tagliato la strada.
La persona alla guida della vettura dietro, diceva che la mia manovra a fatto si che urtavo il ciclista che cadeva (io non ho avvertito colpi).
Attendevamo l’arrivo dei soccorsi, ed in seguito della polizia municipale, che mi ha contestato l’art.154 e successivamente l’art.223 con conseguente ritiro patente per un mese.
Il testimone ha rilasciato testimonianza corretta, cioè che mi sono spostato, perchè mi hanno tagliato la strada, anche il verbale contiene la frase ‘lo duperavano sulla sinistra tagliandogli la strada, obbligandolo a sterzare a sinistra, dove irtava in ciclista (ma questo non è vero).
Ieri mi sono recato al comando dei vigili, per ritirare il rapporto dell’incidente (non ancora pronto), e anche il comandante mi ha consigliato di fare ricorso (con ottime probabilità di vittoria), dicendomi anche che non posso poi fare causa al comune , per il ritiro patente.
Mi aiutate a redigere un ricorso al prefetto?
Grazie
Ricorso art.154 e sanzione aggiuntiva art.223
Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!
Moderatore: Staff Sicurauto.it
Ex banner Publy
Re: Ricorso art.154 e sanzione aggiuntiva art.223
Messaggio da ANVU » 18/04/2018, 0:12
Non possiamo dare aiuti concreti se non quello di farsi assistere da un legale. Se non vuole, comunque esponga i fatti come sono andati, chiedendo l'annulamento del verbale perchè la Sua manovra è stata causata dal pirata della strada, e quindi Lei è stato costretto a compiere la manovra per evitare la collissione. Chieda anche l'annullamento della sanzione accessoria (anche se già trascorsa).
La Polizia Locale al servizio dei cittadini 
Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it
Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it
Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU
Rispondi
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “Codice della Strada e Ricorsi multe”
Vai a
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti