Ricorso luci false!!!

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
dagor1
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/03/2006, 3:19
Località: trieste

Ricorso luci false!!!

Messaggio da dagor1 » 19/03/2006, 3:31

Ciao a tutti, sono di Trieste e vi devo fare una domanda da parte di un mio amico che non ha il computer,Scrivo in prima persona!
Alcuni giorni fa dei Carabinieri mi fermano per un controllo e mi contestano le luci di posizione blu, subito gli spiego che si stanno sbagliando gli smonto la lampadina ma loro non interessa e mi informano che se non le cambio subito mi ritirano la carta di circolazione, davanti a questa minaccia corro subito in distributore dove compro e monto delle lampadine (praticamente uguali a quelle di prima!!) e le metto su!!

Morale il mio amico prende una multa di 350 euro però sul verbale scrivono che la carta non veniva ritirata perchè veniva fatta la sostituzione in loco!!

La domanda è questa ci sono gli estremi per un ricorso?

Grazie!!



*****************************************************************************************************************************************************

ATT.NE!!!!!In questa discussione si fa' riferimento ad un maresciallo dei Carabinieri il cui nome e' gia' stato citato nel 3d [Codice della Strada]interpretazione personale del maresciallo

ottobre_rosso


Avatar utente
tanarus
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 75
Iscritto il: 30/11/2004, 23:15
Località: Valle del Chiese

Re: Ricorso luci false!!!

Messaggio da tanarus » 19/03/2006, 8:34

dagor1 ha scritto:Ciao a tutti, sono di Trieste e vi devo fare una domanda da parte di un mio amico che non ha il computer,Scrivo in prima persona!
Alcuni giorni fa dei Carabinieri mi fermano per un controllo e mi contestano le luci di posizione blu, subito gli spiego che si stanno sbagliando

In che senso stavano sbagliando? Le lampadine di che colore erano?
dagor1 ha scritto: Morale il mio amico prende una multa di 350 euro però sul verbale scrivono che la carta non veniva ritirata perchè veniva fatta la sostituzione in loco!!

Procedura non molto ortodossa ma in fondo sconto non di poco conto
dagor1 ha scritto: La domanda è questa ci sono gli estremi per un ricorso?
Se le luci di posizione erano effettivamente blu c'è poco da ricorrere.
Saluti S.

dagor1
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/03/2006, 3:19
Località: trieste

Messaggio da dagor1 » 19/03/2006, 10:19

Non ci siamo capiti le lampadine erano bianche omologate non si sa che riflesso hanno visto!!

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 19/03/2006, 14:28

Sposto la discussione in Il nuovo Codice della Strada ed "il vecchio"

Di che auto parliamo, di che lampadine?

Alcune auto hanno un riflesso BLU già "di fabbrica".

Però non penso che questi siano stati così cattivi... per caso il tuo amico ha un'auto modificata o cmq è amante del tuning?
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

dagor1
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/03/2006, 3:19
Località: trieste

Messaggio da dagor1 » 19/03/2006, 17:19

Ha una Mazda del '94 sportiva ma niente di più!!

Per quanto riguarda le luci di posizione erano omologate bianche, però sui fari dove alloggiano gli anabbaglianti si nota un riflesso blu probabilmente creato dalla parabola interna anche se le luci sono bianche. Le luci di posizione, che sono posizionate sul paraurti anteriore sotto i fari, non presentano invece nessun tipo di riflesso!!!!Diciamo che il noto carabiniere è famoso a trieste per queste performance e probabilmente quando il mio amico gli ha risposto in "malo modo" si è risentito !Adesso vorrei sapere se è possibile effettuare un ricorso poichè ripeto le luci non erano affatto di nessun altro colore che bianche!Grazie


Avatar utente
tanarus
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 75
Iscritto il: 30/11/2004, 23:15
Località: Valle del Chiese

Messaggio da tanarus » 20/03/2006, 12:12

dagor1 ha scritto:Non ci siamo capiti le lampadine erano bianche omologate non si sa che riflesso hanno visto!!
Era quasi meglio andare in MCTC. Quello che può fare il tuo amico recuperare presso la ditta produttrice delle lampadine la dichiarazione di conformità delle stesse e fare ricorso.

Anche se sembra strano anche a me che siano stati così cattivi

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 20/03/2006, 12:24

Sicuramente il caso è strano, ma mettiamo che sia vero (come probabilmente è...) come fa un cittadino a dimostrarlo?

Certo, se qualcuno di noi ci fosse finito dentro sarebbe bello che infuriato... :x :grr
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

dagor1
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/03/2006, 3:19
Località: trieste

Messaggio da dagor1 » 20/03/2006, 14:06

Il Carabiniere in questione è molto famoso in zona per queste cose, io gli ho consigliato di fare ricorso presso il giudice di pace però la sua difesa sarà che l'operatore che l'ha fermato si è sbagliato, quindi la sua parola contro il maresciallo !!!La vedo dura però è difficile ingoiare l'osso senza provarci!!

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jak » 20/03/2006, 14:31

La vedo molto dura anch'io...

Avrebbe avuto buone possibilità se si fosse rivolto ad una parte terza, tipo un elettrauto, un meccanico o simili e questi fosse disposto a certificare l'intervento.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 20/03/2006, 15:38

Certo è che queste cose fanno arrabbiare di brutto! :x
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti